Il Manchester United è la squadra più costosa di sempre

Sono 718 i milioni spesi per i cartellini dei giocatori in rosa. Monopolio di club inglesi nelle prime posizioni, Juve unica italiana nella top 10.
di Redazione Undici 04 Ottobre 2016 alle 14:45

Una squadra pagata 718 milioni di euro: una somma così alta non era stata mai raggiunta prima dell’attuale Manchester United. Lo dice una pubblicazione del Cies Football Observatory, che ha analizzato le somme spese dalle squadre dei principali campionati europei per costruire gli organici attuali. Al secondo posto c’è il Real Madrid, con investimenti che hanno raggiunto la cifra di 634 milioni di euro, seguito dal Manchester City a quota 611. Sette squadre inglesi (oltre a Red Devils e Citizens ci sono anche Chelsea, Arsenal, Liverpool, Tottenham ed Everton) occupano le prime quindici posizioni.

Cies Football Observatory

I primi 15 posti della classifica stilata dal Cies Football Observatory

Il Barcellona si posiziona al quarto posto, il PSG al sesto, mentre per trovare un’italiana bisogna andare una posizione più in basso, dove c’è la Juventus con una spesa di 395 milioni di euro. L’Inter si piazza undicesima, il Borussia Dortmund, invece, è tredicesimo.

 

Nell’immagine in evidenza, Pogba e Ibrahimovic durante la partita contro il Southampton (Oli Scarff/AFP/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
I tifosi dell’Aston Villa sono molto arrabbiati per il modo in cui la politica locale sta sostenendo il progetto del nuovo stadio del Birmingham City
Da tempo i due club stanno battagliando su chi offrirà delle strutture migliori ai propri fan
di Redazione Undici
Calcio
La rovesciata di Scott McTominay è stata esposta in un museo scozzese
"L'immagine perfetta", come ormai la chiamano in patria dopo la storica vittoria sulla Danimarca, è finita incorniciata alla National Gallery di Edimburgo. Eurogol su tela.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bologna di Italiano sta imparando anche a soffrire, quindi sta diventando una grande squadra
Nella semifinale di Supecoppa contro l'Inter è arrivata una vittoria dal significato enorme, per i rossoblu.
di Redazione Undici
Calcio
La criminalità organizzata ha messo in ginocchio il calcio ecuadoriano, con cinque giocatori uccisi nel 2025
Mario Pineida, esperto difensore del Barcellona Sporting, è l'ultima vittima di una spirale di violenza spaventosa: dietro gli omicidi ci sono le mafie locali e gli affari generati dalle scommesse calcistiche clandestine.
di Redazione Undici