Per Marcos Alonso la Serie A è come un master in difesa

Il difensore spagnolo ex Fiorentina ha raccontato di quanto sia stata formativa l'esperienza italiana.
di Redazione Undici 20 Ottobre 2016 alle 12:15

Marcos Alonso Mendoza è nato a Madrid in Spagna nel 1990, è un difensore esterno dal fisico potente, esploso alla Fiorentina dopo alcune stagioni in Inghilterra, prima al Bolton e poi al Sunderland. Quest’estate Antonio Conte, appena arrivato al Chelsea, lo ha richiesto alla società per inserirlo sulla fascia sinistra. Un ritorno in Premier che nelle ultime settimane ha visto il difensore spagnolo, pagato 23 milioni di sterline, trovare un minutaggio più ampio nelle rotazioni del tecnico italiano. In una recente intervista Alonso ha dichiarato che la sua esperienza a Firenze e in generale con il calcio italiano è stata molto formativa: «Quello italiano è un campionato estremamente competitivo, dove la maggior parte delle squadre ti aspettano. È come quando dopo l’Università prendi un master. L’Italia è così, come un master per difensori».


La gara di Marcos Alonso contro il Leicester in Premier League

Marcos Alonso, che nella vittoria interna per 3-0 contro il Leicester di Ranieri è stato uno dei migliori in campo, ha aggiunto :«C’è un grande lavoro sull’aspetto fisico, attenzione alla posizione e alla tattica. Penso sia grandioso per un difensore giocare in Italia». Lo spagnolo dovrebbe partire titolare anche nella gara contro il Manchester United in programma domenica, dopo il cambio di modulo varato da Conte, con passaggio dal 4-1-4-1 al 3-4-3 Alonso ha trovato una nuova centralità. Nelle ultime tre gare ha disputato un totale di 215′.

 

 

Nell’immagine in evidenza Marcos Alonso in azione durante l’ultima gara di Premier League contro il Leicester (Adrian Dennis/Afp/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
La partita di quinta divisione inglese tra Southend e Carlisle sarà trasmessa in diretta da DAZN sul suo canale TikTok, ed è la prima volta che succede
È un passo importante, nel rapporto tra calcio, media e nuove generazioni.
di Redazione Undici
Calcio
Lazar Samardzic è un giocatore molto intermittente, ma quando si accende la sua luce è accecante
Un altro gol da antologia, in un'altra grande notte di Champions, come l'anno scorso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Corinthians sta faticando a dare tutti i soldi che aveva promesso a Depay, ma è l’intero sistema del calcio brasiliano ad avere dei problemi finanziari
Un contratto "fuori dalla realtà", e che racconta tutte le difficoltà del nuovo Brasilerão a permettersi economicamente i propri fuoriclasse.
di Redazione Undici
Calcio
Quella tra Newcastle e Athletic Club è più di una partita di calcio: è la celebrazione di un’amicizia che ha più di trent’anni
Un gemellaggio nato per caso e istinto, in una lontana notte di Coppa UEFA. E che oggi è pronto a riaccendersi in Champions League.
di Redazione Undici