Nike Football lancia uno strumento per il mental training

Grazie a Nike Pro Genius sarà possibile allenare la propria mente a effettuare colpi ed evoluzioni degne dei migliori calciatori del pianeta.
di Redazione Undici 30 Maggio 2016 alle 18:26

Nike Football è pronta a lanciare Nike Pro Genius, uno strumento scaricabile soltanto attraverso l’apposita app che aiuta i calciatori nell’allenamento mentale: uno degli aspetti fondamentali nella riuscita o meno di una giocata, un’intuizione, un’azione decisiva. Il fine di Nike Pro Genius è proprio quello di affrontare il miglioramento psicologico nei giocatori di ogni livello. All’interno del nuovo dispositivo sono disponibili strumenti e tecniche sviluppate grazie alle intuizioni di rinomati esperti del mental training con l’ausilio di alcuni dei migliori calciatori al mondo. Ad alcuni di loro è stato chiesto di costruire giochi interattivi per la preparazione pre-gara. In particolare, Nike Pro Genius lavora per formare i giocatori sul processo decisionale, la strategia, la fiducia, la visualizzazione e molto altro ancora, tramite cinque strumenti e tecniche diverse: priming, counter attack, crossing, visualization e self-talk.

08-PRIMING_HOW_TO_PLAY_hd_1600
Le cinque tecniche si dividono in:

Priming, uno strumento interattivo ispirato da Cristiano Ronaldo e Kevin De Bruyne, progettato per l’allenamento mentale sulla reazione e il processo decisionale. Contrattacco , sviluppato da Mario Götze, questo strumento aiuta a mantenere sempre alto il livello di rapidità nelle scelte in campo. I giocatori si trovano ad affrontare scene d’attacco ripetitive, apprendendo a decidere quale passaggio effettuare in brevissime frazioni di secondo. Crossing,  prodotto grazie a Jérôme Boateng ed Edinson Cavani, aiuta i giocatori ad allenarsi  sulla posizione da tenere in campo in base alla traiettoria della palla. Di fronte a diverse sequenze di cross differenti, gli utenti devono decidere di attaccare o difendere, a seconda di dove cadrà la sfera.

Visualizzazione, da un’intuizione di Robert Lewandowski, è uno strumento audio disegnato per aiutare la concentrazione dei calciatori all’interno di scenari di gioco differenti. La visualizzazione mentale dei match aiuta il cervello a svolgere le attività richieste, permettendo al calciatore di eseguirle con estrema sicurezza sul terreno di gioco. Dialogo interiore, ispirato dalle idee di Joe Hart, serve ad aiutare i giocatori a sostituire i pensieri negativi con quelli positivi, contribuendo ad aumentarne la fiducia in campo. Nike Pro Genius sarà disponibile a partire dal 2 giugno esclusivamente tramite l’App di Nike Football.

>

Leggi anche

Calcio
Jürgen Klopp sembra sparito dai radar, e invece sta diventando sempre più influente nell’universo Red Bull
L'ex manager del Liverpool ha preso in mano mercato dei giocatori e degli allenatori del Lipisia e degli altri club del gruppo, ma ha anche inserito nell'organigramma delle figure mai viste prima.
di Redazione Undici
Calcio
Kenneth Taylor alla Lazio ha tutto il potenziale per essere un grande colpo di mercato
Per anni è stato considerato uno dei più grandi talenti dell'Ajax e del calcio olandese in generale, e ora arriva in una squadra che sembra perfetta per le sue caratteristiche.
di Redazione Undici
Calcio
La Lega francese ha scelto il Kuwait per la Supercoppa tra PSG e Marsiglia, ma questa mossa non ha generato alcun entusiasmo (nemmeno a Kuwait City)
Poca pubblicità, pochi eventi, pochissima attenzione da parte degli appassionati locali: il racconto dei giornali francesi non lascia spazio a molti dubbi.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha annunciato che c’erano 62 mila persone allo stadio per la partita contro il Nottingham Forest, e invece ce n’erano la metà
Diversi abbonati non si sono presentati e nessuno ha "riacquistato" il loro ingresso sulla piattaforma di ticket exhange.
di Redazione Undici