I campi da calcio a Bangkok non sono rettangolari

Sono i primi al mondo a non avere la forma caratteristica: si trovano in un quartiere sovraffollato e nascono per risolvere il problema di spazi ristretti.
di Redazione Undici 03 Ottobre 2016 alle 12:32

A Bangkok sono stati costruiti dei campi da calcio molto particolari, i primi al mondo a non essere di forma rettangolare. Sono stati ideati dalla società immobiliare Ap Thailand con la collaborazione dell’agenzia digitale Cj Worx in un progetto intitolato Think Space. Il loro aspetto inusuale è dovuto ai quartieri sovraffollati e alla mancanza di spazio nella capitale thailandese. Sono stati pensati per offrire ai ragazzi una possibilità di divertimento, toglierli dalla strada, consentendo loro di socializzare.

Il terreno è in cemento color rosso mattone e le linee laterali dipinte di grigio. Uno dei campi è stato ribattezzato The Unusual Football Field, visto dall’alto ricorda la lettera L, e si trova incastrato tra i cortili dei palazzi di Khlong Toei, uno dei quartieri più densamente popolati. Si tratta soltanto di una delle quattro strutture finora costruite. Ci sono anche, per esempio, un campo con una porta disposta sotto i balconi e l’altra collocata dietro un angolo, con il centrocampo disegnato in diagonale; oppure un altro terreno di gioco con due metà campo asimmetriche di circa cinque-sei metri.

>

Leggi anche

Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli