Il qualunquismo applicato al calcio

Le nuove illustrazioni di Osvaldo Casanova giocano sui pregiudizi di una fetta di paese nei confronti del football. Luoghi comuni affrontati con ironia.
di Redazione Undici 16 Giugno 2016 alle 11:20

Osvaldo Casanova è un illustratore veneto che ha sviluppato il proprio lavoro a partire dal legame con il calcio. Le sue opere sono state utilizzate da magazine stranieri come Green Soccer Journal, Mundial Magazine, PogMoGoalStaantribune, a sancire il riconoscimento di un artista di talento. L’ultimo portfolio di Casanova si concentra sul qualunquismo italiano applicato al calcio. Una tendenza che si palesa particolarmente quando la Nazionale è impegnata in competizioni internazionali.

cifannovincere-01

Non c’è solo il calcio. Le sei tavole rappresentano, infatti, una parte degli interessi e degli ambiti, sportivi e non, su cui si concentra l’artista vicentino. Olimpiadi e ciclismo, eroica e supereroi, sul suo sito sono presenti alcune illustrazioni dedicate alla storia degli Europei, narrati attraverso alcuni dei personaggi più iconici di sempre.

>

Leggi anche

Calcio
Il Chelsea ha fatto e sta continuando a fare contratti lunghissimi ai suoi giocatori, ma ad alcuni di loro la situazione inizia a non piacere più così tanto
Il trend si è esteso anche ad altri club di Premier League ma gli svantaggi sono enormi
di Redazione Undici
Calcio
Il tecnico e il capo-osservatore del Middlesbrough, che sta facendo benissimo in Championship, hanno iniziato la loro carriera anche grazie a Football Manager
Gli ex allenatori virtuali si chiamano Kim Hellberg e Chris Jones, e sono i protagonisti della grande stagione del Boro.
di Redazione Undici
Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici