La prima espulsione alla moviola

Anouar Kali, centrocampista del Willem II, è stato espulso grazie all'aiuto della nuova tecnologia, utilizzata da quest'anno in Olanda.
di Redazione Undici 22 Settembre 2016 alle 15:23

Il centrocampista marocchino del Willem II Anouar Kali è il primo calciatore di sempre a venire espulso grazie al nuovo sistema di video referee, da poco adottato in Olanda. Durante la partita di Coppa disputata ieri sera contro l’Ajax, Kali ha ricevuto un’ammonizione al 60′ di gioco in seguito a un fallo commesso su Lasse Schone. L’arbitro Danny Makkelie, dopo essersi consultato via auricolare per una decina di secondi con il collega Pol Van Boekel, ha deciso di espellere il giocatore.

La nuova tecnologia video prevede che il direttore di gara, in caso di situazioni dubbie come un gol, un fuorigioco, un fallo o un rigore, possa chiedere a un assistente, posizionato davanti a uno schermo nella sala regia dello stadio, di rivedere l’episodio, per cambiare o confermare la decisione iniziale. Questo tipo di moviola, che non può essere richiesto dai giocatori, rappresenta una novità assoluta in Olanda e, più in generale, nel calcio professionistico.

 

Nell’immagine in evidenza, l’arbitro Pol Van Boekel osserva i replay della partita tra Ajax e Willem II (Jerry Lampen/Afp/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Lamine Yamal sta commercializzando la sua firma, quindi non farà più autografi (se non a pagamento)
Se le trattative dovessero andare in porto, il Barcellona accetterebbe la cosa «con assoluta naturalezza», scrive il Mundo Deportivo, «perché è consapevole del fenomeno-Yamal».
di Redazione Undici
Calcio
«Ho già iniziato a studiare come allenatore», ha detto Ilkay Gündogan
Il centrocampista del Galatasaray, uno dei pochi giocatori allenati da Klopp e Guardiola, ha già deciso cosa farà dopo il ritiro.
di Redazione Undici
Calcio
Jürgen Klopp ha un nuovo lavoro con la DFL, la lega che organizza la Bundesliga
Insieme a lui, in un gruppo di esperti che dovrà guidare lo sviluppo del calcio tedesco, c'è anche Sami Khedira.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta nella sua storia, il Real Madrid sta valutando di aprirsi a investitori esterni
Dal 1902, anno della fondazione del club, il Real ha sempre mantenuto lo stesso modello proprietario, un modello chiuso rivolto solo ai soci. Ma le cose stanno cambiando.
di Redazione Undici