Le Euro-coppie di Elliot Wilcox

Calcio, fashion, sottoculture, coppie ed Europei. Tutti questi elementi sono racchiusi nell'ultimo lavoro fotografico dell'artista britannico.

Elliott Wilcox è un fotografo britannico con base a Londra, ha studiato fotografia presso l’Università di Westminster e ha già ottenuto numerosi premi, tra cui quello dei giudici della Nikon Discovery Awards e quello della New York Photo Award. Nella sua pur giovane carriera ha vinto anche il prestigioso Lucie Award per il Discovery of the Year International Photography Awards. Ha esposto sia a livello internazionale che nel Regno Unito. Il suo lavoro più importante, Courts, ha fatto parte dello shoe PRUNE – Abstracting Reality alla Foam Gallery di Amsterdam con Kathy Ryan, editor del New York Times Magazine, come guest curator. Tra le altre cose, Elliott ha preso parte al reality/documentario della Bbc School of Saatchi. Le sue opere hanno battuto migliaia talenti emergenti, facendolo comparire tra i dieci finalisti come unico fotografo.

f0f75f16851d1c92

Calcio e moda collidono all’interno della nuova esplorazione creativa di Wilcox, un lavoro che guarda alla cultura contemporanea dove si inseriscono le maglie da calcio. Tutto ruota attorno alla domanda “i kit da calcio sono cool o solo per hooligan e ragazzini?”. La risposta è tutta nelle immagini. Aggiungendo un ulteriore elemento narrativo al set di foto, Elliott ha prodotto lo shooting focalizzandosi sul rapporto tra coppie e calcio a poco dall’inizio del torneo europeo.

«Credo che la moda calcistica sia evoluta rispetto al passato tanto stigmatizzato e sia ora una fonte d’ispirazione positiva. Con lo sviluppo e la crescita della sport fashion, brand come Nike, adidas e Umbro hanno optato per design minimali e avanzamenti tecnologici per attrarre e innovare la fashion culture contemporanea. Questo è visibile anche nelle nuove maglie, nelle scarpe, e nelle collaborazioni tra moda e brand sportivi. Basti pensare al progetto tra adidas e Palace per produrre gli skate caps e i disegni classici di maglie da calcio e abbigliamento quotidiano», ha detto Wilcox.

5fd25c2ebfc3a2c2