Diego Alves, i rigori parati e i record

Il portiere del Valencia ha respinto due penalty nel match contro l'Atletico Madrid. Sono 19 parati in Liga su un totale di 41 tentativi.
di Redazione Undici 03 Ottobre 2016 alle 15:15

Diego Alves è un portiere brasiliano classe 1985 e dal 2011 veste la maglia del Valencia. Ieri, nel match perso contro l’Atletico Madrid per 0-2, Alves ha parato due rigori portando a 19 i penalty respinti su un totale di 41 tentativi, in Liga. Il portiere del Valencia ha un impressionante 46% di tiri dal dischetto neutralizzati, un record con cui ha superato il precedente primato di Andoni Zubizarreta, ex di Valencia, Barcellona e Athletic Bilbao.

Contro l’Atletico, Alves ha prima parato prima la conclusione di Griezmann al 44′ del primo tempo, allungandosi a destra e mettendo la palla in angolo con la mano di richiamo; nella ripresa, ha bloccato in due tempi il rigore di Gabi, calciato in maniera più imprecisa rispetto al precedente. È dal 2007, anno del debutto in Liga con l’Almeria, che Diego Alves si è specializzato nel neutralizzare i tiri dal dischetto. Dieci quelli respinti con il club andaluso, nove con il Valencia. Considerando tutte le competizioni, comprese quelle europee, Diego Alves ha parato ben 21 rigori su 43 calciati dagli avversari. Il portiere del Valencia detiene un ultimo record, stavolta in coabitazione con Gorka Iraizoz dell’Athletic Bilbao: sono gli unici portieri al mondo ad aver respinto un penalty sia a Cristiano Ronaldo che a Lionel Messi.

 

 

Nell’immagine in evidenza, Diego Alves durante la gara di Liga contro l’Atletico Madrid (Jose Jordan/Afp/Getty Images)

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici
Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici