Il Wimbledon è davanti al MK Dons, per la prima volta

Non era mai successo in 14 anni, da quando cioè i tifosi avevano creato un nuovo club per protestare contro il trasferimento del Wimbledon a Milton Keynes.
di Redazione Undici 14 Ottobre 2016 alle 11:56

Il Wimbledon Fc era una squadra del sud di Londra fondata nel 1889, diventata famosa per aver sconfitto il Liverpool nella finale di Fa Cup del 1988. Quel trofeo rimane tuttora l’unico conquistato in oltre cent’anni di vita dal club, che dal 2002 ha cambiato sede e soprattutto denominazione. In quell’anno, infatti, la Football Association ha approvato il trasferimento della squadra a Milton Keynes, cittadina distante un centinaio di chilometri, e la successiva creazione di una società chiamata Milton Keynes Dons. I tifosi del Wimbledon non l’hanno presa bene e hanno deciso di fondare da zero un nuovo club, ribattezzato Afc Wimbledon (a football club, proprio per rivendicare e ribadire l’origine dal basso). Lo statuto recita infatti che la squadra è “formed by the fans, owned by the fans, and run by the fans”, ovvero creata dai tifosi, di proprietà dei tifosi e condotta dai tifosi.

Dopo aver ricominciato dai dilettanti e ottenuto sei promozioni nel giro di 14 anni che l’hanno portato fino alle League One, l’Afc Wimbledon si è ritrovato per la prima volta dalla sua fondazione davanti in classica rispetto al Mk Dons, retrocesso l’anno precedente dalla Championship. Merito della vittoria contro l’Oxford United nell’ultima giornata di campionato e della contemporanea sconfitta dei rivali contro il Port Vale, che ha permesso all’Afc Wimbledon di posizionarsi al 10° posto, a +1 sul Mk Dons.

La scalata del Wimbledon, dalla nona alla terza serie

Le due squadre si sono incontrate in altre tre occasioni in gare di Coppa: la prima, e sinora unica, vittoria del Wimbledon è arrivata nell’edizione 2014/15 del Johnstone’s Paint Trophy, mentre nei successivi due confronti in League Cup e Fa Cup è stato il Mk Dons ad avere la meglio. Il prossimo incontro, il primo in assoluto da quattordici anni a oggi in campionato, è previsto il prossimo 10 dicembre.

 

Nell’immagine in evidenza, tifosi del Wimbledon durante la finale playoff di League Two dello scorso maggio (Charlie Crowhurst/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici
Calcio
Sono sette anni che il Real Madrid sceglie di non fare mercato a gennaio, e in tanti non capiscono il perché
La rosa di Arbeloa avrebbe bisogno di innesti, ma Pérez e gli altri dirigenti non si fidano per niente degli affari di gennaio.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio più grande del mondo, che ospiterà 130mila persone e avrà la forma di un tamburo, sarà costruito in Vietnam
Una struttura a dir poco imponente, e che può sorprendere rispetto alla tradizione sportiva del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
John Carew è diventato un attore piuttosto famoso, e ha detto che vorrebbe fare il cattivo in un film di James Bond
Dopo il ritiro dal calcio, l'ex centravanti della Roma si è ritagliato una buona carriera in tv e al cinema. Arrivando a recitare insieme ad Angelina Jolie.
di Redazione Undici