I Manic Street Preachers hanno composto l’inno del Galles per Euro 2016

Un brano della band gallese celebra la storica qualificazione dalla Nazionale di Gareth Bale.
di Redazione Undici
13 Maggio 2016

I Manic Street Preachers sono una delle realtà musicali più influenti del Galles. Formatisi nel 1986 a Blackwood, hanno rappresentato un’importante testimonianza del suono di Cardiff e dintorni. La band è stata scelta per realizzare l’inno della Nazionale gallese, che ha raggiunto per la prima volta nella sua storia le fasi finali di un campionato europeo di calcio, grazie al secondo posto ottenuto nel Gruppo B con 21 punti, appena sotto il Belgio, primo con 23 punti. Su 10 gare giocate, il Galles, allenato da Chris Coleman, è riuscito a vincere 6 incontri, incorrendo in una sola sconfitta (contro la Bosnia, nell’ottobre 2015).

Il video si apre con il commento di Robert Phillips, voce di Bbc Radio Wales, dopo che il Galles si è aggiudicato la qualificazione. Nel brano compaiono citazioni di altri storici calciatori gallesi, come Gary Speed e Ryan Giggs, e attuali titolari dei Dragons Aaron Ramsey e Gareth Bale.

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici
Calcio
Snoop Dogg è diventato comproprietario dello Swansea City
Il rapper americano, che pochi giorni fa aveva posato con la maglia degli Swans, ha investito in una quota di minoranza del club gallese.
di Redazione Undici