Diego Alves, i rigori parati e i record

Il portiere del Valencia ha respinto due penalty nel match contro l'Atletico Madrid. Sono 19 parati in Liga su un totale di 41 tentativi.
di Redazione Undici
03 Ottobre 2016

Diego Alves è un portiere brasiliano classe 1985 e dal 2011 veste la maglia del Valencia. Ieri, nel match perso contro l’Atletico Madrid per 0-2, Alves ha parato due rigori portando a 19 i penalty respinti su un totale di 41 tentativi, in Liga. Il portiere del Valencia ha un impressionante 46% di tiri dal dischetto neutralizzati, un record con cui ha superato il precedente primato di Andoni Zubizarreta, ex di Valencia, Barcellona e Athletic Bilbao.

Contro l’Atletico, Alves ha prima parato prima la conclusione di Griezmann al 44′ del primo tempo, allungandosi a destra e mettendo la palla in angolo con la mano di richiamo; nella ripresa, ha bloccato in due tempi il rigore di Gabi, calciato in maniera più imprecisa rispetto al precedente. È dal 2007, anno del debutto in Liga con l’Almeria, che Diego Alves si è specializzato nel neutralizzare i tiri dal dischetto. Dieci quelli respinti con il club andaluso, nove con il Valencia. Considerando tutte le competizioni, comprese quelle europee, Diego Alves ha parato ben 21 rigori su 43 calciati dagli avversari. Il portiere del Valencia detiene un ultimo record, stavolta in coabitazione con Gorka Iraizoz dell’Athletic Bilbao: sono gli unici portieri al mondo ad aver respinto un penalty sia a Cristiano Ronaldo che a Lionel Messi.

 

 

Nell’immagine in evidenza, Diego Alves durante la gara di Liga contro l’Atletico Madrid (Jose Jordan/Afp/Getty Images)

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici