Tutte le finali degli Europei

Dal 1960 al 2012, i gol delle 14 finali degli Europei disputate fin qui. In attesa di Francia-Portogallo.
di Redazione Undici
08 Luglio 2016

Sarà Francia-Portogallo la finale di Euro 2016. Non è la prima volta che le due squadre si incontrano nella fase finale di un Europeo: era già successo nel 1984 e nel 2000, entrambe le volte in semifinale, in due tornei che poi avrebbero visto la Francia campione. Ulteriore particolare che accomuna i due precedenti è la necessità di ricorrere ai supplementari. Nel 1984 i tempi regolamentari si chiusero sull’1-1, e nei supplementari la Francia fu protagonista di una delle storiche rimonte degli Europei, riuscendo a imporsi per 3-2. Nel 2000, dopo i gol nei 90′ di Nuno Gomes e Henry, il golden gol di Zidane su rigore mandò in finale contro l’Italia i transalpini.

Nella finale di Saint-Denis, la Francia insegue il terzo Europeo della storia, che la appaierebbe a Germania e Spagna in testa alle Nazionali che hanno vinto più volte il torneo. Il Portogallo, invece, non ha mai vinto un grande torneo, fermandosi alla finale persa nel 2004 in casa contro la Grecia. Questo video ripercorre tutte le 14 finali degli Europei disputate finora: dalla vittoria dell’Urss nel 1960 contro la Jugoslavia fino al 4-0 della Spagna contro l’Italia del 2012.

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso era l’unico allenatore che poteva provare a cambiare il Real Madrid, e lo sta già facendo
Il Mondiale per Club ha già evidenziato alcuni cambiamenti importanti, nell'approccio e nello stile dei Blancos. Merito di un tecnico che è arrivato e si è messo fin da subito al centro del villaggio.
di Alessandro Cappelli
Calcio
I giocatori del Chelsea stanno usando i loro profili Instagram per convincere i tifosi a comprare i biglietti del Mondiale per Club
Enzo Fernández e Robert Sánchez, tra gli altri, hanno pubblicato delle stories in cui invitavano i tifosi ad andare allo stadio.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta provando a conquistare gli Stati Uniti, specialmente New York
Il Mondiale per Club è un'occasione per verificare la penetrazione del brand in un Paese che offre enormi opportunità commerciali.
di Redazione Undici
Calcio
Desiré Doué non ha ancora uno sponsor personale, e così indossa scarpini diversi per ogni partita
L'attaccante del PSG non ha vincoli di esclusiva, ma ovviamente questa situazione è destinata a finire presto.
di Redazione Undici