Loro di Napoli a Milano

Il documentario sulla squadra dell'Afro Napoli United arriva a Milano mercoledì 8, al cinema Beltrade.
di Redazione Undici 07 Giugno 2016 alle 13:08

A Napoli, nel 2009, a due passi da piazza Garibaldi, nasce l’Afro-Napoli United, una squadra di migranti partenopei provenienti dall’Africa e dal Sud America, composta da italiani di seconda generazione e napoletani. Una squadra che gioca tornei amatoriali nei campi della periferia nord di Napoli e vince in continuazione. Cinque anni dopo il sogno di Antonio, il presidente e fondatore dell’Afro-Napoli, è quello di portare i suoi ragazzi a calcare i campi dei campionati Figc. Ma le leggi italiane non lo permettono.

L’avventura dell’Afro Napoli è stata raccontato da Piero Li Donni in una pellicola emozionante come Loro di Napoli. Domani sera, mercoledì 8 giugno alle 21.30, il lavoro del regista palermitano arriva al Cinema Beltrade di Milano. Il film, che ha ricevuto una menzione speciale nel Concorso Extr’A da Razzismo Brutta Storia – Librerie la Feltrinelli, racconta attraverso la squadra di calcio dell’Afro-Napoli United una storia vincente di sport e integrazione. Saranno presenti alla proiezione il regista Piero Li Donni con Michele Iacoviello di Emergency  e Davide Coppo di Rivista Undici, che modererà l’incontro. L’evento fa parte del programma della 26a edizione Festival del cinema Africano.

>

Leggi anche

Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a una “campagna acquisti” iniziata cinque anni fa, gli Emirati Arabi Uniti hanno fregato la FIFA e oggi hanno una Nazionale piena di giocatori naturalizzati
A partire dal 2019, gli Emirati Arabi Uniti hanno utilizzato i petroldollari per convincere e naturalizzare giovani promesse straniere, aggirando così i paletti della FIFA. E oggi, grazie a questo, possono andare al prossimo Mondiale.
di Redazione Undici
Calcio
Le qualificazioni UEFA ai Mondiali e agli Europei non piacciono più a nessuno
L'ultima sentenza arriva dalla Football Association inglese, che lancia l'appello "per una profonda revisione del format attuale".
di Redazione Undici
Calcio
Dopo che per decenni i suoi talenti hanno giocato per i Paesi Bassi, adesso il Suriname sta importando giocatori e sta per andare ai Mondiali
Da Gullit e Rijkaard fino a Van Dijk, il Suriname ha "regalato" agli Oranje i suoi migliori campioni. Adesso la situazione si è ribaltata: il Suriname può qualificarsi proprio grazie ai calciatori nati in Europa.
di Redazione Undici