Un’animazione per i cento anni del Club América

La squadra messicana ha realizzato una serie di iniziative per celebrare il centenario del club, atteso il prossimo ottobre.
di Redazione Undici 01 Giugno 2016 alle 16:20

Il prossimo ottobre il Club de Fútbol América, la compagine più titolata del paese, compirà 100 anni. Il 12 ottobre 1916 Rafael Garza Gutiérrez e suo cugino Germán Núñez Cortina, allora degli adolescenti tredicenni, studenti del Colegio Mascarones, che erano soliti giocare a calcio tutti i giorni alla ricreazione, decisero di creare una squadra con i migliori giovani atleti della scuola. Alla prima riunione pomeridiana parteciparono tredici ragazzi. Proprio Rafael Garza Gutiérrez impressionò maggiormente per le capacità atletiche e tecniche. Il giovane si presentò all’incontro con una vecchia maglia color crema, che divenne il colore di riferimento del club, insieme al blu.

Per celebrare l’evento, oltre a un nuovo kit da gara, è stato allestito un sito dedicato contenente curiosità e note storiche. Il designer Charles Drawin ha realizzato, inoltre, una tavola celebrativa che riprende l’impostazione delle vetrate sacre. Drawin ha lavorato cesellando i toni sottili e incastrandoli all’interno di spazi forti e ben definiti, costruendo un legame anche con Nike, sponsor tecnico del club messicano. Scorrendo l’animazione possono scorgersi alcuni dei momenti più significativi della storia del’América, tra trofei vinti e riferimenti al nome con cui la squadra è conosciuta: le aquile.

>

Leggi anche

Calcio
Marcus Rashford ci ha messo pochissimo per tornare ai suoi livelli, e per far innamorare il Barcellona
Agevolato anche dagli infortuni di Yamal e Raphinha, l'attaccante inglese è diventato subito protatonista.
di Redazione Undici
Calcio
Come hanno fatto le Isole Far Oer a mettere insieme una Nazionale competitiva?
Neanche 60mila abitanti, pochissimi giocatori professionisti. Non andranno al Mondiale (per quanto l'aritmetica ancora non lo escluda), ma sono già andati oltre ogni aspettativa. E attenzione al futuro.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo aver escluso il Crystal Palace dall’Europa League, i dirigenti UEFA hanno deciso di allentare un po’ le regole sulla multiproprietà
Basterà posticipare una deadline, per cambiare il destino europeo delle squadre alle prese con gli stessi problemi dei londinesi
di Redazione Undici
Calcio
La nuova, fortissima Spagna di De la Fuente è una Nazionale costruita in un modo mai visto prima, con oltre 70 giocatori
Il ct della Roja ha ampliato tantissimo il bacino da cui pescare giocatori, e in questo modo riesce a sopperire ad assenze pesanti.
di Redazione Undici