La prima espulsione alla moviola

Anouar Kali, centrocampista del Willem II, è stato espulso grazie all'aiuto della nuova tecnologia, utilizzata da quest'anno in Olanda.
di Redazione Undici 22 Settembre 2016 alle 15:23

Il centrocampista marocchino del Willem II Anouar Kali è il primo calciatore di sempre a venire espulso grazie al nuovo sistema di video referee, da poco adottato in Olanda. Durante la partita di Coppa disputata ieri sera contro l’Ajax, Kali ha ricevuto un’ammonizione al 60′ di gioco in seguito a un fallo commesso su Lasse Schone. L’arbitro Danny Makkelie, dopo essersi consultato via auricolare per una decina di secondi con il collega Pol Van Boekel, ha deciso di espellere il giocatore.

La nuova tecnologia video prevede che il direttore di gara, in caso di situazioni dubbie come un gol, un fuorigioco, un fallo o un rigore, possa chiedere a un assistente, posizionato davanti a uno schermo nella sala regia dello stadio, di rivedere l’episodio, per cambiare o confermare la decisione iniziale. Questo tipo di moviola, che non può essere richiesto dai giocatori, rappresenta una novità assoluta in Olanda e, più in generale, nel calcio professionistico.

 

Nell’immagine in evidenza, l’arbitro Pol Van Boekel osserva i replay della partita tra Ajax e Willem II (Jerry Lampen/Afp/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici
Calcio
Il manager all’inglese sta sparendo anche dall’Inghilterra, anche come professione: in Premier League, infatti, ce ne sono solamente cinque
E c'entra la contemporanea ascesa del direttore sportivo, sulla falsariga delle mansioni ricoperte in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Sembra proprio che lo stipendio di Gianni Infantino, presidente della FIFA, sia aumentato moltissimo negli ultimi anni
Di oltre quattro volte, arrivando quasi a quanto percepiscono Marcus Thuram o Jonathan David tra Inter e Juve.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio in cui si giocherà la finale della Coppa d’Africa, il Prince Moulay Abdellah Stadium, sembra un’astronave che arriva dal futuro
L'impianto di Rabat, progettato da Populous, ha una struttura che garantisce un'atmosfera unica. Ed è proprio qui che i tifosi marocchini sperano di festeggiare il ritorno sul trono continentale.
di Redazione Undici