Gli abbonati dell’Arsenal non vanno allo stadio

Almeno, non alle partite meno interessanti. E potrebbero essere puniti in maniera molto severa.
di Redazione Undici

L’Arsenal è il secondo club di Premier League per presenza media di tifosi allo stadio. Secondo un grafico di Soccerstats sarebbero circa 60.000 gli spettatori all’Emirates Stadium per le gare interne del club, meglio fa solo il Manchester United con 75.000. Al contrario di quanto dicono i dati però, ci sarebbe un problema di posti vuoti, fatto che dovrebbe rappresentare uno dei principali temi di discussione nella riunione annuale dei soci. Secondo quanto riporta l’Independent infatti, il club starebbe considerando la revoca delle tessere agli abbonati che non si presentano regolarmente allo stadio.

Sembra ci sia un secondo ordine di problemi, infatti: nella gara di mercoledì contro il Ludogorets il dato ufficiale delle presenze recitava 59.944 unità, nonostante apparisse chiaro che migliaia di sostenitori non fossero presenti al momento del fischio d’inizio. Nelle ultime due stagioni è una criticità che si ripropone con frequenza: tagliandi e abbonamenti acquistati e poi non utilizzati, o scambiati con altri fan. Secondo la Metropolitan Police gli spettatori  medi della stagione 2013/14 dell’Emirates sarebbero stati 53.788, 6000 in meno rispetto ai numeri ufficiali rilasciati dal club.

LONDON, ENGLAND - OCTOBER 19: Supporters attempt to buy tickets prior to the UEFA Champions League group A match between Arsenal FC and PFC Ludogorets Razgrad at the Emirates Stadium on October 19, 2016 in London, England. (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Il problema sembrava essere legato principalmente alle gare di Champions League, almeno a quelle non di cartello, invece pare che, a ogni gara di Premier League, 1000 abbonamenti rimangano “inutilizzati”. L’Arsenal prenderà in considerazione sanzioni, in particolare nei confronti dei sostenitori più abbienti che acquistano abbonamenti per poi andare allo stadio solo nei match di altro profilo. Tim Payton, portavoce dell’Arsenal Supporters’ Trust ha dichiarato che è «deludente vedere così tanti posti vuoti a fronte dei supposti sold-out. Se qualcuno utilizza i propri abbonamenti poche volte durante la stagione dovrebbe essere avvertito e rischiare di perdere la priorità d’acquisto per la stagione seguente».

 

Nell’immagine in evidenza alcuni tifosi dell’Arsenal durante una gara di Premier League contro il Watford (David Rogers/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
L’Ajax ha usato Whatsapp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici
Calcio
Perché Giroud sta tornando in Europa dopo l’esperienza a Los Angeles
Il Lille doveva sostituire David, lui voleva tornare a casa dopo un anno difficile, in campo e fuori. E così Olivier è tornato a casa.
di Redazione Undici
Calcio
Estêvão Willian è un giocatore del Chelsea che giocherà contro il Chelsea al Mondiale per Club
Il giovane attaccante del Palmeiras vivrà una situazione abbastanza surreale: si sarebbe già dovuto trasferire i Blues, ma li affronterà nei quarti di finale del nuovo torneo FIFA.
di Redazione Undici
Calcio
Ma allora Francesco Pio Esposito e Valentín Carboni sono già pronti per giocare nell’Inter?
Chivu li sta lanciando al Mondiale per Club, il club nerazzurro vuole svecchiare la squadra (anche per motivi economici). E, allora, perché non tentare?
di Giovanni Zampiron