Kamp Seedorf, calcio e street art

Alcuni grandi calciatori internazionali ritratti sui muri di Amsterdam da un collettivo olandese.
di Redazione Undici 28 Settembre 2016 alle 11:00

Kamp Seedorf è un collettivo di ragazzi olandesi, di Almere e Amsterdam, che realizza graffiti (wheatpaste graffiti, per la precisione) di alcuni giocatori noti e meno noti, in attività o ritirati, su muri in Olanda e – ultimamante – nel resto d’Europa. Il nome è una celebrazione di Clarence, nato proprio ad Almere, il soggetto probabilmente più ritratto tra tutti. Ma Kamp Seedorf era anche, come hanno detto i fondatori in alcune interviste, una base militare olandese in Germania.

Kamp Seedorf non si occupa solo di calcio, ma il calcio è ciò che l’ha reso più famoso: ha ritratto calciatori di ogni epoca e nazionalità: Maradona, Eusebio e Matthaus, Batistuta, Bergkamp e Kluivert, ad esempio. Ogni “pezzo” è dipinto a mano su carta usando l’inchiostro di china e colori acrilici; viene poi tagliato e incollato ai muri. Il magazine inglese FourFourTwo li ha definiti «i Banksy del pallone», e sul loro sito c’è anche uno shop online per comprare magliette o stampe.

 

Tutte le immagini via kampseedorf.com
>

Leggi anche

Calcio
Il presidente dello Strasburgo ha spiegato che la multiproprietà non è così male, anzi è per il suo club è una grande opportunità, ma i tifosi continuano a protestare
L'intervento spazientito del club è arrivato quando Emegha, capitano già promesso al Chelsea, è stato apostrofato allo stadio con cartelli del tipo: "Pedina di BlueCo".
di Redazione Undici
Calcio
Il 2025 non è ancora finito, ma il Real Madrid ha già superato i 3 milioni di magliette vendute
I Blancos si confermano dominanti fuori dal campo ancora più che per i risultati sportivi: nessun altro club al mondo si avvicina a numeri del genere.
di Redazione Undici
Calcio
Rafa Nadal è tornato a parlare di un suo possibile futuro come presidente del Real Madrid
E dietro la suggestione potrebbe esserci anche lo zampino di Florentino Pérez.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha iniziato una nuova avventura come imprenditore sportivo, stavolta nelle MMA
Il fuoriclasse portoghese è diventato azionista di WOW FC, e collaborerà con un fighter con cui in passato aveva litigato.
di Redazione Undici