Mourinho per ora ha fatto peggio di Moyes

E ha anche speso molto di più. I numeri delle prime 14 partite.
di Redazione Undici 25 Ottobre 2016 alle 11:20

La prima e unica stagione di David Moyes alla guida del Manchester United era stata un disastro: il manager scozzese, dopo aver guidato per undici anni l’Everton, era arrivato nell’estate del 2013 in un club che aveva appena vinto la Premier League con Sir Alex Ferguson. I Red Devils avevano disputato un pessimo campionato, finendo 7° in classifica, con Moses che era stato esonerato ad aprile, dopo nemmeno un anno di permanenza. Eppure, come riportato anche dalle statistiche di 101 Great Goals, nelle prime 14 gare ufficiali è riuscito a fare meglio dell’attuale manager José Mourinho. Il portoghese ha ottenuto otto vittorie, due pareggi e quattro sconfitte tra Premier, Europa League e League Cup. Prestazioni inferiori rispetto allo scozzese, che aveva invece vinto otto partite, ne aveva pareggiate tre e perse due.

LONDON, ENGLAND - MARCH 22: David Moyes the Manchester United manager reacts during the Barclays Premier League match between West Ham United and Manchester United at Boleyn Ground on March 22, 2014 in London, England. (Photo by Paul Gilham/Getty Images)

David Moyes durante la partita di Premier League tra West Ham e Manchester United nel marzo 2014 (Paul Gilham/Getty Images)

I numeri sono praticamente identici in campionato, dove entrambi gli allenatori hanno registrato 14 punti dopo 9 giornate, grazie a quattro vittorie, due sconfitte e tre pareggi. I gol subiti da Mourinho sono stati 12, quelli segnati sotto la gestione Moyes, invece, 14. Mourinho, al momento, è fermo a 13. La sua squadra aveva anche cominciato bene, vincendo le prime tre gare di fila, prima del ko nel derby contro il City che ha dato inizio a un periodo difficile, con appena 5 punti ottenuti nelle ultime 6 partite. Più o meno era capitato lo stesso a Moyes, che aveva vinto in maniera convincente all’esordio sul campo dello Swansea. Era poi seguito un periodo di risultati alterni, iniziato con il pareggio casalingo contro il Chelsea alla seconda giornata, proseguito con la sconfitta contro il Liverpool e intervallato dai successi contro Crystal Palace, Sunderland e Stoke City. Nel mezzo, le sconfitte contro Liverpool, Manchester City, West Bromwich e il pareggio contro il Sunderland.

L’ultima differenza riguarda la quantità di soldi utilizzati per il mercato estivo, che nell’ultima sessione ha portato a Old Trafford Zlatan Ibrahimović, Paul Pogba, Henrikh Mkhitaryan ed Eric Bailly per 185 milioni di euro. Moyes, invece, nel 2013 aveva speso “soltanto” 30 milioni di euro per prelevare dall’Everton Marouane Fellaini.

 

Nell’immagine in evidenza, José Mourinho sconsolato dopo il pareggio dello Stoke City nella 7° giornata di Premier League (Richard Heathcote/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG continua a lanciare giovani di talento, del suo vivaio e non solo, e il merito è tutto di Luis Enrique
Sono nove i ragazzi del vivaio parigino che hanno esordito sotto la gestione del tecnico spagnolo.
di Redazione Undici