La Nazionale argentina contro Trump

Uno spot divertente accosta frasi "anti-immigrazione" di The Donald a belle azioni dell'Albiceleste (invista della Copa América negli Usa)
di Redazione Undici 03 Maggio 2016 alle 18:14

Il canale televisivo argentino TyC Sports ha rilasciato negli scorsi giorni uno degli ormai famosi e diffusi video pubblicitari “enfatici” che i brand rilasciano prima dei grandi tornei internazionali. La particolarità del video in questione è il suo obiettivo politico: Donald Trump. L’idea è quella di affiancare spezzoni di un suo allarmistico discorso sulle “ondate di immigrati” che minacciano gli Stati Uniti a immagini di tifosi e calciatori argentini: i primi vengono mostrati durante festosi cortei per le strade, i secondi nell’atto di dribblare e segnare in passate partite contro la Nazionale statunitense («Non abbiamo protezione, chiunque può entrare!», e poi Messi che “buca” la difesa a stelle e strisce, ad esempio). La Copa América del 2016, chiamata “Centenario”, si giocherà proprio negli Stati Uniti dal 3 giugno al 26 giugno.

Lo schema dell’accostamento di frasi a immagini calcistiche ricorda uno spot realizzato sempre da TyC per i Mondiali brasiliani, in cui si accostavano frammenti del discorso a Rio di Papa Francesco a spezzoni calcistici: la frase «Los cariocas saben recibir bien», ad esempio, è seguita dal gol di Caniggia contro il Brasile a Italia90.

 

Nell’immagine in evidenza, Donald Trump parla in Indiana (Joe Raedle/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Paulo Fonseca sta facendo benissimo a Lione, dove è diventato una specie di santone
E soprattutto, è stato decisivo per portare in Francia un fenomeno come Endrick.
di Redazione Undici
Calcio
I casi di Ronaldo e Benzema dimostrano come il calcio in Arabia Saudita, nonostante gli enormi investimenti, abbia dei grossi problemi
Avere dei giocatori straordinari, più grandi dei rispettivi campionati, comporta degli effetti collaterali non da poco. E l'ultima decisione di CR7 lo ribadisce.
di Redazione Undici
Calcio
Tom Brady non è solo uno dei comproprietari del Birmingham City, ma adesso aiuta anche a fare il calciomercato
L'ex stella NFL ha un'aura che gli permette di convincere un potenziale acquisto con una semplice telefonata: lo ha raccontato Carlos Vicente, nuovo acquisto del club inglese (che ha scelto di passare dalla Liga alla Championship).
di Redazione Undici
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici