A Lover’s Guide, un libro sulle maglie da calcio

Una guida completissima sull'evoluzione delle maglie da calcio, l'ha realizzata Neal Heard grazie a 25 anni di lavoro e ricerca.

Gli amanti del calcio hanno in comune una passione che più di ogni altra sembra non conoscere limiti e fine: l’amore per le maglie di club o Nazionali. Ogni maglia diventa parte della nostra identità. L’autore di A Lover’s Guide, Neal Heard, ha riconosciuto una certa componente emotiva e spirituale in questa raccolta nostalgica delle migliori maglie da calcio. Circa 20 anni di lavoro per raccogliere alcune delle più rare, suggestive e apprezzate divise da gara degli ultimi decenni. Il tutto mettendo in evidenza l’iterazione di queste ultime con il mondo della moda, dell’arte e della politica.

Neal ha descritto il lavoro come un pezzo di vita, 25 anni di raccolta di dati ed esemplari, «il libro che ho a lungo sognato di scrivere». Il testo è diviso in nove sezioni che vanno dalla raccolta delle maglie più iconiche di sempre – come quella dell’Argentina a Messico’86, realizzata da Le Coq Sportif –, fino alla sezione dedicata all’ingresso dei brand nel calcio e la commercializzazione delle casacche delle squadre. Neal presenterà A Lover’s Guide a Milano il prossimo dicembre, su Undici vi terremo aggiornati riguardo gli sviluppi che riguardano l’evento.

kttp-6-2