Scegliere le sostituzioni con un’app

Un club di Premier League sta sviluppando una tecnologia in grado di connettere tifosi, tecnico e squadra. I supporter potranno scegliere chi sostituire.
di Redazione Undici 27 Maggio 2016 alle 12:35

Un club di Premier League, per il momento ancora anonimo, è in procinto di realizzare un’app che permetta ai propri tifosi di influire sulle scelte tecniche. Come? Semplicemente interagendo dal proprio smartphone. Sarebbe effettivamente una svolta per molti dei supporter che ogni weekend urlano dagli spalti di inserire questo o quel giocatore. A riportare la notizia è stato un analista, anche lui rimasto anonimo, durante la conferenza sul calcio a Doha. Grazie all’utilizzo della wearable technology l’applicazione sarebbe in grado di trasmettere i dati delle prestazioni dei calciatori in tempo reale. Dispositivi high-tech sarebbero indossati dai giocatori per misurare le loro prestazioni, la frequenza cardiaca, quella respiratoria e la pressione sanguigna. Verrebbero anche fornite informazioni direttamente dagli appunti dell’allenatore, rimandate poi al dispositivo del tifoso connesso.

ACCRINGTON, ENGLAND - MAY 18: AFC Wimbledon fans cheer on their team during the Sky Bet League Two play off, Second Leg match between Accrington Stanley and AFC Wimbledon at The Crown Ground on May 18, 2016 in Accrington, England. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Tifosi del Wimbledon durante un match dei play off di Sky Bet League Two (Laurence Griffiths/Getty Images)

Il club che sta sviluppando l’app è fiducioso che tale innovazione possa aumentare la partecipazione ai match di under 21, grazie a una capacità interattiva mai vista prima. Il Chief Technology Officer di Emc, Mark Sear, vede grandi possibilità di crescita, secondo lui i club immaginano di arrivare fino a 10.000 fan per le gare in questione. Prima di questa proposta la Premier League ha spinto per la realizzazione e la diffusione di altri dispositivi. All’inizio della stagione in corso, ad esempio, alcuni club di Premier sono stati autorizzati ad usare l’Electronic Tracking Systems Performance.

 

>

Leggi anche

Calcio
La Juventus ha perso con merito, ma la prestazione contro il Real Madrid può essere una base da cui ripartire
La squadra di Tudor è in un periodo negativo, e al Bernabéu non avrebbe potuto fare molto di più. Eppure si è intravisto qualche sprazzo di luce.
di Redazione Undici
Calcio
Il Marocco vuole diventare una vera potenza del calcio mondiale, e così adesso si è messo a “rubare” i dirigenti al Real Madrid
L'obiettivo del ct Regragui è alzare ancora di più l'asticella: dall'approccio difesa e contropiede, Hakimi e compagni dovranno diventare una squadra in grado di dominare le avversarie. Come fa appunto il Real.
di Redazione Undici
Calcio
E se fosse davvero, incredibilmente, l’anno dell’Arsenal?
Vince, convince e soprattutto non subisce gol. La rosa è lunga e il vero Gyokeres non si è ancora visto: tra Premier e Champions, i Gunners hanno un tabù da sfatare.
di Redazione Undici
Calcio
L’incredibile risalita del Parma dalla Serie D alla Serie A, raccontata in un libro
Si intitola Come noi nessuno mai e lo ha scritto Nicolò Fabris, che ha vissuto quest'impresa dall'interno.
di Redazione Undici