I record del Leicester in Champions League

È l'unica squadra inglese ad aver mai vinto le prime tre gare dei gironi.
di Redazione Undici 19 Ottobre 2016 alle 11:33

Il successo di ieri sera per 1-0 contro il Copenaghen ha iscritto il Leicester nella storia della Champions League: nessuna squadra inglese, infatti, aveva mai vinto le prime tre partite della fase a gironi. In generale, ci erano riuscite solo Paris Saint-Germain, Malaga, Milan e Juventus. Le Foxes guidano il Gruppo G a punteggio pieno e hanno già accumulato un importante vantaggio di cinque lunghezze proprio sull’accoppiata Copenaghen-Porto, con il Club Brugge ormai fuori dai giochi. Hanno segnato complessivamente cinque gol, senza subirne nessuno.

L’esordio assoluto in Champions League è avvenuto sul campo del Club Brugge, sconfitto per 0-3. Albrighton ha aperto le marcature approfittando di un’uscita a vuoto del portiere sulla rimessa laterale di Hernandez, Mahrez ha raddoppiato con una punizione dal limite dritta all’incrocio, prima di chiudere i conti nella ripresa su rigore. Il Leicester ha anche avuto fortuna, perchè Jose Izquierdo ha colpito il palo quando il punteggio era ancora sullo 0-2.

Nella seconda giornata, è risultato decisivo il colpo di testa di Slimani su cross di Mahrez che ha consentito al Leicester di battere per 1-0 il Porto. I portoghesi avrebbero potuto anche pareggiare nel finale, ma il tiro da distanza ravvicinata di Jesus Manuel Coronan è finito sul palo.

Nell’ultima partita contro il Copenaghen, invece, Slimani e Mahrez hanno invertito i ruoli, con il primo che ha servito un assist di testa per il gol di tacco, in acrobazia, segnato dall’algerino. Anche stavolta, il Leicester ha rischiato di subire gol negli ultimi minuti di partita, ma una bella parata di Schmeichel al 90′ sul tiro di Cornelius ha assicurato il terzo successo consecutivo nel girone. Altri tre punti nella prossima gara nella trasferta in Danimarca, in programma il 2 novembre, garantirebbero il passaggio aritmetico del turno con due giornate di anticipo. Se il Porto non dovesse vincere contro il Club Brugge, inoltre, il Leicester avrebbe anche la certezza del primo posto.

Andare il più lontano possibile in Champions League è un obiettivo dichiarato da Claudio Ranieri a inizio stagione. Le cose in Premier League non stanno invece andando benissimo, tanto che il Leicester detiene un altro singolare record: è l’unica formazione ad aver più punti in Europa piuttosto che nel campionato di appartenenza, dove ha finora totalizzato due vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, segnando otto gol e incassandone quattordici.

Nell’immagine in evidenza, Kasper Schmeichel esulta dopo la vittoria contro il Copenhagen (Ross Kinnaird/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
L’Inghilterra sta usando come raccattapalle i suoi giovani talenti, in modo che partecipino alle partite della Nazionale e non si lascino “sedurre” dal altre Federazioni
Il 75% degli Under 15 eleggibili per le nazionali del Tre Leoni potrebbe giocare anche per un altro paese
di Redazione Undici
Calcio
Contro l’Estonia, l’Italia di Gattuso ha trovato ciò di cui aveva bisogno: tanti gol, un po’ di entusiasmo e di consapevolezza
Il ciclo precedente aveva lasciato la Nazionale in mezzo alle macerie, ma la verità è che la squadra azzurra ha una discreta base per ricostruire se stessa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea non è riuscito a liberarsi di Sterling e del suo stipendio da 20 milioni di euro l’anno, così ha deciso di metterlo fuori rosa
Una decisione drastica, per un giocatore dall'ingaggio da record. E che anche per questo non era riuscito a trovare una sistemazione in estate.
di Redazione Undici
Calcio
La Serie A 2025/26 è il campionato con i giocatori più alti del mondo, e il Cagliari è la squadra coi giocatori più alti del mondo
Un record ancora più curioso, se si pensa che la Sardegna conta invece una delle popolazioni più basse d'Europa.
di Redazione Undici