I manager più longevi d’Inghilterra

Un grafico mostra i tempi di permanenza degli allenatori nelle prime due divisioni. Tra Wenger e il secondo, per esempio, ci sono 17 anni di differenza.
di Redazione Undici 14 Ottobre 2016 alle 10:46

La permanenza di Arsène Wenger sulla panchina dell’Arsenal è un unicum nel panorama calcistico internazionale. Una foto postata da un utente di Reddit mostra la longevità del tecnico francese, in particolare se messa a confronto con quella degli attuali manager di Premier e Championship. Al secondo posto, per esempio, c’è Eddie Howe, che allena il Bournemouth da 3 anni e 356 giorni, diciassette in più di Sean Dyche del Burnley. Mick McCarthy, invece, è all’Ipswich Town da 3 anni e 346 giorni, mentre Simon Grayson siede sulla panchina del Preston North End da 3 anni e 237 giorni.

manager

Mark Hughes dello Stoke City è l’ultimo con più di 3 anni di permanenza nella stessa squadra, Mauricio Pochettino e Aitor Karanka, invece, sono gli unici che da almeno due stagioni allenano, rispettivamente, Tottenham e Middlesbrough. La lista di manager in carica da oltre un anno è lunga: comprende Jürgen Klopp, Tony Pulis, Alan Pardew, Slaven Bilic e Claudio Ranieri in Premier, oltre a Gary Rowett del Birmingham City e Alex Neil del Norwich.

Tra i rapporti meno duraturi c’è quello Rafael Benítez, al Newcastle da 215 giorni, José Mourinho arrivato al Manchester United da 138 giorni. Sotto di loro, ci sono Pep Guardiola, Ronald Koeman, Walter Mazzarri e Antonio Conte. Il nuovo allenatore del Cardiff, Neil Warnock, è stato nominato appena una settimana fa, mentre Steve Bruce dell’Aston Villa aspetta ancora di iniziare ufficialmente la sua avventura alla guida del club.

 

Nell’immagine in evidenza, Arsène Wenger dà indicazioni durante la partita di Premier League contro il Burnley (Matthew Lewis/Getty Images)

 

 

 

>

Leggi anche

Calcio
L’Hard Rock Stadium di Miami ha ospitato un Masters 1000 di tennis e il GP di Formula Uno, e adesso si sta preparando per i Mondiali di calcio
L'impianto dei Dolphins è stato utilizzato come paddock fino a poche ore fa, ma tra qualche giorno sarà prontissimo per sette gare di Coppa del Mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Saragozza è una big di Spagna, appartiene a un fondo americano e sta ricostruendo il suo stadio, ma nel frattempo è a un passo dalla retrocessione in terza divisione
Il rischio di ritrovarsi con un nuovo stadio da Champions League e una squadra di dilettanti è più concreto che mai.
di Redazione Undici
Calcio
Kobbie Mainoo è il simbolo della rinascita del Manchester United, che è appena tornato in Champions League
Il giovane centrocampista dei Red Devils, nato e cresciuto a Manchester, era finito ai margini durante la gestione-Amorim. Con Carrick, per fortuna, le cose sono cambiate.
di Redazione Undici
Calcio
Il Pachuca, in Messico, vende i biglietti per le partite in piccoli negozi, tra cui una cartoleria, una farmacia e una scuola guida
Questa politica, che va avanti da anni, serve per «sostenere la comunità locale: il club appartiene a tutti».
di Redazione Undici