I manager più longevi d’Inghilterra

Un grafico mostra i tempi di permanenza degli allenatori nelle prime due divisioni. Tra Wenger e il secondo, per esempio, ci sono 17 anni di differenza.
di Redazione Undici 14 Ottobre 2016 alle 10:46

La permanenza di Arsène Wenger sulla panchina dell’Arsenal è un unicum nel panorama calcistico internazionale. Una foto postata da un utente di Reddit mostra la longevità del tecnico francese, in particolare se messa a confronto con quella degli attuali manager di Premier e Championship. Al secondo posto, per esempio, c’è Eddie Howe, che allena il Bournemouth da 3 anni e 356 giorni, diciassette in più di Sean Dyche del Burnley. Mick McCarthy, invece, è all’Ipswich Town da 3 anni e 346 giorni, mentre Simon Grayson siede sulla panchina del Preston North End da 3 anni e 237 giorni.

manager

Mark Hughes dello Stoke City è l’ultimo con più di 3 anni di permanenza nella stessa squadra, Mauricio Pochettino e Aitor Karanka, invece, sono gli unici che da almeno due stagioni allenano, rispettivamente, Tottenham e Middlesbrough. La lista di manager in carica da oltre un anno è lunga: comprende Jürgen Klopp, Tony Pulis, Alan Pardew, Slaven Bilic e Claudio Ranieri in Premier, oltre a Gary Rowett del Birmingham City e Alex Neil del Norwich.

Tra i rapporti meno duraturi c’è quello Rafael Benítez, al Newcastle da 215 giorni, José Mourinho arrivato al Manchester United da 138 giorni. Sotto di loro, ci sono Pep Guardiola, Ronald Koeman, Walter Mazzarri e Antonio Conte. Il nuovo allenatore del Cardiff, Neil Warnock, è stato nominato appena una settimana fa, mentre Steve Bruce dell’Aston Villa aspetta ancora di iniziare ufficialmente la sua avventura alla guida del club.

 

Nell’immagine in evidenza, Arsène Wenger dà indicazioni durante la partita di Premier League contro il Burnley (Matthew Lewis/Getty Images)

 

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Il segretario della FIFA ha detto di aver avuto «un incontro costruttivo con la Federcalcio dell’Iran», e di non vedere l’ora di accoglierli ai Mondiali
Anche Mehdi Taj, presidente della Federazione di Teheran, ha confermato l'esito positivo di questo meeting.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato una quota significativa di una grande piattaforma di streaming sportivo
Il portoghese ha un enorme portafoglio di investimenti in tantissimi campi, ma sembra non accontentarsi mai.
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland è pronto per debuttare al cinema, come doppiatore di un personaggio animato (e ovviamente si tratta di un vichingo)
Il film dovrebbe uscire a Natale 2026, e nel cast ci sono anche Rita Ora ed Ella Purnell.
di Redazione Undici
Calcio
Nei convocati della Francia per i Mondiali ci sono tre giocatori cresciuti nel Sochaux, un club di terza divisione (e non c’è niente di cui sorprendersi)
Si tratta di Ibrahima Konaté, Marcus Thuram e Maxence Lacroix: nessuna anomalia statistica, soltanto un club storico in cui si lavora bene sui giovani.
di Redazione Undici