Le Euro-coppie di Elliot Wilcox

Calcio, fashion, sottoculture, coppie ed Europei. Tutti questi elementi sono racchiusi nell'ultimo lavoro fotografico dell'artista britannico.
di Redazione Undici 17 Giugno 2016 alle 13:28

Elliott Wilcox è un fotografo britannico con base a Londra, ha studiato fotografia presso l’Università di Westminster e ha già ottenuto numerosi premi, tra cui quello dei giudici della Nikon Discovery Awards e quello della New York Photo Award. Nella sua pur giovane carriera ha vinto anche il prestigioso Lucie Award per il Discovery of the Year International Photography Awards. Ha esposto sia a livello internazionale che nel Regno Unito. Il suo lavoro più importante, Courts, ha fatto parte dello shoe PRUNE – Abstracting Reality alla Foam Gallery di Amsterdam con Kathy Ryan, editor del New York Times Magazine, come guest curator. Tra le altre cose, Elliott ha preso parte al reality/documentario della Bbc School of Saatchi. Le sue opere hanno battuto migliaia talenti emergenti, facendolo comparire tra i dieci finalisti come unico fotografo.

f0f75f16851d1c92

Calcio e moda collidono all’interno della nuova esplorazione creativa di Wilcox, un lavoro che guarda alla cultura contemporanea dove si inseriscono le maglie da calcio. Tutto ruota attorno alla domanda “i kit da calcio sono cool o solo per hooligan e ragazzini?”. La risposta è tutta nelle immagini. Aggiungendo un ulteriore elemento narrativo al set di foto, Elliott ha prodotto lo shooting focalizzandosi sul rapporto tra coppie e calcio a poco dall’inizio del torneo europeo.

«Credo che la moda calcistica sia evoluta rispetto al passato tanto stigmatizzato e sia ora una fonte d’ispirazione positiva. Con lo sviluppo e la crescita della sport fashion, brand come Nike, adidas e Umbro hanno optato per design minimali e avanzamenti tecnologici per attrarre e innovare la fashion culture contemporanea. Questo è visibile anche nelle nuove maglie, nelle scarpe, e nelle collaborazioni tra moda e brand sportivi. Basti pensare al progetto tra adidas e Palace per produrre gli skate caps e i disegni classici di maglie da calcio e abbigliamento quotidiano», ha detto Wilcox.

5fd25c2ebfc3a2c2

 

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici