Com’era un contratto del Manchester United nel 1965

Era semplicissimo: un utente Reddit ha pubblicato quello del portiere dei Red Devils dal 1965 al 1967.
di Redazione Undici 11 Ottobre 2016 alle 11:14

Pat Dunne è stato il portiere del Manchester United dal 1964 al 1967. Nato in Irlanda, arrivò al Manchester United lasciando lo Shamrock Rovers, per un prezzo di 10.500 sterline. Vinse, con i Red Devils, la First Division nel 1965, meritandosi il rinnovo nell’aprile dello stesso anno. Nei giorni scorsi, un amico del nipote di Dunne ha pubblicato su Reddit la foto di quel contratto: al portiere viene offerto un rinnovo di due ulteriori anni, con un’opzione per trasformarli in quattro. Da notare, anche, l’indirizzo riportato in alto a sinistra nella lettera: «Stadium, Manchester»: all’epoca, infatti, City e United dividevano lo stesso impianto. Non c’era quindi bisogno di specificare di quale stadio si trattasse.

man-united

Il salario è di 35 sterline settimanali, dal 1 luglio 1965 al 30 giugno 1967, una cifra che oggi corrisponde a circa 640 pound, più eventuali bonus. In base agli accordi, Dunne aveva la possibilità di parlare con il manager Matt Busby ogni mattina nel suo ufficio. Il giocatore è stato poi ceduto al Plymouth per 5mila sterline, facendo ritorno allo Shamrock Rovers nel 1970. Dopo aver giocato ulteriori 150 partite, è stato inserito nella Hall of Fame del club al termine della stagione 1997/98 ed è diventato allenatore dei portieri nel 2004.

 

Nell’immagine in evidenza, uno scatto di Bobby Charlton da giocatore del Manchester United (Hulton Archive/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli