I record del Leicester in Champions League

È l'unica squadra inglese ad aver mai vinto le prime tre gare dei gironi.
di Redazione Undici 19 Ottobre 2016 alle 11:33

Il successo di ieri sera per 1-0 contro il Copenaghen ha iscritto il Leicester nella storia della Champions League: nessuna squadra inglese, infatti, aveva mai vinto le prime tre partite della fase a gironi. In generale, ci erano riuscite solo Paris Saint-Germain, Malaga, Milan e Juventus. Le Foxes guidano il Gruppo G a punteggio pieno e hanno già accumulato un importante vantaggio di cinque lunghezze proprio sull’accoppiata Copenaghen-Porto, con il Club Brugge ormai fuori dai giochi. Hanno segnato complessivamente cinque gol, senza subirne nessuno.

L’esordio assoluto in Champions League è avvenuto sul campo del Club Brugge, sconfitto per 0-3. Albrighton ha aperto le marcature approfittando di un’uscita a vuoto del portiere sulla rimessa laterale di Hernandez, Mahrez ha raddoppiato con una punizione dal limite dritta all’incrocio, prima di chiudere i conti nella ripresa su rigore. Il Leicester ha anche avuto fortuna, perchè Jose Izquierdo ha colpito il palo quando il punteggio era ancora sullo 0-2.

Nella seconda giornata, è risultato decisivo il colpo di testa di Slimani su cross di Mahrez che ha consentito al Leicester di battere per 1-0 il Porto. I portoghesi avrebbero potuto anche pareggiare nel finale, ma il tiro da distanza ravvicinata di Jesus Manuel Coronan è finito sul palo.

Nell’ultima partita contro il Copenaghen, invece, Slimani e Mahrez hanno invertito i ruoli, con il primo che ha servito un assist di testa per il gol di tacco, in acrobazia, segnato dall’algerino. Anche stavolta, il Leicester ha rischiato di subire gol negli ultimi minuti di partita, ma una bella parata di Schmeichel al 90′ sul tiro di Cornelius ha assicurato il terzo successo consecutivo nel girone. Altri tre punti nella prossima gara nella trasferta in Danimarca, in programma il 2 novembre, garantirebbero il passaggio aritmetico del turno con due giornate di anticipo. Se il Porto non dovesse vincere contro il Club Brugge, inoltre, il Leicester avrebbe anche la certezza del primo posto.

Andare il più lontano possibile in Champions League è un obiettivo dichiarato da Claudio Ranieri a inizio stagione. Le cose in Premier League non stanno invece andando benissimo, tanto che il Leicester detiene un altro singolare record: è l’unica formazione ad aver più punti in Europa piuttosto che nel campionato di appartenenza, dove ha finora totalizzato due vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, segnando otto gol e incassandone quattordici.

Nell’immagine in evidenza, Kasper Schmeichel esulta dopo la vittoria contro il Copenhagen (Ross Kinnaird/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Il primo torneo ATP sull’erba organizzato in Italia, a partire dal 2028, è l’ennesima prova che il nostro tennis sta vivendo un’incredibile età dell’oro
Si giocherà a Milano, o comunque al Nord, e rappresenta un momento storico per la FITP e l'intero moviamento.
di Redazione Undici
Calcio
A New York adesso c’è il centro sportivo più innovativo del Nord America, ed è stato costruito per i New York Red Bulls
80 acri di struttura, costo di oltre 100 milioni di dollari, otto campi regolamentari e tanti ambienti diversi e modernissimi. Sia per la prima squadra che per tutte quelle del settore giovanile.
di Redazione Undici
Calcio
Edoardo Motta è esploso in maniera fragorosa, ma in realtà la sua crescita va avanti da anni
Il portiere della Lazio è arrivato in Serie A ed è diventato titolare senza dare troppo nell'occhio, ma poi si è preso la scena con quattro rigori parati che hanno trascinato la squadra di Sarri in finale di Coppa Italia.
di Redazione Undici
Calcio
È stato chiesto a Donald Trump di ripescare l’Italia ai Mondiali al posto dell’Iran, ed è un’ipotesi difficilissima ma non del tutto assurda
Al centro di questa vicenda c'è Paolo Zampolli, imprenditore italo-americano e collaboratore di Trump. E c'è di mezzo anche una questione politica, dopo la rottura tra la Casa Bianca e Giorgia Meloni.
di Redazione Undici