Il bel punto di Marcus Willis contro Federer

Un tennista numero 775 in classifica si è trovato a sfidare Roger Federer, ha perso, ma ha lasciato una bella storia e qualche bel colpo.
di Redazione Undici 30 Giugno 2016 alle 12:08

Marcus Willis è un tennista sconosciuto ai più, almeno fino a pochi giorni fa, quando ha giocato a Wimbledon contro Roger Federer. Willis, al posto 775 nella classifica Atp, stava per lasciare il tennis professionistico e trasferirsi a Philadelphia per diventare maestro. Poi ha «incontrato una ragazza», che l’ha convinto a non partire, probabilmente non per motivi tennistici. Ha raccontato al New York Times di avergli detto qualcosa come: «Ci siamo appena conosciuti, non puoi andartene in America!».

Ha così ottenuto l’ultima wild card disponibile per un tennista britannico e si è trovato a Wimbledon. A sorpresa, ha battuto il giapponese Yuichi Sugita (99° in Atp), i russi Andrey Rublev e Daniil Medvedev, e Ricardas Berankis (numero 53) trovandosi infine nel tabellone principale, proprio nel Centre Court, proprio contro Roger Federer. Di lui ha parlato anche Andy Murray, che si allenò con Willis in preparazione a una Coppa Davis di alcuni anni fa, definendolo «un giocatore scomodo». «Fa un po’ di serve-and-volley, ha un bel tocco, una bella volée».

Contro lo svizzero, Willis ha perso 6-0, 6-3, 6-4, ma ha messo in mostra un bel lob molto apprezzato dal pubblico. Sembra che abbia infine rimandato i piani di trasferirsi a Philadelphia, per provare a continuare con il tennis professionistico. Ah, su Twitter Federer in persona l’ha ringraziato per la bella partita, usando un hashtag niente male.

>

Leggi anche

Tennis
Alcaraz e Sinner sono così forti, rispetto ai loro avversari, che le tenniste donne sono arrivate a guadagnare di più rispetto ai maschi
A parte Alcaraz e Sinner, naturalmente.
di Redazione Undici
Tennis
La battaglia dei sessi tra Kyrgios e Sabalenka non è piaciuta a nessuno
Sia in Italia sia all'estero gli osservatori stroncano in pieno "l'anti-show del tennis", descritto come una caricatura commerciale della storica sfida vinta da Billie Jean King nel 1973.
di Redazione Undici
Tennis
Per il 2026, l’ATP ha introdotto una nuova regolamentazione per prevenire il caldo estremo durante i tornei
Dopo le richieste dei giocatori, il circuito maschile si è mosso per cambiare le cose.
di Redazione Undici
Tennis
Nicola Pietrangeli è stato il primo Sinner che abbiamo avuto
Il tennis e lo sport italiano hanno perso uno dei loro volti-simbolo, una leggenda che ha cambiato il modo di giocare e di essere atleti. E che è stato influente fino all'ultimo giorno.
di Redazione Undici