In Inghilterra c’è una strada chiamata Football

Si trova poco distante da Leeds e ha una storia ultracentenaria. I numeri civici delle case sono scritti utilizzando termini adottati dal calcio.
di Redazione Undici 06 Ottobre 2016 alle 11:34

A Yeadon, paese che dista circa 10 chilometri dal centro di Leeds, c’è una strada particolare, abitata da 150 persone. Si chiama Football e i numeri civici delle case riprendono la terminologia di una partita di calcio: qui, imbattersi in scritte tipo 1-nil oppure offside è una cosa assolutamente normale. In Inghilterra sono abbastanza frequenti le strade intitolate a vecchi manager o giocatori, basti pensare alla Brian Clough Way che collega Nottingham a Derby, ma nessuna porta questo nome, peraltro privo della parola street che solitamente accompagna la dicitura. Solo Football, e basta. Eppure Yeadon non ha mai avuto un legame troppo stretto con il calcio: il giocatore più talentuoso che si ricordi è John Hall, 430 presenze con il Bradford City tra il 1961 e il 1974. È nato a Bramley, ma ha vissuto la maggior parte della sua vita a Yeadon.

7-nil

John Paynter è un tifoso del Liverpool che abita in questa via insieme alla moglie. Durante un’intervista a Sabotage Times, ha detto che la sua casa è tutta football oriented, dallo zerbino sull’uscio alle tovaglie. Ha un gatto, che tanto per restare in tema si chiama Shankly, in onore dello storico allenatore dei Reds. Football sorge alle estremità di Windmill Lane e di un grande supermercato. Deve il suo nome alla presenza di un campo da calcio, dove circa cent’anni fa molte persone trascorrevano le giornate. Costruita sul finire del XIX secolo e concepita per 85 anni come collegamento per l’aeroporto di Leeds, nel 1978 le autorità locali hanno cercato di rinominarla in Northfield Terrace, ma i residenti si sono opposti.

yeadon

Su una parete è dipinto un pallone, realizzato da uno dei tanti appassionati della zona. Le fedi calcistiche sono variabili: la vicina di John, per esempio, è una tifosa del Leeds, poi ci sono un paio di sostenitori del Burnley e persino una famiglia dove il papà è del Leeds e il figlio del Manchester United. Per trasferirsi nella strada Football non serve un investimento troppo oneroso: l’ultima casa venduta la scorsa estate è stata valutata 140mila sterline.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio, il terreno di gioco e le strutture del Rayo Vallecano sono così fatiscenti che anche i giocatori hanno iniziato a lamentarsi pubblicamente
Tra buche, spogliatoi fatiscenti e docce arrugginite, squadra e staff sono arrivati al limite della sopportazione
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter Miami vorrebbe sfruttare la presenza di Messi per giocare la Copa Libertadores, ma il progetto è davvero complicato
Il vero problema è il tempo: il fuoriclasse argentino ha 38 anni, ed è difficile immaginare che una riforma del genere avvenga nell'arco di una o due stagioni.
di Redazione Undici
Calcio
Dzeko è arrivato da poche ore, ma allo Schalke 04 sono già tutti innamorati di lui
L'ex attaccante della Fiorentina ha saputo subito come far breccia nei cuori dei tifosi, a cominciare da un saluto particolare.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Chelsea non ha uno sponsor di maglia, e forse c’entra il fatto che è una squadra troppo instabile
Secondo i Blues si tratta di una strategia a lungo termine, ma resta un caso decisamente singolare.
di Redazione Undici