Come il tennis continua a ispirare i brand di moda

Paterson è un marchio americano che fonde attenzione per lo streetwear e passione per la moda. Il tennis è la grande influenza dell'ultima linea.
di Redazione Undici 16 Maggio 2016 alle 12:04

Da diversi decenni i confini tra il mondo del tennis e quello della moda si sono fatti via via più sfumati, tanto da diventare quasi impercettibili. Il culto dell’eleganza, che da sempre viene associato al tennis, fatto di gonne e impeccabili divise bianche ha lentamente lasciato il passo a uno stile più attento ai nuovi trend, meno classico e più attuale. Con la nascita di figure campali e veri e propri personaggi iconici del mondo tennistico, questo sport si è prestato sempre di più a un dialogo con la moda, non più elitaria ma più popolare e largamente diffusa. Dai primi esempi di Lacoste, passando per il bianco dominante degli anni ’70, fino ad arrivare all’esplosione dei grandi marchi come adidas e Nike, il tennis ha rappresentato un canale preferenziale per sviluppare tale legame.

Paterson è un marchio statunitense nato nel 2015 dall’idea di German Nieves, capace di innovare l’industria della moda. Il brand ha sviluppato una propria linea, estremamente peculiare, in cui streetwear e abbigliamento maschile si uniscono allo sport. Paterson definisce la propria esperienza come un business cross-culturale, che fonde amore per le sneakers, per lo stile da strada e alcune esperienze sportive rivoluzionarie. Dopo aver dedicato una collezione alla cultura skate, per Paterson è tempo di concentrarsi sul tennis, ispirandosi tanto ad Andre Agassi, icona di stile sia dentro che fuori dal campo, fino ad arrivare alla coolness di Steve McQueen.

>

Leggi anche

Tennis
Il tennis mi fa sentire ancora vivo, intervista a Matteo Berrettini
Il protagonista dell'ultima Davis vinta dall'Italia parla della sua carriera, delle sue prospettive, del suo rapporto maturo con le vittorie e le sconfitte. E di un amore infinito, anche se tormentato, per un gioco che è diventato la sua vita.
di Giuliana Lorenzo
Tennis
Lorenzo Musetti ha perso un’altra finale, stavolta contro Bublik, ma ha iniziato la stagione nel miglior modo possibile
A Hong Kong, il tennista azzurro ha raggiunto il quinto posto nel Ranking ATP e ha dimostrato di potersela giocare con qualunque avversario.
di Redazione Undici
Tennis
Gli Australian Open hanno annunciato un montepremi davvero molto alto per l’edizione 2026
La cifra da record ammonta a 75 milioni di dollari complessivi: il 16% in più rispetto al 2025, e non a caso il giro d'affari attorno al torneo è cresciuto della stessa proporzione.
di Redazione Undici
Tennis
Aryna Sabalenka non è più una semplice tennista, ma un vero e proprio brand che cresce a dismisura
La bielorussa è diventata il volto della WTA con una naturalezza che non si vedeva dai tempi di Serena Williams
di Redazione Undici