Un’animazione per i cento anni del Club América

La squadra messicana ha realizzato una serie di iniziative per celebrare il centenario del club, atteso il prossimo ottobre.
di Redazione Undici 01 Giugno 2016 alle 16:20

Il prossimo ottobre il Club de Fútbol América, la compagine più titolata del paese, compirà 100 anni. Il 12 ottobre 1916 Rafael Garza Gutiérrez e suo cugino Germán Núñez Cortina, allora degli adolescenti tredicenni, studenti del Colegio Mascarones, che erano soliti giocare a calcio tutti i giorni alla ricreazione, decisero di creare una squadra con i migliori giovani atleti della scuola. Alla prima riunione pomeridiana parteciparono tredici ragazzi. Proprio Rafael Garza Gutiérrez impressionò maggiormente per le capacità atletiche e tecniche. Il giovane si presentò all’incontro con una vecchia maglia color crema, che divenne il colore di riferimento del club, insieme al blu.

Per celebrare l’evento, oltre a un nuovo kit da gara, è stato allestito un sito dedicato contenente curiosità e note storiche. Il designer Charles Drawin ha realizzato, inoltre, una tavola celebrativa che riprende l’impostazione delle vetrate sacre. Drawin ha lavorato cesellando i toni sottili e incastrandoli all’interno di spazi forti e ben definiti, costruendo un legame anche con Nike, sponsor tecnico del club messicano. Scorrendo l’animazione possono scorgersi alcuni dei momenti più significativi della storia del’América, tra trofei vinti e riferimenti al nome con cui la squadra è conosciuta: le aquile.

>

Leggi anche

Calcio
La Liga ha già deciso che vuole organizzare un’altra giornata di campionato con le maglie vintage
L'iniziativa del campionato spagnolo ha riscosso un buon successo, anche senza l'adesione di Real Madrid e Barcellona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid sente così tanto la mancanza di Toni Kroos che ha deciso di farlo tornare, anche se non sa ancora cosa fargli fare
Per adesso non importa il ruolo, purché la classe di Toni torni dalle parti del Bernabéu.
di Redazione Undici
Calcio
Se volete seguire l’Inghilterra ai Mondiali in un pub inglese, sappiate che sono rimasti pochissimi posti
Il Times scrive che molti locali di Londra, e non solo di Londra, hanno finito i biglietti e comunque hanno registrato più richieste rispetto agli ultimi Mondiali o Europei.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bayern Monaco 2025/26 sta polverizzando tutti i record della Bundesliga, ma nel frattempo ha fatto esordire OTTO giocatori sotto i vent’anni
Per la Bundesliga si tratta di un nuovo primato, ma Kompany ne ha fatti debuttare altri due in Champions League.
di Redazione Undici