Marco Asensio segna solo gol belli

Ne ha fatto uno al Siviglia in Supercoppa, poi si è ripetuto in campionato: a soli vent'anni, ha già guadagnato la stima di Zidane a Madrid.
di Redazione Undici 24 Agosto 2016 alle 17:28

Ronaldo ha appena ricominciato ad allenarsi con il pallone, Benzema soffre da tempo di problemi fisici e continua a stare fuori. Così, con due dei tre componenti della BBC madrilena fuori uso, si sta progressivamente imponendo Marco Asensio. Il Real Madrid lo aveva comprato nel 2014 dal Maiorca, per poi girarlo in prestito all’Espanyol nella passata stagione. Il ventenne spagnolo, a Barcellona, è stato protagonista di un’ottima stagione, giocando quasi tutte le partite e chiudendo con un bottino di quattro reti. Nessuno, però, poteva immaginarsi un impatto simile con la camiseta blanca.

 

Il primo segnale è arrivato in Supercoppa Europea, contro il Siviglia: gran tiro dalla distanza e rete per l’1-0 provvisorio della squadra di Zidane. Qualche giorno dopo, la presentazione ufficiale come nuovo calciatore del Real Madrid, dove Asensio non ha nascosto l’emozione, scoppiando in lacrime: «Un giorno che ho sempre sognato». Emozione che non gli ha impedito di segnare un altro gran gol, nella prima di campionato contro la Real Sociedad: inserimento alle spalle della difesa avversaria, stop preciso su lancio dalla distanza di Varane e tocco delicatissimo a beffare il portiere avversario. Così Asensio, che Zidane ha voluto fortemente trattenere in estate, sta scalando gerarchie in fretta, relegando in panchina gente più affermata come Isco e James Rodriguez. Tanto da far dire al tecnico francese: «Mi viene mal di testa quando devo fare la formazione. Asensio sta lavorando benissimo, ha qualità e talento, è fortissimo con il pallone e sa muoversi bene tra le linee». Pur essendo perfetto in un 4-2-3-1, dove agire nella batteria dei tre rifinitori, il ventenne maiorchino sta rendendo benissimo come esterno alto di sinistra nel 4-3-3 di Zidane, e, all’occorrenza, potrebbe anche essere schierato nel ruolo di punta centrale.

>

Leggi anche

Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato inaugurato da pochi mesi, ma ha già cambiato la storia del club
Grazie agli accordi con diversi sponsor, la nuova casa dei Toffees ha già iniziato a produrre ricavi. E all'orizzonte ci sono anche concerti e altri grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Liam Rosenior, che è praticamente il nuovo allenatore del Chelsea, è un personaggio davvero unico
Non avrà il curriculum da top club, ma allo Strasburgo si è dimostrato un pedagogo moderno e acculturato. Inoltre è stato anche editorialista del Guardian.
di Redazione Undici
Calcio
Se Sergio Ramos dovesse diventare il proprietario del Siviglia non potrebbe più giocare in Spagna, ed è tutta colpa di Gerard Piqué
L'ex difensore del Barcellona ha avuto un ruolo nell'organizzazione della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita, solo che era ancora in attività. Da allora esiste una legge che vieta questi possibili conflitti d'interesse.
di Redazione Undici
Calcio
L’addio dell’Everton ha quasi azzerato il movimento intorno a Goodison Park, ma per qualcuno non è esattamente un dramma
Il campo ora è utilizzato dalla squadra femminile, e così l'afflusso si.è ridotto notevolmente: un problema per i commercianti, una buona notizia per i residenti.
di Redazione Undici