Il qualunquismo applicato al calcio

Le nuove illustrazioni di Osvaldo Casanova giocano sui pregiudizi di una fetta di paese nei confronti del football. Luoghi comuni affrontati con ironia.
di Redazione Undici 16 Giugno 2016 alle 11:20

Osvaldo Casanova è un illustratore veneto che ha sviluppato il proprio lavoro a partire dal legame con il calcio. Le sue opere sono state utilizzate da magazine stranieri come Green Soccer Journal, Mundial Magazine, PogMoGoalStaantribune, a sancire il riconoscimento di un artista di talento. L’ultimo portfolio di Casanova si concentra sul qualunquismo italiano applicato al calcio. Una tendenza che si palesa particolarmente quando la Nazionale è impegnata in competizioni internazionali.

cifannovincere-01

Non c’è solo il calcio. Le sei tavole rappresentano, infatti, una parte degli interessi e degli ambiti, sportivi e non, su cui si concentra l’artista vicentino. Olimpiadi e ciclismo, eroica e supereroi, sul suo sito sono presenti alcune illustrazioni dedicate alla storia degli Europei, narrati attraverso alcuni dei personaggi più iconici di sempre.

>

Leggi anche

Calcio
Il Wrexham è ancora in Championship, ma ha un’immagine e un valore commerciale vicino a quello dei grandi club
Il modello imposto dalla proprietà di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, due attori di Hollywood, ha cambiato per sempre la storia della squadra gallese.
di Redazione Undici
Calcio
Luciano Spalletti è entrato nella testa dei giocatori, ci ha messo le sue idee e così ha rivitalizzato la Juventus
Il tecnico bianconero è sempre stato bravo a rivoltare le sue squadre, a farle diventare efficaci, coraggiose, leggere. Ora lo sta facendo anche a Torino, alla guida di un gruppo che ha recepito i suoi concetti in poco tempo.
di Michele Cecere
Calcio
La Federazione tedesca si è inventata un nuovo campionato Under 21, e il regolamento è davvero creativo
Formato svizzero, cambi illimitati, campi neutro e altre diavolerie. Che portano la firma, tra gli altri, di Jürgen Klopp.
di Redazione Undici
Calcio
La Juve Stabia è un club unico nel panorama della Serie B, e adesso c’è anche Avram Grant a dimostrarlo
L'arrivo dell'ex tecnico del Chelsea, scelto come nuovo Head of Football Operations dalla multiproprietà che fa capo a Solmate, è l'ultimo capitolo di un progetto ambizioso e stratificato.
di Alessandro Cappelli