In Inghilterra c’è una strada chiamata Football

Si trova poco distante da Leeds e ha una storia ultracentenaria. I numeri civici delle case sono scritti utilizzando termini adottati dal calcio.
di Redazione Undici 06 Ottobre 2016 alle 11:34

A Yeadon, paese che dista circa 10 chilometri dal centro di Leeds, c’è una strada particolare, abitata da 150 persone. Si chiama Football e i numeri civici delle case riprendono la terminologia di una partita di calcio: qui, imbattersi in scritte tipo 1-nil oppure offside è una cosa assolutamente normale. In Inghilterra sono abbastanza frequenti le strade intitolate a vecchi manager o giocatori, basti pensare alla Brian Clough Way che collega Nottingham a Derby, ma nessuna porta questo nome, peraltro privo della parola street che solitamente accompagna la dicitura. Solo Football, e basta. Eppure Yeadon non ha mai avuto un legame troppo stretto con il calcio: il giocatore più talentuoso che si ricordi è John Hall, 430 presenze con il Bradford City tra il 1961 e il 1974. È nato a Bramley, ma ha vissuto la maggior parte della sua vita a Yeadon.

7-nil

John Paynter è un tifoso del Liverpool che abita in questa via insieme alla moglie. Durante un’intervista a Sabotage Times, ha detto che la sua casa è tutta football oriented, dallo zerbino sull’uscio alle tovaglie. Ha un gatto, che tanto per restare in tema si chiama Shankly, in onore dello storico allenatore dei Reds. Football sorge alle estremità di Windmill Lane e di un grande supermercato. Deve il suo nome alla presenza di un campo da calcio, dove circa cent’anni fa molte persone trascorrevano le giornate. Costruita sul finire del XIX secolo e concepita per 85 anni come collegamento per l’aeroporto di Leeds, nel 1978 le autorità locali hanno cercato di rinominarla in Northfield Terrace, ma i residenti si sono opposti.

yeadon

Su una parete è dipinto un pallone, realizzato da uno dei tanti appassionati della zona. Le fedi calcistiche sono variabili: la vicina di John, per esempio, è una tifosa del Leeds, poi ci sono un paio di sostenitori del Burnley e persino una famiglia dove il papà è del Leeds e il figlio del Manchester United. Per trasferirsi nella strada Football non serve un investimento troppo oneroso: l’ultima casa venduta la scorsa estate è stata valutata 140mila sterline.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici