Loro di Napoli a Milano

Il documentario sulla squadra dell'Afro Napoli United arriva a Milano mercoledì 8, al cinema Beltrade.
di Redazione Undici 07 Giugno 2016 alle 13:08

A Napoli, nel 2009, a due passi da piazza Garibaldi, nasce l’Afro-Napoli United, una squadra di migranti partenopei provenienti dall’Africa e dal Sud America, composta da italiani di seconda generazione e napoletani. Una squadra che gioca tornei amatoriali nei campi della periferia nord di Napoli e vince in continuazione. Cinque anni dopo il sogno di Antonio, il presidente e fondatore dell’Afro-Napoli, è quello di portare i suoi ragazzi a calcare i campi dei campionati Figc. Ma le leggi italiane non lo permettono.

L’avventura dell’Afro Napoli è stata raccontato da Piero Li Donni in una pellicola emozionante come Loro di Napoli. Domani sera, mercoledì 8 giugno alle 21.30, il lavoro del regista palermitano arriva al Cinema Beltrade di Milano. Il film, che ha ricevuto una menzione speciale nel Concorso Extr’A da Razzismo Brutta Storia – Librerie la Feltrinelli, racconta attraverso la squadra di calcio dell’Afro-Napoli United una storia vincente di sport e integrazione. Saranno presenti alla proiezione il regista Piero Li Donni con Michele Iacoviello di Emergency  e Davide Coppo di Rivista Undici, che modererà l’incontro. L’evento fa parte del programma della 26a edizione Festival del cinema Africano.

>

Leggi anche

Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano
Calcio
Grazie alla sua nuova proprietà e alle docuserie sulla squadra, il Wrexham ha attirato tantissimi nuovo tifosi da tutto il mondo (che hanno cambiato l’economia del club e della città)
Una fanbase globale costruita dentro e fuori dal campo, destinata soltanto a crescere se il sogno Premier League dovesse diventare realtà.
di Redazione Undici
Calcio
C’è una squadra di Championship, l’Hull City, che ha rotto completamente le statistiche: è in lotta per i playoff ma i suoi dati avanzati sono da zona retrocessione
Un paradosso che affascina gli addetti ai lavori, e con cui chiaramente gli arancioneri convivono benissimo.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha disposto che per le leghe nazionali sarà più semplice organizzare delle partite all’estero, una per ogni stagione
Secondo il Guardian, il nuovo protocollo prevedrebbe anche che un Paese possa ospitare un massimo di cinque partite di leghe straniere.
di Redazione Undici