Il calcio in analogico

Un progetto di Goal-Click, sito che vuole raccontare la passione per il football attraverso la fotografia. Basta una macchina usa e getta.
di Redazione Undici 15 Giugno 2016 alle 10:47

Goal-Click si presenta come “un progetto globale di fotografia sul calcio”. L’obiettivo è trovare una persona per ogni nazione nel mondo e fornirle una camera analogica per restituire delle istantanee su ciò che simboleggia il calcio nel proprio paese. Dicono di avere una “missione”, raccogliere i veri amanti del football da ogni angolo del globo unendoli attraverso la passione per la fotografia. Calcio e immagine, quindi, sono le due direttrici che spingono il collettivo a lavorare ad un piano tanto ambizioso. A conclusione di questo giro del mondo in vari scatti, è prevista una mostra che faccia da resoconto finale a quanto visto con gli occhi dei diversi artisti.

Serbia – The Belgrade Derby – Red Star v Partizan

Uno scatto dal derby di Belgrado tra Stella Rossa e Partizan

Nella sezione “blog” del sito si trovano già alcuni lavori sviluppati negli scorsi mesi, attimi analogici che vanno dal derby di Belgrado al calcio tra i Monti Urali, passando attraverso il rapporto tra Puma e polizia nelle gare di Città del Messico. E ancora, Filippine, Indonesia, Liberia; oltre che dei reportage dal Perù e un viaggio in Uruguay alla ricerca del prossimo Luis Suárez. Chiunque si senta di poter raccontare una storia che sia simbolo del calcio nel proprio paese, può inviare un messaggio attraverso il form presente nella home del sito e farsi inviare una fotocamera usa e getta con cui scattare 27 immagini di puro football.

urali

A Russian football story- the Ural Mountains

Una storia di calcio in Russia: i Monti Urali

>

Leggi anche

Calcio
Forse ci ha messo più del previsto, ma Jérémy Doku è diventato uno degli esterni offensivi più forti del mondo
L'immagine di copertina è l'exploit contro il Liverpool: un monologo assoluto, da parte di uno sprinter e un dribblatore senza pari, finalmente anche decisivo sotto porta.
di Redazione Undici
Calcio
Domenico Berardi è «l’ultima bandiera del calcio», ha scritto il Guardian
Un riconoscimento d'obbligo, che l'ultima straripante prestazione in casa dell'Atalanta ha palesato agli occhi di tutta Europa.
di Redazione Undici
Calcio
Mikel Arteta e altri allenatori hanno ammesso di utilizzare l’intelligenza artificiale per preparare le partite
I tecnici moderni, tra cui ovviamente quello dell'Arsenal, stanno iniziando a scoprire piattaforme come ChatGPT per preparare le partite. E sta funzionando.
di Redazione Undici
Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici