Le Euro-coppie di Elliot Wilcox

Calcio, fashion, sottoculture, coppie ed Europei. Tutti questi elementi sono racchiusi nell'ultimo lavoro fotografico dell'artista britannico.
di Redazione Undici 17 Giugno 2016 alle 13:28

Elliott Wilcox è un fotografo britannico con base a Londra, ha studiato fotografia presso l’Università di Westminster e ha già ottenuto numerosi premi, tra cui quello dei giudici della Nikon Discovery Awards e quello della New York Photo Award. Nella sua pur giovane carriera ha vinto anche il prestigioso Lucie Award per il Discovery of the Year International Photography Awards. Ha esposto sia a livello internazionale che nel Regno Unito. Il suo lavoro più importante, Courts, ha fatto parte dello shoe PRUNE – Abstracting Reality alla Foam Gallery di Amsterdam con Kathy Ryan, editor del New York Times Magazine, come guest curator. Tra le altre cose, Elliott ha preso parte al reality/documentario della Bbc School of Saatchi. Le sue opere hanno battuto migliaia talenti emergenti, facendolo comparire tra i dieci finalisti come unico fotografo.

f0f75f16851d1c92

Calcio e moda collidono all’interno della nuova esplorazione creativa di Wilcox, un lavoro che guarda alla cultura contemporanea dove si inseriscono le maglie da calcio. Tutto ruota attorno alla domanda “i kit da calcio sono cool o solo per hooligan e ragazzini?”. La risposta è tutta nelle immagini. Aggiungendo un ulteriore elemento narrativo al set di foto, Elliott ha prodotto lo shooting focalizzandosi sul rapporto tra coppie e calcio a poco dall’inizio del torneo europeo.

«Credo che la moda calcistica sia evoluta rispetto al passato tanto stigmatizzato e sia ora una fonte d’ispirazione positiva. Con lo sviluppo e la crescita della sport fashion, brand come Nike, adidas e Umbro hanno optato per design minimali e avanzamenti tecnologici per attrarre e innovare la fashion culture contemporanea. Questo è visibile anche nelle nuove maglie, nelle scarpe, e nelle collaborazioni tra moda e brand sportivi. Basti pensare al progetto tra adidas e Palace per produrre gli skate caps e i disegni classici di maglie da calcio e abbigliamento quotidiano», ha detto Wilcox.

5fd25c2ebfc3a2c2

 

>

Leggi anche

Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici
Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici