A Lover’s Guide, un libro sulle maglie da calcio

Una guida completissima sull'evoluzione delle maglie da calcio, l'ha realizzata Neal Heard grazie a 25 anni di lavoro e ricerca.
di Redazione Undici 04 Agosto 2016 alle 17:53

Gli amanti del calcio hanno in comune una passione che più di ogni altra sembra non conoscere limiti e fine: l’amore per le maglie di club o Nazionali. Ogni maglia diventa parte della nostra identità. L’autore di A Lover’s Guide, Neal Heard, ha riconosciuto una certa componente emotiva e spirituale in questa raccolta nostalgica delle migliori maglie da calcio. Circa 20 anni di lavoro per raccogliere alcune delle più rare, suggestive e apprezzate divise da gara degli ultimi decenni. Il tutto mettendo in evidenza l’iterazione di queste ultime con il mondo della moda, dell’arte e della politica.

Neal ha descritto il lavoro come un pezzo di vita, 25 anni di raccolta di dati ed esemplari, «il libro che ho a lungo sognato di scrivere». Il testo è diviso in nove sezioni che vanno dalla raccolta delle maglie più iconiche di sempre – come quella dell’Argentina a Messico’86, realizzata da Le Coq Sportif –, fino alla sezione dedicata all’ingresso dei brand nel calcio e la commercializzazione delle casacche delle squadre. Neal presenterà A Lover’s Guide a Milano il prossimo dicembre, su Undici vi terremo aggiornati riguardo gli sviluppi che riguardano l’evento.

kttp-6-2

>

Leggi anche

Calcio
Sembra proprio che lo stipendio di Gianni Infantino, presidente della FIFA, sia aumentato moltissimo negli ultimi anni
Di oltre quattro volte, arrivando quasi a quanto percepiscono Marcus Thuram o Jonathan David tra Inter e Juve.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio in cui si giocherà la finale della Coppa d’Africa, il Prince Moulay Abdellah Stadium, sembra un’astronave che arriva dal futuro
L'impianto di Rabat, progettato da Populous, ha una struttura che garantisce un'atmosfera unica. Ed è proprio qui che i tifosi marocchini sperano di festeggiare il ritorno sul trono continentale.
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori professionisti si stanno prendendo anche LinkedIn
Da Alberto Paleari a Mario Götze, una nuova generazione di atleti ha scelto una nuova piattaforma per parlare di business, salute mentale e attivismo. Riscrivendo così i modelli del personal branding sportivo
di Redazione Undici
Calcio
Atalanta, Juve, Milan, Inter e Roma hanno dei settori giovanili che funzionano, ma i numeri sono ancora molto lontani da quelli dei top club
L'ultimo rapporto del CIES parla chiaro: le società di Serie A hanno dei vivai meno produttivi rispetto a quelle che comandano gli altri campionati europei.
di Redazione Undici