A Lover’s Guide, un libro sulle maglie da calcio

Una guida completissima sull'evoluzione delle maglie da calcio, l'ha realizzata Neal Heard grazie a 25 anni di lavoro e ricerca.
di Redazione Undici 04 Agosto 2016 alle 17:53

Gli amanti del calcio hanno in comune una passione che più di ogni altra sembra non conoscere limiti e fine: l’amore per le maglie di club o Nazionali. Ogni maglia diventa parte della nostra identità. L’autore di A Lover’s Guide, Neal Heard, ha riconosciuto una certa componente emotiva e spirituale in questa raccolta nostalgica delle migliori maglie da calcio. Circa 20 anni di lavoro per raccogliere alcune delle più rare, suggestive e apprezzate divise da gara degli ultimi decenni. Il tutto mettendo in evidenza l’iterazione di queste ultime con il mondo della moda, dell’arte e della politica.

Neal ha descritto il lavoro come un pezzo di vita, 25 anni di raccolta di dati ed esemplari, «il libro che ho a lungo sognato di scrivere». Il testo è diviso in nove sezioni che vanno dalla raccolta delle maglie più iconiche di sempre – come quella dell’Argentina a Messico’86, realizzata da Le Coq Sportif –, fino alla sezione dedicata all’ingresso dei brand nel calcio e la commercializzazione delle casacche delle squadre. Neal presenterà A Lover’s Guide a Milano il prossimo dicembre, su Undici vi terremo aggiornati riguardo gli sviluppi che riguardano l’evento.

kttp-6-2

>

Leggi anche

Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici
Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici
Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici