A Torino Foto GP, il motociclismo in mostra

Fino al 26 giugno, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo una straordinaria immersione negli scatti più belli della Moto Gp, opera di Mirco Lazzari e Gigi Soldano.
di Redazione Undici 17 Giugno 2016 alle 11:30

Da domani, e fino al 26 giugno, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino (via Modane 16) sarà allestita la mostra Foto GP: una straordinaria immersione negli scatti più belli e suggestivi di Moto GP, opera di Mirco Lazzari e Gigi Soldano, fotografi ufficiali del Nikon Professional Services. La mostra è a cura di Dario Destefanis, in collaborazione con Getty Images e Nikon.

L’inaugurazione, domani, comincerà alle 18: l’ingresso è libero. Nella mostra saranno visibili fotografie di istanti di gara, rielaborate per essere presentate in un museo e trattate come fossero risultato di una pratica propriamente artistica. Lazzari e Soldano catturano immagini in cui il rapporto umano è il vero protagonista, unendo così le forti emozioni del motociclismo con una componente umana che avvicina alla competizione anche chi non ne è sfrenato tifoso.

Mirco Lazzari spiega il concept alla base della mostra: «Raccontare le gare, ed il mondo in generale, attraverso immagini di movimento è ciò che io amo. Mi piace raccontare la velocità, amplificarla, sottolinearla con fotografie che diventano, con l’uso appropriato di diverse tecniche, anche un insieme di colori, vivi, intensi. Senza però dimenticare che il soggetto deve essere lui, rider o moto che sia, a volte definito e riconoscibile, a volte reso con pennellate di colori. Foto che deve mostrare l’emozione che il pilota sta provando, l’adrenalina che scorre nelle sue vene. Attraverso uno scatto rendere i brividi che dà a me mentre lo osservo in pista».

>

Leggi anche

Altri sport
Voglio vivere al massimo lo spirito olimpico, intervista a Giulia Ghiretti
AROUND MiCo La visione e il modello organizzativo di Milano Cortina 2026 – Una delle ambassador dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, nonché simbolo del nuoto paralimpico italiano, racconta il suo modo di vedere e vivere l'evento a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
Lo sci freestyle sarà la show più spettacolare di Milano Cortina 2026
Acrobazie, duelli serrati, curve mozzafiato, sorpassi ed evoluzioni volanti: è lo sci come forma d’arte, con le punte azzurre pronte a stupire.
di Redazione Undici
Altri sport
Giovanni Franzoni ha vinto la sua prima gara in Coppa del Mondo, e ha lanciato un grande segnale in vista di Milano Cortina 2026
Il successo in super-G a Wengen ha un significato molto importante, e non solo dal punto di vista puramente sportivo.
di Redazione Undici
Altri sport
Ho ancora il fuoco dentro, intervista ad Arianna Fontana
La donna con più medaglie olimpiche nella storia dello sport italiano è alla vigilia dei Giochi numero sei. Ed è pronto a viverli con serenità, ma con la voglia di mettersi in gioco.
di Giuliana Lorenzo