Com’era un contratto del Manchester United nel 1965

Era semplicissimo: un utente Reddit ha pubblicato quello del portiere dei Red Devils dal 1965 al 1967.
di Redazione Undici 11 Ottobre 2016 alle 11:14

Pat Dunne è stato il portiere del Manchester United dal 1964 al 1967. Nato in Irlanda, arrivò al Manchester United lasciando lo Shamrock Rovers, per un prezzo di 10.500 sterline. Vinse, con i Red Devils, la First Division nel 1965, meritandosi il rinnovo nell’aprile dello stesso anno. Nei giorni scorsi, un amico del nipote di Dunne ha pubblicato su Reddit la foto di quel contratto: al portiere viene offerto un rinnovo di due ulteriori anni, con un’opzione per trasformarli in quattro. Da notare, anche, l’indirizzo riportato in alto a sinistra nella lettera: «Stadium, Manchester»: all’epoca, infatti, City e United dividevano lo stesso impianto. Non c’era quindi bisogno di specificare di quale stadio si trattasse.

man-united

Il salario è di 35 sterline settimanali, dal 1 luglio 1965 al 30 giugno 1967, una cifra che oggi corrisponde a circa 640 pound, più eventuali bonus. In base agli accordi, Dunne aveva la possibilità di parlare con il manager Matt Busby ogni mattina nel suo ufficio. Il giocatore è stato poi ceduto al Plymouth per 5mila sterline, facendo ritorno allo Shamrock Rovers nel 1970. Dopo aver giocato ulteriori 150 partite, è stato inserito nella Hall of Fame del club al termine della stagione 1997/98 ed è diventato allenatore dei portieri nel 2004.

 

Nell’immagine in evidenza, uno scatto di Bobby Charlton da giocatore del Manchester United (Hulton Archive/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici