Il generatore automatico di nomi islandesi

Il sito norvegese Vg ha realizzato un'applicazione attraverso cui creare il proprio nome islandese. Bastano nome, cognome e un click.
di Redazione Undici 01 Luglio 2016 alle 12:26

I nomi islandesi, nell’onomastica del Paese, sono patronimici (occasionalmente matronimici), riflettono quindi il nome del padre (o della madre) e non il cognome storico della famiglia. Si aggiungono al nome proprio attribuito dai genitori al momento della nascita e non sono quindi veri e propri cognomi in senso occidentale, visto che accompagnano la persona nel corso della propria vita ma non si tramandano ai figli. Ora è possibile generare il proprio nome islandese grazie all’idea del tabloid norvegese Vg. Basta inserire il proprio nome e cognome per avere la nuova identità con tanto di numero di maglia.

ZAGREB, CROATIA - NOVEMBER 19: Fans of Iceland cheer prior to the FIFA 2014 World Cup Qualifier play-off second leg match between Croatia and Iceland at Maksimir Stadium on November 19, 2013 in Zagreb, Croatia. (Photo by Alex Grimm/Getty Images)

Tifosi islandesi prima di una match di qualificazione alla coppa del Mondo 2014 (Alex Grimm/Getty Images)

Alcuni nomi familiari esistono in Islanda, ma sono normalmente ereditati da genitori di origine straniera. Esempi di islandesi famosi che hanno ereditato il nome della propria famiglia sono l’ex-primo ministro Geir Haarde, il calciatore Eiður Smári Guðjohnsen, gli attori Kristbjörg Kjelld e Magnús Scheving, il regista Baltasar Kormákur e la cantante Emilíana Torrini. Prima del 1925 era legale adottare nuovi nomi familiari: lo fece ad esempio Halldór Laxness, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1955. Dal 1925 una legge ha stabilito che non sarebbe stato possibile adottare un nome familiare a meno di essere vincolati ad un diritto ereditario.

>

Leggi anche

Calcio
L’intelligenza artificiale aveva detto al presidente della Real Sociedad che prendere Pellegrino Matarazzo sarebbe stato un errore, poi però si è corretta
Il direttore sportivo Erik Bretos spingeva per assumere l'ex tecnico dello Stoccarda, e alla fine ha avuto ragione lui.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre del Brasileirão hanno esonerato dieci allenatori nelle prime dieci giornate di campionato, ed è una cosa normalissima, che succede da sempre
Alla base di questo ricambio continuo ci sono problematiche di sistema, quindi economiche, ma anche prettamente culturali.
di Redazione Undici
Calcio
Lo Schalke 04 è rinato grazie a un allenatore che ha saputo plasmare la squadra sull’identità della città e della tifoseria
Chi è Miron Muslic, l'allenatore che ha portato Dzeko allo Schalke 04 e lo Schalke 04 di nuovo a un passo dalla Bundesliga.
di Redazione Undici
Calcio
La Real Sociedad ha vinto la Copa del Rey grazie al contributo di 13 giocatori cresciuti nel vivaio
Anche la finale contro l'Atlético Madrid, non a caso viene da dire, è stata decisa da quattro canterani.
di Redazione Undici