I Manic Street Preachers hanno composto l’inno del Galles per Euro 2016

Un brano della band gallese celebra la storica qualificazione dalla Nazionale di Gareth Bale.
di Redazione Undici 13 Maggio 2016 alle 17:13

I Manic Street Preachers sono una delle realtà musicali più influenti del Galles. Formatisi nel 1986 a Blackwood, hanno rappresentato un’importante testimonianza del suono di Cardiff e dintorni. La band è stata scelta per realizzare l’inno della Nazionale gallese, che ha raggiunto per la prima volta nella sua storia le fasi finali di un campionato europeo di calcio, grazie al secondo posto ottenuto nel Gruppo B con 21 punti, appena sotto il Belgio, primo con 23 punti. Su 10 gare giocate, il Galles, allenato da Chris Coleman, è riuscito a vincere 6 incontri, incorrendo in una sola sconfitta (contro la Bosnia, nell’ottobre 2015).

Il video si apre con il commento di Robert Phillips, voce di Bbc Radio Wales, dopo che il Galles si è aggiudicato la qualificazione. Nel brano compaiono citazioni di altri storici calciatori gallesi, come Gary Speed e Ryan Giggs, e attuali titolari dei Dragons Aaron Ramsey e Gareth Bale.

>

Leggi anche

Calcio
Nelle ultime due settimane, Il Marocco ha “acquistato” altri sei giocatori che potrebbero rappresentare anche altri Paesi
L'effetto Brahim Díaz continua, e adesso altri nuovi talenti cresciuti altrove rappresenteranno la Nazionale di Rabat.
di Redazione Undici
Calcio
Roy Hodgson ha 78 anni ed è stato nominato allenatore a interim del Bristol City, in Championship
L'ex tecnico di Inter, Liverpool e Nazionale inglese sta per aggiornare il suo stesso record di longevità nelle prime due divisioni del calcio inglese.
di Redazione Undici
Calcio
È da vent’anni che Edin Dzeko segna almeno un gol a stagione con la maglia della Nazionale bosniaca
La prima rete risale al 2007, e da allora l'ex centravanti di Roma e Inter non ha mai mancato l'appuntamento con la rete.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia doveva sconfiggere la paura, prima ancora che l’Irlanda del Nord, e alla fine ci è riuscita
La Nazionale di Gattuso ha approcciato piuttosto male la semifinale dei playoff, poi però ha trovato il modo di accelerare, di scrollarsi di dosso una pressione enorme.
di Alfonso Fasano