Per Marcos Alonso la Serie A è come un master in difesa

Il difensore spagnolo ex Fiorentina ha raccontato di quanto sia stata formativa l'esperienza italiana.
di Redazione Undici 20 Ottobre 2016 alle 12:15

Marcos Alonso Mendoza è nato a Madrid in Spagna nel 1990, è un difensore esterno dal fisico potente, esploso alla Fiorentina dopo alcune stagioni in Inghilterra, prima al Bolton e poi al Sunderland. Quest’estate Antonio Conte, appena arrivato al Chelsea, lo ha richiesto alla società per inserirlo sulla fascia sinistra. Un ritorno in Premier che nelle ultime settimane ha visto il difensore spagnolo, pagato 23 milioni di sterline, trovare un minutaggio più ampio nelle rotazioni del tecnico italiano. In una recente intervista Alonso ha dichiarato che la sua esperienza a Firenze e in generale con il calcio italiano è stata molto formativa: «Quello italiano è un campionato estremamente competitivo, dove la maggior parte delle squadre ti aspettano. È come quando dopo l’Università prendi un master. L’Italia è così, come un master per difensori».


La gara di Marcos Alonso contro il Leicester in Premier League

Marcos Alonso, che nella vittoria interna per 3-0 contro il Leicester di Ranieri è stato uno dei migliori in campo, ha aggiunto :«C’è un grande lavoro sull’aspetto fisico, attenzione alla posizione e alla tattica. Penso sia grandioso per un difensore giocare in Italia». Lo spagnolo dovrebbe partire titolare anche nella gara contro il Manchester United in programma domenica, dopo il cambio di modulo varato da Conte, con passaggio dal 4-1-4-1 al 3-4-3 Alonso ha trovato una nuova centralità. Nelle ultime tre gare ha disputato un totale di 215′.

 

 

Nell’immagine in evidenza Marcos Alonso in azione durante l’ultima gara di Premier League contro il Leicester (Adrian Dennis/Afp/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici