I 146 key passes di Mesut Özil

In poche parole: il tedesco in Premier League ha messo un compagno nelle condizioni di tirare almeno quattro volte a partita.
di Redazione Undici 18 Maggio 2016 alle 15:44

La capacità di mettere il compagno “davanti alla porta” può essere sintetizzata in un solo termine: key pass, o passaggio chiave. È la capacità di rifinire, inventare, assistere: tutti infiniti che ben si accompagnano a Mesut Özil, ultracelebrato per la sua superiore visione di gioco. Perché questa sua dote non rimanga su carta ma possa essere tangibilmente documentata, è stato realizzato un video che raccoglie tutti i 146 key passes di Mesut Özil nella Premier League 2015/2016, un numero che ha fruttato 19 assist. Insomma, a ogni partita il giocatore dell’Arsenal ha messo un compagno nelle condizioni di tirare almeno quattro volte a partita: un record nei top 5 campionati europei negli ultimi vent’anni.

 

Nell’immagine in evidenza, Mesut Ozil contro il Bournemouth all’Emirates Stadium, lo scorso 28 dicembre. (Adrian Dennis/AFP/Getty Images)

 

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici