La prima espulsione alla moviola

Anouar Kali, centrocampista del Willem II, è stato espulso grazie all'aiuto della nuova tecnologia, utilizzata da quest'anno in Olanda.
di Redazione Undici 22 Settembre 2016 alle 15:23

Il centrocampista marocchino del Willem II Anouar Kali è il primo calciatore di sempre a venire espulso grazie al nuovo sistema di video referee, da poco adottato in Olanda. Durante la partita di Coppa disputata ieri sera contro l’Ajax, Kali ha ricevuto un’ammonizione al 60′ di gioco in seguito a un fallo commesso su Lasse Schone. L’arbitro Danny Makkelie, dopo essersi consultato via auricolare per una decina di secondi con il collega Pol Van Boekel, ha deciso di espellere il giocatore.

La nuova tecnologia video prevede che il direttore di gara, in caso di situazioni dubbie come un gol, un fuorigioco, un fallo o un rigore, possa chiedere a un assistente, posizionato davanti a uno schermo nella sala regia dello stadio, di rivedere l’episodio, per cambiare o confermare la decisione iniziale. Questo tipo di moviola, che non può essere richiesto dai giocatori, rappresenta una novità assoluta in Olanda e, più in generale, nel calcio professionistico.

 

Nell’immagine in evidenza, l’arbitro Pol Van Boekel osserva i replay della partita tra Ajax e Willem II (Jerry Lampen/Afp/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici