La prima espulsione alla moviola

Anouar Kali, centrocampista del Willem II, è stato espulso grazie all'aiuto della nuova tecnologia, utilizzata da quest'anno in Olanda.
di Redazione Undici 22 Settembre 2016 alle 15:23

Il centrocampista marocchino del Willem II Anouar Kali è il primo calciatore di sempre a venire espulso grazie al nuovo sistema di video referee, da poco adottato in Olanda. Durante la partita di Coppa disputata ieri sera contro l’Ajax, Kali ha ricevuto un’ammonizione al 60′ di gioco in seguito a un fallo commesso su Lasse Schone. L’arbitro Danny Makkelie, dopo essersi consultato via auricolare per una decina di secondi con il collega Pol Van Boekel, ha deciso di espellere il giocatore.

La nuova tecnologia video prevede che il direttore di gara, in caso di situazioni dubbie come un gol, un fuorigioco, un fallo o un rigore, possa chiedere a un assistente, posizionato davanti a uno schermo nella sala regia dello stadio, di rivedere l’episodio, per cambiare o confermare la decisione iniziale. Questo tipo di moviola, che non può essere richiesto dai giocatori, rappresenta una novità assoluta in Olanda e, più in generale, nel calcio professionistico.

 

Nell’immagine in evidenza, l’arbitro Pol Van Boekel osserva i replay della partita tra Ajax e Willem II (Jerry Lampen/Afp/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici