Akinfeev subisce gol in Champions League da 10 anni

Quella contro il Monaco è stata la 40° gara di fila in cui il portiere ha preso gol. Un record che parte da una sconfitta nel 2006.
di Redazione Undici 19 Ottobre 2016 alle 16:31

È la sera del primo novembre 2006 e all’Emirates Stadium il Cska Mosca ha appena pareggiato 0-0 contro l’Arsenal nella quarta giornata del Gruppo G di Champions League. In porta per il club moscovita c’è Igor Akinfeev, promettente classe 1986 già nel giro della Nazionale russa. Quella partita è anche l’ultima della competizione nella quale il portiere riesce a non prendere gol. Sono passati dieci anni e Akinfeev ha toccato il record di 40 gare consecutive senza clean sheet. La prima volta è avvenuta il 21 novembre, quando il Cska ha perso in casa per 0-2 contro il Porto, vanificando i buoni risultati ottenuti fino a quel momento con una sconfitta che risulterà poi decisiva nell’eliminazione dei russi dalla competizione.


L’ultimo clean sheet di Akinfeev, il primo novembre 2006 contro l’Arsenal

L’ultima, invece, è capitata ieri sera, nella terza giornata del Gruppo E contro il Monaco. Akinfeev ha compiuto parate importanti per tutta la gara, che il Cska stava vincendo per 1-0 fino a tre minuti dal termine. Dopo aver respinto l’ennesimo tiro, però, si è dovuto arrendere al sinistro di Bernardo Silva che ha regalato il pareggio ai monegaschi e impedito ad Akinfeev di interrompere la striscia negativa. Lui stesso, intervistato nei giorni precedenti, aveva comunque dichiarato di non interessarsi alle statistiche e alle prese in giro della gente. Aveva anche ricevuto il sostegno del compagno di squadra Pontus Wernbloom, che lo aveva definito uno dei più grandi portieri nella storia del calcio russo.

Tutto molto bello, fino al minuto 87

Guardando ai numeri, Akinfeev ha giocato 46 partite in Champions League dal 2003 a oggi, saltandone solo undici, nel 2007 e nel 2011 a causa di un infortunio ai legamenti del ginocchio. Negli oltre 4mila minuti disputati, i gol subiti sono stati complessivamente 75, a differenza delle sole sei gare con la porta inviolata. Il prossimo 2 novembre il Cska affronterà ancora il Monaco, stavolta in trasferta, ad un giorno di distanza dal decennale di quell’ultima occasione in cui Akinfeev non prese gol.

 

Nell’immagine in evidenza, Igor Akinfeev dopo aver subito gol da Bernardo Silva (Yuri Kadobnov/AFP/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Per l’Irlanda, Troy Parrott è diventato un vero e proprio eroe nazionale
Una tripletta da epica del calcio, per un Paese che non partecipa a un Mondiale da un quarto di secolo. E oggi perfino l'aeroporto di Dublino ha cambiato nome in onore dell'attaccante.
di Francesco Gottardi
Calcio
Luis Campos, il direttore sportivo del PSG, sta pubblicando i suoi appunti su Twitter
L’uomo che ha architettato il trionfo in Champions League del club francese ha deciso di svelare i segreti più intimi del suo mestiere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano
Calcio
Ahanor non può ancora essere convocato nella Nazionale italiana, e all’estero non si spiegano come sia possibile
Una situazione paradossale, che accomuna il difensore dall'Atalanta a campionesse come Myriam Sylla. E che in Francia desta più scandalo che in Italia.
di Redazione Undici