I Manic Street Preachers hanno composto l’inno del Galles per Euro 2016

Un brano della band gallese celebra la storica qualificazione dalla Nazionale di Gareth Bale.
di Redazione Undici 13 Maggio 2016 alle 17:13

I Manic Street Preachers sono una delle realtà musicali più influenti del Galles. Formatisi nel 1986 a Blackwood, hanno rappresentato un’importante testimonianza del suono di Cardiff e dintorni. La band è stata scelta per realizzare l’inno della Nazionale gallese, che ha raggiunto per la prima volta nella sua storia le fasi finali di un campionato europeo di calcio, grazie al secondo posto ottenuto nel Gruppo B con 21 punti, appena sotto il Belgio, primo con 23 punti. Su 10 gare giocate, il Galles, allenato da Chris Coleman, è riuscito a vincere 6 incontri, incorrendo in una sola sconfitta (contro la Bosnia, nell’ottobre 2015).

Il video si apre con il commento di Robert Phillips, voce di Bbc Radio Wales, dopo che il Galles si è aggiudicato la qualificazione. Nel brano compaiono citazioni di altri storici calciatori gallesi, come Gary Speed e Ryan Giggs, e attuali titolari dei Dragons Aaron Ramsey e Gareth Bale.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio, il terreno di gioco e le strutture del Rayo Vallecano sono così fatiscenti che anche i giocatori hanno iniziato a lamentarsi pubblicamente
Tra buche, spogliatoi fatiscenti e docce arrugginite, squadra e staff sono arrivati al limite della sopportazione
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici
Calcio
Dzeko è arrivato da poche ore, ma allo Schalke 04 sono già tutti innamorati di lui
L'ex attaccante della Fiorentina ha saputo subito come far breccia nei cuori dei tifosi, a cominciare da un saluto particolare.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici