Com’era un contratto del Manchester United nel 1965

Era semplicissimo: un utente Reddit ha pubblicato quello del portiere dei Red Devils dal 1965 al 1967.
di Redazione Undici

Pat Dunne è stato il portiere del Manchester United dal 1964 al 1967. Nato in Irlanda, arrivò al Manchester United lasciando lo Shamrock Rovers, per un prezzo di 10.500 sterline. Vinse, con i Red Devils, la First Division nel 1965, meritandosi il rinnovo nell’aprile dello stesso anno. Nei giorni scorsi, un amico del nipote di Dunne ha pubblicato su Reddit la foto di quel contratto: al portiere viene offerto un rinnovo di due ulteriori anni, con un’opzione per trasformarli in quattro. Da notare, anche, l’indirizzo riportato in alto a sinistra nella lettera: «Stadium, Manchester»: all’epoca, infatti, City e United dividevano lo stesso impianto. Non c’era quindi bisogno di specificare di quale stadio si trattasse.

man-united

Il salario è di 35 sterline settimanali, dal 1 luglio 1965 al 30 giugno 1967, una cifra che oggi corrisponde a circa 640 pound, più eventuali bonus. In base agli accordi, Dunne aveva la possibilità di parlare con il manager Matt Busby ogni mattina nel suo ufficio. Il giocatore è stato poi ceduto al Plymouth per 5mila sterline, facendo ritorno allo Shamrock Rovers nel 1970. Dopo aver giocato ulteriori 150 partite, è stato inserito nella Hall of Fame del club al termine della stagione 1997/98 ed è diventato allenatore dei portieri nel 2004.

 

Nell’immagine in evidenza, uno scatto di Bobby Charlton da giocatore del Manchester United (Hulton Archive/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Perché Giroud sta tornando in Europa dopo l’esperienza a Los Angeles
Il Lille doveva sostituire David, lui voleva tornare a casa dopo un anno difficile, in campo e fuori. E così Olivier è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Estêvão Willian è un giocatore del Chelsea che giocherà contro il Chelsea al Mondiale per Club
Il giovane attaccante del Palmeiras vivrà una situazione abbastanza surreale: si sarebbe già dovuto trasferire i Blues, ma li affronterà nei quarti di finale del nuovo torneo FIFA.
di Redazione Undici
Calcio
Ma allora Francesco Pio Esposito e Valentín Carboni sono già pronti per giocare nell’Inter?
Chivu li sta lanciando al Mondiale per Club, il club nerazzurro vuole svecchiare la squadra (anche per motivi economici). E, allora, perché non tentare?
di Giovanni Zampiron
Calcio
Dopo il rinnovo di contratto, Cristiano Ronaldo è diventato il capo, neanche tanto occulto, dell’Al-Nassr
Oltre a un nuovo (ed enorme) stipendio, il club di Gedda ha offerto a CR7 delle quote azionarie. E un certo peso nella gestione sportiva.
di Redazione Undici