In Inghilterra c’è una strada chiamata Football

Si trova poco distante da Leeds e ha una storia ultracentenaria. I numeri civici delle case sono scritti utilizzando termini adottati dal calcio.
di Redazione Undici 06 Ottobre 2016 alle 11:34

A Yeadon, paese che dista circa 10 chilometri dal centro di Leeds, c’è una strada particolare, abitata da 150 persone. Si chiama Football e i numeri civici delle case riprendono la terminologia di una partita di calcio: qui, imbattersi in scritte tipo 1-nil oppure offside è una cosa assolutamente normale. In Inghilterra sono abbastanza frequenti le strade intitolate a vecchi manager o giocatori, basti pensare alla Brian Clough Way che collega Nottingham a Derby, ma nessuna porta questo nome, peraltro privo della parola street che solitamente accompagna la dicitura. Solo Football, e basta. Eppure Yeadon non ha mai avuto un legame troppo stretto con il calcio: il giocatore più talentuoso che si ricordi è John Hall, 430 presenze con il Bradford City tra il 1961 e il 1974. È nato a Bramley, ma ha vissuto la maggior parte della sua vita a Yeadon.

7-nil

John Paynter è un tifoso del Liverpool che abita in questa via insieme alla moglie. Durante un’intervista a Sabotage Times, ha detto che la sua casa è tutta football oriented, dallo zerbino sull’uscio alle tovaglie. Ha un gatto, che tanto per restare in tema si chiama Shankly, in onore dello storico allenatore dei Reds. Football sorge alle estremità di Windmill Lane e di un grande supermercato. Deve il suo nome alla presenza di un campo da calcio, dove circa cent’anni fa molte persone trascorrevano le giornate. Costruita sul finire del XIX secolo e concepita per 85 anni come collegamento per l’aeroporto di Leeds, nel 1978 le autorità locali hanno cercato di rinominarla in Northfield Terrace, ma i residenti si sono opposti.

yeadon

Su una parete è dipinto un pallone, realizzato da uno dei tanti appassionati della zona. Le fedi calcistiche sono variabili: la vicina di John, per esempio, è una tifosa del Leeds, poi ci sono un paio di sostenitori del Burnley e persino una famiglia dove il papà è del Leeds e il figlio del Manchester United. Per trasferirsi nella strada Football non serve un investimento troppo oneroso: l’ultima casa venduta la scorsa estate è stata valutata 140mila sterline.

>

Leggi anche

Calcio
Ci sono delle app che permettono di giocare a calcio anche senza essere tesserati per i club, e stanno diventando sempre più popolari
Nate dopo il Covid per la voglia delle persone di tornare a giocare, sono diventate un punto di riferimento soprattutto nelle grandi città francesi
di Redazione Undici
Calcio
Semih Kilicsoy è una grande sorpresa, ma non è esattamente sbucato fuori dal nulla
L'attaccante del Cagliari, grande rivelazione degli ultimi turni di campionato del 2025, è uno dei talenti più interessanti prodotti dal calcio turco.
di Redazione Undici
Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici