Tutte le finali degli Europei

Dal 1960 al 2012, i gol delle 14 finali degli Europei disputate fin qui. In attesa di Francia-Portogallo.
di Redazione Undici 08 Luglio 2016 alle 11:06

Sarà Francia-Portogallo la finale di Euro 2016. Non è la prima volta che le due squadre si incontrano nella fase finale di un Europeo: era già successo nel 1984 e nel 2000, entrambe le volte in semifinale, in due tornei che poi avrebbero visto la Francia campione. Ulteriore particolare che accomuna i due precedenti è la necessità di ricorrere ai supplementari. Nel 1984 i tempi regolamentari si chiusero sull’1-1, e nei supplementari la Francia fu protagonista di una delle storiche rimonte degli Europei, riuscendo a imporsi per 3-2. Nel 2000, dopo i gol nei 90′ di Nuno Gomes e Henry, il golden gol di Zidane su rigore mandò in finale contro l’Italia i transalpini.

Nella finale di Saint-Denis, la Francia insegue il terzo Europeo della storia, che la appaierebbe a Germania e Spagna in testa alle Nazionali che hanno vinto più volte il torneo. Il Portogallo, invece, non ha mai vinto un grande torneo, fermandosi alla finale persa nel 2004 in casa contro la Grecia. Questo video ripercorre tutte le 14 finali degli Europei disputate finora: dalla vittoria dell’Urss nel 1960 contro la Jugoslavia fino al 4-0 della Spagna contro l’Italia del 2012.

>

Leggi anche

Calcio
Il Brighton ha ingaggiato un lottatore di MMA per aiutare i calciatori a difendere meglio sui calci piazzati
Dal club non hanno voluto rivelare l'identità del fighter, ma l'idea è chiara: con una squadra non particolarmente alta, sui calci da fermo meglio imparare a sgomitare per bene.
di Redazione Undici
Calcio
Il Porto ha vinto il campionato, e per Francesco Farioli si tratta di un successo dal significato enorme
Il tecnico italiano ha conquistato il primo titolo della sua carriera, consolidando la sua ascesa nell'élite del calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Se il Nottingham Forest è a vicino dalla salvezza e alla finale di Europa League, il merito è di Vitor Pereira, del suo approccio rilassato e della musica anni Ottanta
Tra playlist vintage prima degli allenamenti e un'attenzione maniacale alle statistiche, l'allenatore portoghese ha cambiato la stagione dei Reds.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt ha annunciato il suo nuovo stadio: avrà 10mila posti, sarà a forma di diamante e verrà costruito con materiali sostenibili e adatti per il Circolo Polare Artico
La struttura punta a essere un punto di riferimento per gli impianti sportivi in aree caratterizzate da un clima estremo.
di Redazione Undici