In Inghilterra c’è una strada chiamata Football

Si trova poco distante da Leeds e ha una storia ultracentenaria. I numeri civici delle case sono scritti utilizzando termini adottati dal calcio.
di Redazione Undici 06 Ottobre 2016 alle 11:34

A Yeadon, paese che dista circa 10 chilometri dal centro di Leeds, c’è una strada particolare, abitata da 150 persone. Si chiama Football e i numeri civici delle case riprendono la terminologia di una partita di calcio: qui, imbattersi in scritte tipo 1-nil oppure offside è una cosa assolutamente normale. In Inghilterra sono abbastanza frequenti le strade intitolate a vecchi manager o giocatori, basti pensare alla Brian Clough Way che collega Nottingham a Derby, ma nessuna porta questo nome, peraltro privo della parola street che solitamente accompagna la dicitura. Solo Football, e basta. Eppure Yeadon non ha mai avuto un legame troppo stretto con il calcio: il giocatore più talentuoso che si ricordi è John Hall, 430 presenze con il Bradford City tra il 1961 e il 1974. È nato a Bramley, ma ha vissuto la maggior parte della sua vita a Yeadon.

7-nil

John Paynter è un tifoso del Liverpool che abita in questa via insieme alla moglie. Durante un’intervista a Sabotage Times, ha detto che la sua casa è tutta football oriented, dallo zerbino sull’uscio alle tovaglie. Ha un gatto, che tanto per restare in tema si chiama Shankly, in onore dello storico allenatore dei Reds. Football sorge alle estremità di Windmill Lane e di un grande supermercato. Deve il suo nome alla presenza di un campo da calcio, dove circa cent’anni fa molte persone trascorrevano le giornate. Costruita sul finire del XIX secolo e concepita per 85 anni come collegamento per l’aeroporto di Leeds, nel 1978 le autorità locali hanno cercato di rinominarla in Northfield Terrace, ma i residenti si sono opposti.

yeadon

Su una parete è dipinto un pallone, realizzato da uno dei tanti appassionati della zona. Le fedi calcistiche sono variabili: la vicina di John, per esempio, è una tifosa del Leeds, poi ci sono un paio di sostenitori del Burnley e persino una famiglia dove il papà è del Leeds e il figlio del Manchester United. Per trasferirsi nella strada Football non serve un investimento troppo oneroso: l’ultima casa venduta la scorsa estate è stata valutata 140mila sterline.

>

Leggi anche

Calcio
Bonny e Pio Esposito sono le due facce nuove dello scudetto dell’Inter, ma sono soprattutto il futuro della squadra nerazzurra
I due giovani attaccanti hanno avuto un ruolo importante lungo tutta la stagione, ampliando le alternative a disposizione di Chivu e mostrando di aver tutto ciò che serve per diventare davvero grandi.
di Redazione Undici
Calcio
Identità nerazzurra, forza del gruppo e rivoluzione dolce: così Cristian Chivu ha rivitalizzato l’Inter, portandola allo scudetto
Il tecnico rumeno è arrivato senza fare rumore, ma ha trovato le chiavi giuste per rimettere in piedi una squadra ferita.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha ingaggiato un lottatore di MMA per aiutare i calciatori a difendere meglio sui calci piazzati
Dal club non hanno voluto rivelare l'identità del fighter, ma l'idea è chiara: con una squadra non particolarmente alta, sui calci da fermo meglio imparare a sgomitare per bene.
di Redazione Undici
Calcio
Il Porto ha vinto il campionato, e per Francesco Farioli si tratta di un successo dal significato enorme
Il tecnico italiano ha conquistato il primo titolo della sua carriera, consolidando la sua ascesa nell'élite del calcio europeo.
di Redazione Undici