La Nazionale argentina contro Trump

Uno spot divertente accosta frasi "anti-immigrazione" di The Donald a belle azioni dell'Albiceleste (invista della Copa América negli Usa)

Il canale televisivo argentino TyC Sports ha rilasciato negli scorsi giorni uno degli ormai famosi e diffusi video pubblicitari “enfatici” che i brand rilasciano prima dei grandi tornei internazionali. La particolarità del video in questione è il suo obiettivo politico: Donald Trump. L’idea è quella di affiancare spezzoni di un suo allarmistico discorso sulle “ondate di immigrati” che minacciano gli Stati Uniti a immagini di tifosi e calciatori argentini: i primi vengono mostrati durante festosi cortei per le strade, i secondi nell’atto di dribblare e segnare in passate partite contro la Nazionale statunitense («Non abbiamo protezione, chiunque può entrare!», e poi Messi che “buca” la difesa a stelle e strisce, ad esempio). La Copa América del 2016, chiamata “Centenario”, si giocherà proprio negli Stati Uniti dal 3 giugno al 26 giugno.

Lo schema dell’accostamento di frasi a immagini calcistiche ricorda uno spot realizzato sempre da TyC per i Mondiali brasiliani, in cui si accostavano frammenti del discorso a Rio di Papa Francesco a spezzoni calcistici: la frase «Los cariocas saben recibir bien», ad esempio, è seguita dal gol di Caniggia contro il Brasile a Italia90.

 

Nell’immagine in evidenza, Donald Trump parla in Indiana (Joe Raedle/Getty Images)