Com’era un contratto del Manchester United nel 1965

Era semplicissimo: un utente Reddit ha pubblicato quello del portiere dei Red Devils dal 1965 al 1967.
di Redazione Undici 11 Ottobre 2016 alle 11:14

Pat Dunne è stato il portiere del Manchester United dal 1964 al 1967. Nato in Irlanda, arrivò al Manchester United lasciando lo Shamrock Rovers, per un prezzo di 10.500 sterline. Vinse, con i Red Devils, la First Division nel 1965, meritandosi il rinnovo nell’aprile dello stesso anno. Nei giorni scorsi, un amico del nipote di Dunne ha pubblicato su Reddit la foto di quel contratto: al portiere viene offerto un rinnovo di due ulteriori anni, con un’opzione per trasformarli in quattro. Da notare, anche, l’indirizzo riportato in alto a sinistra nella lettera: «Stadium, Manchester»: all’epoca, infatti, City e United dividevano lo stesso impianto. Non c’era quindi bisogno di specificare di quale stadio si trattasse.

man-united

Il salario è di 35 sterline settimanali, dal 1 luglio 1965 al 30 giugno 1967, una cifra che oggi corrisponde a circa 640 pound, più eventuali bonus. In base agli accordi, Dunne aveva la possibilità di parlare con il manager Matt Busby ogni mattina nel suo ufficio. Il giocatore è stato poi ceduto al Plymouth per 5mila sterline, facendo ritorno allo Shamrock Rovers nel 1970. Dopo aver giocato ulteriori 150 partite, è stato inserito nella Hall of Fame del club al termine della stagione 1997/98 ed è diventato allenatore dei portieri nel 2004.

 

Nell’immagine in evidenza, uno scatto di Bobby Charlton da giocatore del Manchester United (Hulton Archive/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Erling Haaland ha smesso di segnare, e forse il problema è che sta giocando troppo
Nelle ultime otto partite ha realizzato solo un gol, per altro su rigore, e secondo lui c'entra l'impiego eccessivo da parte di Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona non riesce a risolvere un grande problema: quello dei giovani talenti che decidono di lasciare la Masía
Il 18enne Dro sta per trasferirsi al PSG, come Xavi Simons e tanti altri giocatori prima di lui, senza che il suo club possa impedirlo.
di Redazione Undici
Calcio
La Bundesliga vende i diritti tv all’estero in modo moderno e creativo, e la cosa sta funzionando
Uno studio sui trend e sulle modalità di fruizione ha portato alla nascita di una strategia ad hoc per ogni mercato.
di Redazione Undici
Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv realizzata sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici