A Milano in anteprima la nuova Nike Mercurial Superfly

Sarà presentata durante il weekend della finale di Champions, con la presenza di grandi calciatori, tra cui R9: come accedere all'esclusivo evento.
di Redazione Undici 17 Maggio 2016 alle 11:44

Uno spazio esclusivo a Milano in occasione della finale di Champions League, con la presenza di volti calcistici di primissimo livello: dal 26 al 28 maggio Nike presenterà la nuova Mercurial, la scarpa che da sempre rappresenta il concetto di velocità e leggerezza. Lo farà in via Vigevano 18 dal 26 al 28 marzo (ogni giorno dalle 10 alle 23), con la presenza di ospiti leggendari come Ronaldo il Fenomeno (che il 26 maggio farà da commesso d’eccezione), Paolo Maldini, Fabio Cannavaro, Francesco Totti, Luis Figo e Gianluca Zambrotta. L’unico modo per accedere allo spazio è registrarsi al sito www.nike.com/football.

L’allestimento si chiamerà “Science of Speed” e celebrerà la nuova Mercurial Superfly V, scarpa che sarà indossata in campo per la prima volta da Cristiano Ronaldo proprio allo stadio Meazza la sera del 28 maggio. La Superfly V è l’ultima evoluzione della storica Mercurial, che già nel 1998, anno del suo debutto, si è subito fatta notare per il suo design completamente innovativo, fortemente ispirato alle scarpe da pista d’atletica, creata per dare massima velocità. D’altronde la parola stessa “mercurial” significa “imprevedibile” e i giocatori che la indossano sono stati celebrati per il loro gioco scattante e veloce.


831940-870_E_55997 831940-870_H_55995

«Il nostro approccio alla nuova Mercurial era di sfidare tutti i presupposti relativi alla velocità, mettendo insieme scienza e design per costruire la scarpa più veloce del mondo», dice il Nike Football Design Lead Jeongwoo Lee. «Abbiamo progettato questa scarpa per garantire che fosse un reale sistema di velocità, in cui tutti i materiali interagiscono per produrre il pacchetto più efficiente possibile». La nuova piastra anatomica di Nike mappa i contorni naturali del piede, eliminando il vuoto che esisteva precedentemente sotto il piede. Reggendo il piede, gli permette di muoversi con la scarpa anziché in contrasto con essa. Nike ha anche realizzato con successo un telaio tecnico a strato singolo per la nuova piastra della suola Mercurial. La nuova piastra per suola Mercurial risulta più leggera del 40% rispetto alla piastra in fibra di carbonio che va a sostituire, tuttavia è più forte.

L’altro elemento di velocità che Nike ha affrontato è la possibilità di frenare. Per sviluppare un migliore sistema di frenaggio per la Mercurial, il team di design di Nike ha testato diverse varianti di tacchetti, lame, galloni e altre forme applicandoli in vari modelli di trazione. I tacchetti sono tutti della stessa forma ma sono disposti in direzioni diverse: diritti rispetto al tallone per frenare, angolati nell’avampiede per la propulsione. Cristiano Ronaldo si è espresso così sulla nuova Mercurial: «È proprio come la mia impostazione. Io sono un giocatore diretto e aggressivo. La forma dei tacchetti mi ricorda il mio carattere e funziona molto bene in campo». Presso lo spazio di via Vigevano sarà possibile acquistare in anteprima la nuova Mercurial Superfly, che sarà disponibile sul sito nike.com dal 2 giugno.

>

Leggi anche

Calcio
I proprietari americani dello Sheffield United hanno fatto un pessimo mercato con l’AI e hanno seriamente pensato di fondere il club con lo Sheffield Wednesday
L'incredibile proposta dimostra la confusione di un management che sembra non aver compreso la realtà della Steel City.
di Redazione Undici
Calcio
Finalmente sono arrivati quel rispetto e quella visibilità che il calcio femminile non ha mai avuto, intervista a Elena Linari
È partita dalla sua Firenze. Oggi è la leader la Nazionale e sta vivendo una nuova esperienza in Inghilterra con il London City Lionesses.
di Jacopo Morelli
Calcio
Il Messico si è inventato delle nuove festività in vista dei Mondiali 2026
La proposta riguarda le tre sedi di Guadalajara, Città del Messico e Monterrey e punta a risolvere il grande problema del traffico
di Redazione Undici
Calcio
Il presidente dello Strasburgo ha spiegato che la multiproprietà non è così male, anzi è per il suo club è una grande opportunità, ma i tifosi continuano a protestare
L'intervento spazientito del club è arrivato quando Emegha, capitano già promesso al Chelsea, è stato apostrofato allo stadio con cartelli del tipo: "Pedina di BlueCo".
di Redazione Undici