I manager più longevi d’Inghilterra

Un grafico mostra i tempi di permanenza degli allenatori nelle prime due divisioni. Tra Wenger e il secondo, per esempio, ci sono 17 anni di differenza.
di Redazione Undici 14 Ottobre 2016 alle 10:46

La permanenza di Arsène Wenger sulla panchina dell’Arsenal è un unicum nel panorama calcistico internazionale. Una foto postata da un utente di Reddit mostra la longevità del tecnico francese, in particolare se messa a confronto con quella degli attuali manager di Premier e Championship. Al secondo posto, per esempio, c’è Eddie Howe, che allena il Bournemouth da 3 anni e 356 giorni, diciassette in più di Sean Dyche del Burnley. Mick McCarthy, invece, è all’Ipswich Town da 3 anni e 346 giorni, mentre Simon Grayson siede sulla panchina del Preston North End da 3 anni e 237 giorni.

manager

Mark Hughes dello Stoke City è l’ultimo con più di 3 anni di permanenza nella stessa squadra, Mauricio Pochettino e Aitor Karanka, invece, sono gli unici che da almeno due stagioni allenano, rispettivamente, Tottenham e Middlesbrough. La lista di manager in carica da oltre un anno è lunga: comprende Jürgen Klopp, Tony Pulis, Alan Pardew, Slaven Bilic e Claudio Ranieri in Premier, oltre a Gary Rowett del Birmingham City e Alex Neil del Norwich.

Tra i rapporti meno duraturi c’è quello Rafael Benítez, al Newcastle da 215 giorni, José Mourinho arrivato al Manchester United da 138 giorni. Sotto di loro, ci sono Pep Guardiola, Ronald Koeman, Walter Mazzarri e Antonio Conte. Il nuovo allenatore del Cardiff, Neil Warnock, è stato nominato appena una settimana fa, mentre Steve Bruce dell’Aston Villa aspetta ancora di iniziare ufficialmente la sua avventura alla guida del club.

 

Nell’immagine in evidenza, Arsène Wenger dà indicazioni durante la partita di Premier League contro il Burnley (Matthew Lewis/Getty Images)

 

 

 

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza