Questo è un gran gol di squadra

Lo ha segnato il Newcastle con 22 passaggi, al termine di un'azione che ha coinvolto tutti i giocatori.
di Redazione Undici 26 Ottobre 2016 alle 11:17

Nell’ultimo turno di Championship il Newcastle ha battuto per 3-0 l’Ipswich Town, vincendo la quinta partita consecutiva (sesta, se si conta anche quella in Coppa di Lega contro il Preston North End), e confermandosi al primo posto in campionato con 31 punti in 14 giornate, a +3 sul Brighton secondo. Il primo gol è stato segnato da Ayoze Pérez dopo un solo minuto di gioco, al termine di un’azione corale che ha visto tutti i giocatori del Newcastle toccare la palla almeno una volta, senza permettere agli avversari di entrarne mai in possesso. Dopo il fischio d’inizio, la squadra ha iniziato una serie di scambi, quasi tutti di prima intenzione o con un tocco, che hanno coinvolto anche il portiere Darlow. L’azione si è sviluppato prevalentemente sulla destra, prima del cambio gioco di Shelvey che ha trovato dal lato opposto Dummett. Il terzino ha crossato verso il centro dell’area di rigore, trovando la spizzata di testa di Gouffran, che ha consentito a Peréz di calciare in corsa e indirizzare la palla all’angolino basso, alla destra di un immobile Bialkowski. Alla fine, sono stati 22 i passaggi con cui i Magpies hanno messo il compagno nelle condizioni di segnare. Peréz ha poi raddoppiato al 73′ con una conclusione dall’altezza del dischetto su assist di Ritchie, che a sua volta ha realizzato il terzo gol cinque minuti più tardi con un pregevole esterno mancino dal lato sinistro dell’area di rigore, stavolta su suggerimento proprio di Peréz.

Il Newcastle è retrocesso la scorsa stagione in seguito al 18° posto ottenuto in Premier League, ritornando in Championship a sei anni di distanza dall’ultima volta. L’obiettivo della società è l’immediata risalita in massima serie, come testimoniato anche dal rinnovo del contratto del manager Rafa Benítez e dalla permanenza di alcuni pezzi pregiati della rosa come Jonjo Shelvey, Aleksandar Mitrović e Ayoze Pérez. Un ulteriore segnale delle grandi ambizioni è arrivato in estate dall’acquisto di Dwight Gayle dal Crystal Palace e Matt Ritchie dal Bournemouth. Il campionato, però, non è iniziato nel migliore dei modi: i Magpies hanno infatti perso le prime due partite, in trasferta contro il Fulham e in casa contro l’Huddersfield. Il primo successo è arrivato alla terza giornata, un 4-1 contro il Reading, seguito da quelli conquistati ai danni di Bristol City, Brighton, Derby County e Qpr (segnando complessivamente 11 gol senza subirne alcuno). Dopo il ko interno subito da Wolverhampton e il pareggio contro l’Aston Villa, il Newcastle ha sconfitto il Norwich con un incredibile 4-3 in rimonta, recuperando un passivo di 1-3 al 70′ e siglando i gol decisivi tra il 95′ e il 96′. Da lì in avanti sono arrivate solo vittorie che hanno blindato il primato solitario in classifica.

 

Nell’immagine in evidenza, Ayoze Peréz festeggia con due compagni il gol segnato contro il Preston North End in Coppa di Lega (Ian MacNicol/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa sta funzionando benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici