Gli abbonati dell’Arsenal non vanno allo stadio

Almeno, non alle partite meno interessanti. E potrebbero essere puniti in maniera molto severa.
di Redazione Undici 24 Ottobre 2016 alle 15:46

L’Arsenal è il secondo club di Premier League per presenza media di tifosi allo stadio. Secondo un grafico di Soccerstats sarebbero circa 60.000 gli spettatori all’Emirates Stadium per le gare interne del club, meglio fa solo il Manchester United con 75.000. Al contrario di quanto dicono i dati però, ci sarebbe un problema di posti vuoti, fatto che dovrebbe rappresentare uno dei principali temi di discussione nella riunione annuale dei soci. Secondo quanto riporta l’Independent infatti, il club starebbe considerando la revoca delle tessere agli abbonati che non si presentano regolarmente allo stadio.

Sembra ci sia un secondo ordine di problemi, infatti: nella gara di mercoledì contro il Ludogorets il dato ufficiale delle presenze recitava 59.944 unità, nonostante apparisse chiaro che migliaia di sostenitori non fossero presenti al momento del fischio d’inizio. Nelle ultime due stagioni è una criticità che si ripropone con frequenza: tagliandi e abbonamenti acquistati e poi non utilizzati, o scambiati con altri fan. Secondo la Metropolitan Police gli spettatori  medi della stagione 2013/14 dell’Emirates sarebbero stati 53.788, 6000 in meno rispetto ai numeri ufficiali rilasciati dal club.

LONDON, ENGLAND - OCTOBER 19: Supporters attempt to buy tickets prior to the UEFA Champions League group A match between Arsenal FC and PFC Ludogorets Razgrad at the Emirates Stadium on October 19, 2016 in London, England. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Il problema sembrava essere legato principalmente alle gare di Champions League, almeno a quelle non di cartello, invece pare che, a ogni gara di Premier League, 1000 abbonamenti rimangano “inutilizzati”. L’Arsenal prenderà in considerazione sanzioni, in particolare nei confronti dei sostenitori più abbienti che acquistano abbonamenti per poi andare allo stadio solo nei match di altro profilo. Tim Payton, portavoce dell’Arsenal Supporters’ Trust ha dichiarato che è «deludente vedere così tanti posti vuoti a fronte dei supposti sold-out. Se qualcuno utilizza i propri abbonamenti poche volte durante la stagione dovrebbe essere avvertito e rischiare di perdere la priorità d’acquisto per la stagione seguente».

 

Nell’immagine in evidenza alcuni tifosi dell’Arsenal durante una gara di Premier League contro il Watford (David Rogers/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
L’Inghilterra sta usando come raccattapalle i suoi giovani talenti, in modo che partecipino alle partite della Nazionale e non si lascino “sedurre” dal altre Federazioni
Il 75% degli Under 15 eleggibili per le nazionali del Tre Leoni potrebbe giocare anche per un altro paese
di Redazione Undici
Calcio
Contro l’Estonia, l’Italia di Gattuso ha trovato ciò di cui aveva bisogno: tanti gol, un po’ di entusiasmo e di consapevolezza
Il ciclo precedente aveva lasciato la Nazionale in mezzo alle macerie, ma la verità è che la squadra azzurra ha una discreta base per ricostruire se stessa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea non è riuscito a liberarsi di Sterling e del suo stipendio da 20 milioni di euro l’anno, così ha deciso di metterlo fuori rosa
Una decisione drastica, per un giocatore dall'ingaggio da record. E che anche per questo non era riuscito a trovare una sistemazione in estate.
di Redazione Undici
Calcio
La Serie A 2025/26 è il campionato con i giocatori più alti del mondo, e il Cagliari è la squadra coi giocatori più alti del mondo
Un record ancora più curioso, se si pensa che la Sardegna conta invece una delle popolazioni più basse d'Europa.
di Redazione Undici