Scegliere le sostituzioni con un’app

Un club di Premier League sta sviluppando una tecnologia in grado di connettere tifosi, tecnico e squadra. I supporter potranno scegliere chi sostituire.
di Redazione Undici 27 Maggio 2016 alle 12:35

Un club di Premier League, per il momento ancora anonimo, è in procinto di realizzare un’app che permetta ai propri tifosi di influire sulle scelte tecniche. Come? Semplicemente interagendo dal proprio smartphone. Sarebbe effettivamente una svolta per molti dei supporter che ogni weekend urlano dagli spalti di inserire questo o quel giocatore. A riportare la notizia è stato un analista, anche lui rimasto anonimo, durante la conferenza sul calcio a Doha. Grazie all’utilizzo della wearable technology l’applicazione sarebbe in grado di trasmettere i dati delle prestazioni dei calciatori in tempo reale. Dispositivi high-tech sarebbero indossati dai giocatori per misurare le loro prestazioni, la frequenza cardiaca, quella respiratoria e la pressione sanguigna. Verrebbero anche fornite informazioni direttamente dagli appunti dell’allenatore, rimandate poi al dispositivo del tifoso connesso.

ACCRINGTON, ENGLAND - MAY 18: AFC Wimbledon fans cheer on their team during the Sky Bet League Two play off, Second Leg match between Accrington Stanley and AFC Wimbledon at The Crown Ground on May 18, 2016 in Accrington, England. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Tifosi del Wimbledon durante un match dei play off di Sky Bet League Two (Laurence Griffiths/Getty Images)

Il club che sta sviluppando l’app è fiducioso che tale innovazione possa aumentare la partecipazione ai match di under 21, grazie a una capacità interattiva mai vista prima. Il Chief Technology Officer di Emc, Mark Sear, vede grandi possibilità di crescita, secondo lui i club immaginano di arrivare fino a 10.000 fan per le gare in questione. Prima di questa proposta la Premier League ha spinto per la realizzazione e la diffusione di altri dispositivi. All’inizio della stagione in corso, ad esempio, alcuni club di Premier sono stati autorizzati ad usare l’Electronic Tracking Systems Performance.

 

>

Leggi anche

Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici