Il Manchester United è la squadra più costosa di sempre

Sono 718 i milioni spesi per i cartellini dei giocatori in rosa. Monopolio di club inglesi nelle prime posizioni, Juve unica italiana nella top 10.
di Redazione Undici 04 Ottobre 2016 alle 14:45

Una squadra pagata 718 milioni di euro: una somma così alta non era stata mai raggiunta prima dell’attuale Manchester United. Lo dice una pubblicazione del Cies Football Observatory, che ha analizzato le somme spese dalle squadre dei principali campionati europei per costruire gli organici attuali. Al secondo posto c’è il Real Madrid, con investimenti che hanno raggiunto la cifra di 634 milioni di euro, seguito dal Manchester City a quota 611. Sette squadre inglesi (oltre a Red Devils e Citizens ci sono anche Chelsea, Arsenal, Liverpool, Tottenham ed Everton) occupano le prime quindici posizioni.

Cies Football Observatory

I primi 15 posti della classifica stilata dal Cies Football Observatory

Il Barcellona si posiziona al quarto posto, il PSG al sesto, mentre per trovare un’italiana bisogna andare una posizione più in basso, dove c’è la Juventus con una spesa di 395 milioni di euro. L’Inter si piazza undicesima, il Borussia Dortmund, invece, è tredicesimo.

 

Nell’immagine in evidenza, Pogba e Ibrahimovic durante la partita contro il Southampton (Oli Scarff/AFP/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Daniele De Rossi ci ha messo pochissimo a resuscitare il Genoa, e l’ha fatto lavorando sulla testa dei giocatori
Il nuovo tecnico rossoblu ha avuto un impatto positivo sul suo nuovo gruppo, a dirlo sono i risultati. E, soprattutto, i suoi stessi calciatori.
di Redazione Undici
Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici