Kamp Seedorf, calcio e street art

Alcuni grandi calciatori internazionali ritratti sui muri di Amsterdam da un collettivo olandese.
di Redazione Undici 28 Settembre 2016 alle 11:00

Kamp Seedorf è un collettivo di ragazzi olandesi, di Almere e Amsterdam, che realizza graffiti (wheatpaste graffiti, per la precisione) di alcuni giocatori noti e meno noti, in attività o ritirati, su muri in Olanda e – ultimamante – nel resto d’Europa. Il nome è una celebrazione di Clarence, nato proprio ad Almere, il soggetto probabilmente più ritratto tra tutti. Ma Kamp Seedorf era anche, come hanno detto i fondatori in alcune interviste, una base militare olandese in Germania.

Kamp Seedorf non si occupa solo di calcio, ma il calcio è ciò che l’ha reso più famoso: ha ritratto calciatori di ogni epoca e nazionalità: Maradona, Eusebio e Matthaus, Batistuta, Bergkamp e Kluivert, ad esempio. Ogni “pezzo” è dipinto a mano su carta usando l’inchiostro di china e colori acrilici; viene poi tagliato e incollato ai muri. Il magazine inglese FourFourTwo li ha definiti «i Banksy del pallone», e sul loro sito c’è anche uno shop online per comprare magliette o stampe.

 

Tutte le immagini via kampseedorf.com
>

Leggi anche

Calcio
Hugo Sánchez è diventato un host di Airbnb e offre la possibilità di soggiornare dentro lo stadio Azteca di Città del Messico
Una (bella) trovata di marketing organizzata dalla piattaforma americana, Official Fan Accomodation della Coppa del Mondo 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Matias Almeyda è l’ottavo allenatore esonerato dal Siviglia negli ultimi tre anni e mezzo
La crisi – istituzionale, tecnica, economica – del club andaluso va avanti da un bel po' di tempo, ed è sempre più profonda.
di Redazione Undici
Calcio
Per seguire i giocatori della Nuova Caledonia, che parteciperà ai playoff per andare ai Mondiali, la Federazione e il ct hanno utilizzato un’app su cui registrare gli allenamenti
Non c'erano altre soluzioni, visto che si tratta di atleti semiprofessionisti (ma anche non professionisti) che vivono a distanza siderale tra loro.
di Redazione Undici
Calcio
Come stiamo costruendo la Serie A del futuro, intervista a Luigi De Siervo
L'amministratore delegato della Lega Calcio Serie A parla della trasformazione di un’istituzione sportiva in una vera e propria Media Company, della lotta alla pirateria, della volontà di avvicinare sempre più persone al campionato, durante e dopo le partite.
di Francesco Paolo Giordano, Alfonso Fasano