Quando una parata rende famosi

È successo a Jean-François Bédénik, portiere di quinta serie francese, protagonista di un doppio intervento al limite dell'inverosimile.
di Redazione Undici 05 Ottobre 2016 alle 11:39

Jean-François Bédénik, trentasettenne portiere del Vannes, sta conoscendo una celebrità improvvisa. Durante la partita di quinta serie francese contro il Ta Rennes ha compiuto un doppio incredibile salvataggio: dopo che il rigore di Renaud Dreuslin, una volta colpito il palo, gli è rimbalzato sulla schiena, Bédénik ha compiuto due parate d’istinto sui tentativi ravvicinati di due avversari.

Intervistato da So Foot, Bédénik ha ripercorso quegli attimi: «Vincevamo 2-0, quando l’arbitro ha dato un penalty agli avversari a quindici minuti dalla fine. Come mia abitudine, ho cominciato a parlare con il rigorista, chiedendogli di non tirare troppo forte per non farmi male». Prende la rincorsa, calcia e colpisce il palo: seguono tre o quattro secondi di confusione: «Dopo essermi accorto che la palla non era entrata, ho pensato a come neutralizzare la respinta: sono andato prima di piede, poi ho alzato le braccia e spinto fuori anche la successiva ribattuta».

La gara è stata vinta dal Vannes per 0-3, anche grazie a una buona dose di fortuna: «Mi rendo conto di aver fatto qualcosa di incredibile, soprattutto perché la palla non è finita in rete dopo aver sbattuto sulla mia schiena». Le sue parate hanno fatto il giro del web: «Dopo la partita siamo andati a mangiare in un ristorante e i miei compagni di squadra mi hanno detto che il video circolava ovunque. Io stesso l’ho rivisto un paio di volte». Nei giorni seguenti, Bédénik è stato contattato da molti media francesi: «Mi guardano con gli occhi spalancati, persino negli Stati Uniti sono venuti a conoscenza delle mie gesta».

Nel corso della sua carriera, Bédénik è stato anche un professionista: ha giocato in Ligue 1 con il Le Mans, insieme a Didier Drogba, e con il Boulogne. Dopo il fallimento del Vannes nel 2014 è ripartito dalla settima serie francese: «La dirigenza mi ha chiesto se fossi interessato ad occuparmi del settore giovanile e ho accettato. Mi sono trasferito qui insieme alla mia famiglia. Vannes è un posto davvero carino e con un clima accettabile».

>

Leggi anche

Calcio
Contro il Tottenham, Moisés Caicedo ha dimostrato di essere diventato uno dei migliori centrocampisti al mondo
L'ecuadoriano è diventato l'anima tecnica e caratteriale dei Blues, alzando il suo rendimento anche in zona gol.
di Redazione Undici
Calcio
A causa del primo video sul suo canale Youtube, Erling Haaland si è preso una strigliata dalle autorità sanitarie britanniche
Tutto parte da un'abitudine molto singolare che si porta dietro fin da quando era un bambino: consumare latte crudo.
di Redazione Undici
Calcio
Un’azienda cilena ha accusato la UEFA di averle rubato il format della Champions League, e così ha chiesto un risarcimento di 20 milioni di euro
Il copyright per questa variante di torneo alla svizzera sarebbe stato depositato addirittura nel lontano 2006. E gli ideatori l'avevano proposto più volte alla UEFA, senza successo: ora ci si sposta in tribunale.
di Redazione Undici
Calcio
L’ipotetica retrocessione del West Ham costerebbe quasi tre milioni di euro ai contribuenti inglesi
Colpa di un faraonico contratto di concessione, che non lascia agli Hammers alcun spazio per il fallimento sportivo.
di Redazione Undici