Nike Football lancia uno strumento per il mental training

Grazie a Nike Pro Genius sarà possibile allenare la propria mente a effettuare colpi ed evoluzioni degne dei migliori calciatori del pianeta.

Nike Football è pronta a lanciare Nike Pro Genius, uno strumento scaricabile soltanto attraverso l’apposita app che aiuta i calciatori nell’allenamento mentale: uno degli aspetti fondamentali nella riuscita o meno di una giocata, un’intuizione, un’azione decisiva. Il fine di Nike Pro Genius è proprio quello di affrontare il miglioramento psicologico nei giocatori di ogni livello. All’interno del nuovo dispositivo sono disponibili strumenti e tecniche sviluppate grazie alle intuizioni di rinomati esperti del mental training con l’ausilio di alcuni dei migliori calciatori al mondo. Ad alcuni di loro è stato chiesto di costruire giochi interattivi per la preparazione pre-gara. In particolare, Nike Pro Genius lavora per formare i giocatori sul processo decisionale, la strategia, la fiducia, la visualizzazione e molto altro ancora, tramite cinque strumenti e tecniche diverse: priming, counter attack, crossing, visualization e self-talk.

08-PRIMING_HOW_TO_PLAY_hd_1600
Le cinque tecniche si dividono in:

Priming, uno strumento interattivo ispirato da Cristiano Ronaldo e Kevin De Bruyne, progettato per l’allenamento mentale sulla reazione e il processo decisionale. Contrattacco , sviluppato da Mario Götze, questo strumento aiuta a mantenere sempre alto il livello di rapidità nelle scelte in campo. I giocatori si trovano ad affrontare scene d’attacco ripetitive, apprendendo a decidere quale passaggio effettuare in brevissime frazioni di secondo. Crossing,  prodotto grazie a Jérôme Boateng ed Edinson Cavani, aiuta i giocatori ad allenarsi  sulla posizione da tenere in campo in base alla traiettoria della palla. Di fronte a diverse sequenze di cross differenti, gli utenti devono decidere di attaccare o difendere, a seconda di dove cadrà la sfera.

Visualizzazione, da un’intuizione di Robert Lewandowski, è uno strumento audio disegnato per aiutare la concentrazione dei calciatori all’interno di scenari di gioco differenti. La visualizzazione mentale dei match aiuta il cervello a svolgere le attività richieste, permettendo al calciatore di eseguirle con estrema sicurezza sul terreno di gioco. Dialogo interiore, ispirato dalle idee di Joe Hart, serve ad aiutare i giocatori a sostituire i pensieri negativi con quelli positivi, contribuendo ad aumentarne la fiducia in campo. Nike Pro Genius sarà disponibile a partire dal 2 giugno esclusivamente tramite l’App di Nike Football.