I record del Leicester in Champions League

È l'unica squadra inglese ad aver mai vinto le prime tre gare dei gironi.
di Redazione Undici 19 Ottobre 2016 alle 11:33

Il successo di ieri sera per 1-0 contro il Copenaghen ha iscritto il Leicester nella storia della Champions League: nessuna squadra inglese, infatti, aveva mai vinto le prime tre partite della fase a gironi. In generale, ci erano riuscite solo Paris Saint-Germain, Malaga, Milan e Juventus. Le Foxes guidano il Gruppo G a punteggio pieno e hanno già accumulato un importante vantaggio di cinque lunghezze proprio sull’accoppiata Copenaghen-Porto, con il Club Brugge ormai fuori dai giochi. Hanno segnato complessivamente cinque gol, senza subirne nessuno.

L’esordio assoluto in Champions League è avvenuto sul campo del Club Brugge, sconfitto per 0-3. Albrighton ha aperto le marcature approfittando di un’uscita a vuoto del portiere sulla rimessa laterale di Hernandez, Mahrez ha raddoppiato con una punizione dal limite dritta all’incrocio, prima di chiudere i conti nella ripresa su rigore. Il Leicester ha anche avuto fortuna, perchè Jose Izquierdo ha colpito il palo quando il punteggio era ancora sullo 0-2.

Nella seconda giornata, è risultato decisivo il colpo di testa di Slimani su cross di Mahrez che ha consentito al Leicester di battere per 1-0 il Porto. I portoghesi avrebbero potuto anche pareggiare nel finale, ma il tiro da distanza ravvicinata di Jesus Manuel Coronan è finito sul palo.

Nell’ultima partita contro il Copenaghen, invece, Slimani e Mahrez hanno invertito i ruoli, con il primo che ha servito un assist di testa per il gol di tacco, in acrobazia, segnato dall’algerino. Anche stavolta, il Leicester ha rischiato di subire gol negli ultimi minuti di partita, ma una bella parata di Schmeichel al 90′ sul tiro di Cornelius ha assicurato il terzo successo consecutivo nel girone. Altri tre punti nella prossima gara nella trasferta in Danimarca, in programma il 2 novembre, garantirebbero il passaggio aritmetico del turno con due giornate di anticipo. Se il Porto non dovesse vincere contro il Club Brugge, inoltre, il Leicester avrebbe anche la certezza del primo posto.

Andare il più lontano possibile in Champions League è un obiettivo dichiarato da Claudio Ranieri a inizio stagione. Le cose in Premier League non stanno invece andando benissimo, tanto che il Leicester detiene un altro singolare record: è l’unica formazione ad aver più punti in Europa piuttosto che nel campionato di appartenenza, dove ha finora totalizzato due vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, segnando otto gol e incassandone quattordici.

Nell’immagine in evidenza, Kasper Schmeichel esulta dopo la vittoria contro il Copenhagen (Ross Kinnaird/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Sembra proprio che lo stipendio di Gianni Infantino, presidente della FIFA, sia aumentato moltissimo negli ultimi anni
Di oltre quattro volte, arrivando quasi a quanto percepiscono Marcus Thuram o Jonathan David tra Inter e Juve.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio in cui si giocherà la finale della Coppa d’Africa, il Prince Moulay Abdellah Stadium, sembra un’astronave che arriva dal futuro
L'impianto di Rabat, progettato da Populous, ha una struttura che garantisce un'atmosfera unica. Ed è proprio qui che i tifosi marocchini sperano di festeggiare il ritorno sul trono continentale.
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori professionisti si stanno prendendo anche LinkedIn
Da Alberto Paleari a Mario Götze, una nuova generazione di atleti ha scelto una nuova piattaforma per parlare di business, salute mentale e attivismo. Riscrivendo così i modelli del personal branding sportivo
di Redazione Undici
Calcio
Atalanta, Juve, Milan, Inter e Roma hanno dei settori giovanili che funzionano, ma i numeri sono ancora molto lontani da quelli dei top club
L'ultimo rapporto del CIES parla chiaro: le società di Serie A hanno dei vivai meno produttivi rispetto a quelle che comandano gli altri campionati europei.
di Redazione Undici