La Nazionale argentina contro Trump

Uno spot divertente accosta frasi "anti-immigrazione" di The Donald a belle azioni dell'Albiceleste (invista della Copa América negli Usa)
di Redazione Undici 03 Maggio 2016 alle 18:14

Il canale televisivo argentino TyC Sports ha rilasciato negli scorsi giorni uno degli ormai famosi e diffusi video pubblicitari “enfatici” che i brand rilasciano prima dei grandi tornei internazionali. La particolarità del video in questione è il suo obiettivo politico: Donald Trump. L’idea è quella di affiancare spezzoni di un suo allarmistico discorso sulle “ondate di immigrati” che minacciano gli Stati Uniti a immagini di tifosi e calciatori argentini: i primi vengono mostrati durante festosi cortei per le strade, i secondi nell’atto di dribblare e segnare in passate partite contro la Nazionale statunitense («Non abbiamo protezione, chiunque può entrare!», e poi Messi che “buca” la difesa a stelle e strisce, ad esempio). La Copa América del 2016, chiamata “Centenario”, si giocherà proprio negli Stati Uniti dal 3 giugno al 26 giugno.

Lo schema dell’accostamento di frasi a immagini calcistiche ricorda uno spot realizzato sempre da TyC per i Mondiali brasiliani, in cui si accostavano frammenti del discorso a Rio di Papa Francesco a spezzoni calcistici: la frase «Los cariocas saben recibir bien», ad esempio, è seguita dal gol di Caniggia contro il Brasile a Italia90.

 

Nell’immagine in evidenza, Donald Trump parla in Indiana (Joe Raedle/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici