Il Crystal Palace non perde più (agli Europei)

È il club inglese con più tesserati ancora presenti in Francia, addirittura il secondo in assoluto dietro il Bayern, con cinque giocatori a testa.
di Redazione Undici 04 Luglio 2016 alle 15:57

A inizio Europei le squadre di club più rappresentate erano quelle che siamo soliti aspettarci: il Liverpool, la Juventus, il Bayern, il Manchester United e il Tottenham. Club forti e blasonati, capaci di portare almeno undici giocatori a testa alla competizione (12 nel caso del Liverpool).

Il Crystal Palace, però, è riuscito a conservare un piccolo record: non solo ha visto salire il numero dei propri tesserati da quattro a cinque, con l’acquisto proprio pochi giorni fa di Steve Mandanda, ma con le semifinali è addirittura al secondo posto tra i club più rappresentati. Nessuno dei giocatori del Palace è stato eliminato: i francesi Mandanda e Cabaye e i gallesi Ledley, Hennessey e Jonny Williams. Una bella soddisfazione per una squadra la cui stagione si è conclusa con l’amara sconfitta in finale di Fa Cup contro il Manchester United.

Solo il Bayern ha più giocatori tesserati tra le quattro migliori di Euro 2016, forte soprattutto del blocco tedesco (i soli non tedeschi sono Renato Sanches e Kingsley Coman). Dietro il Palace, con quattro giocatori a testa, ci sono il Real Madrid (Ronaldo, Bale, Kroos e Pepe), l’Arsenal (Özil, Ramsey, Giroud e Koscielny) e lo Sporting Lisbona (altra squadra, come il Palace, a non aver propri giocatori eliminati, sebbene tutti appartenenti alla stessa Nazionale, il Portogallo).

Schermata 2016-07-04 alle 15.38.51

Credits: Telegraph.co.uk

 

Nell’immagine in evidenza, al centro Gareth Bale, ai lati due giocatori del Crystal Palace, Joe Ledley e Wayne Hennessey. I tre gallesi festeggiano l’accesso alle semifinali di Euro 2016 (Stu Forster/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici
Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici