Il gegenpressing, spiegato in un video

Pressing sul portatore di palla o copertura delle linee di passaggio: come cambia l'interpretazione del sistema di gioco che Klopp ha importato a Liverpool.
di Redazione Undici 30 Settembre 2016 alle 15:16

Quando Jürgen Klopp è arrivato a Liverpool, uno dei primi dettami tattici impartiti ai giocatori è stato quello del gegenpressing: consiste in una pressione alta e sfiancante per recuperare subito il controllo del pallone. Gli scrittori Jonathan Wilson e Joe Devine hanno così realizzato un video che mostra l’origine, lo sviluppo e l’applicazione del sistema di gioco che Klopp utilizzava già nel Borussia Dortmund. Nel filmato viene mostrata l’influenza del manager dei Reds che ha spinto altri allenatori, come per esempio Thomas Tuchel, Pep Guardiola, Marcelo Bielsa e Mauricio Pochettino, a praticare il gegenpressing.

Nato negli anni Sessanta e utilizzato dall’URSS e dall’Olanda, inizialmente consisteva in un pressing a tutto campo contro il portatore di palla avversario che veniva costretto all’errore. Con il passare del tempo, è stato personalizzato dai manager che lo hanno adottato: Jupp Heynckes, per esempio, puntava a marcature a uomo sui giocatori che avrebbero potuto ricevere il pallone; Pep Guardiola, invece, badava più a schermare le possibile linee di passaggio. Il gegenpressing adottato da Kloop al Liverpool è una sorta di via di mezzo, come mostrato nella parte finale del video. Si fa riferimento, nella fattispecie, al pareggio per 1-1 ottenuto nella partita di Premier League contro il Tottenham di fine agosto. I centrali di difesa degli Spurs, attaccati dagli attaccanti dei Reds, si appoggiavano al terzino Rose, ma l’immediata marcatura ai suoi danni lo portava al lancio in avanti e alla conseguente perdita del pallone.

 

Nell’immagine in evidenza, Jürgen Klopp e Mauricio Pochettino durante la partita di Premier League tra Tottenham e Liverpool (Jan Kruger/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Non dovremmo più sorprenderci se l’Atalanta batte il Chelsea, anche se sta vivendo un’annata intermittente
La dimensione dei nerazzurri ormai è questa: possono giocarsela con tutti, soprattutto in Europa, anche se i recenti passi falsi in Serie A ci stavano disabituando all'idea.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG ha la sua prima vera squadra satellite: l’Eupen, che gioca nella seconda divisione belga
Con l’acquisizione dell'Eupen, la proprietà del Qatar si è allineata alle grandi realtà che adottano il modello della multiproprietà.
di francesco giordano
Calcio
Il Gran Galà del Calcio AIC non celebra solo una stagione calcistica, ma anche le prospettive del calcio italiano
Il premio organizzato dal sindacato calciatori guarda anche al futuro. Anche grazie alla partnership con Enel, title sponsor dell'evento.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha confermato che ai Mondiali ci saranno i cooling break in tutte le partite, anche se le temperature non saranno elevate
Dietro il cambiamento delle pause c'è l'interesse dei broadcaster, desiderosi di vendere le pubblicità.
di Redazione Undici