Kamp Seedorf, calcio e street art

Alcuni grandi calciatori internazionali ritratti sui muri di Amsterdam da un collettivo olandese.
di Redazione Undici 28 Settembre 2016 alle 11:00

Kamp Seedorf è un collettivo di ragazzi olandesi, di Almere e Amsterdam, che realizza graffiti (wheatpaste graffiti, per la precisione) di alcuni giocatori noti e meno noti, in attività o ritirati, su muri in Olanda e – ultimamante – nel resto d’Europa. Il nome è una celebrazione di Clarence, nato proprio ad Almere, il soggetto probabilmente più ritratto tra tutti. Ma Kamp Seedorf era anche, come hanno detto i fondatori in alcune interviste, una base militare olandese in Germania.

Kamp Seedorf non si occupa solo di calcio, ma il calcio è ciò che l’ha reso più famoso: ha ritratto calciatori di ogni epoca e nazionalità: Maradona, Eusebio e Matthaus, Batistuta, Bergkamp e Kluivert, ad esempio. Ogni “pezzo” è dipinto a mano su carta usando l’inchiostro di china e colori acrilici; viene poi tagliato e incollato ai muri. Il magazine inglese FourFourTwo li ha definiti «i Banksy del pallone», e sul loro sito c’è anche uno shop online per comprare magliette o stampe.

 

Tutte le immagini via kampseedorf.com
>

Leggi anche

Calcio
«Sono tossico, lavorare con me ti rovina la vita», ha detto Marcelo Bielsa
In una conferenza stampa show seguita alla pesante sconfitta in amichevole contro gli Stati Uniti, il ct dell'Uruguay ha tenuto i giornalisti per quasi due ore a parlare del suo approccio verso i giocatori.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio del Birmingham sarà unico al mondo, con 12 torri a forma di ciminiera
Il progetto prevede la costruzione di un "Colosseo moderno", con bar panoramici e un tetto retrattile.
di Redazione Undici
Calcio
Sky e NOW continueranno a trasmettere la Champions League, l’Europa League e la Conference League anche per il quadriennio 2027-2031
I diritti riguardano 184 delle 203 partite di Champions e tutte le 342 gare stagionali di Europa e Conference League.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo la visita di Cristiano Ronaldo a Trump, il partito Democratico statunitense ha risposto nell’unico modo possibile: postando un video di Leo Messi
I Democrats si sono schierato nella secolare sfida a distanza tra CR7 e Leo. E questo, in realtà, è esattamente ciò che sperava la FIFA.
di Redazione Undici