Le cinque reti di Aduriz, tutte insieme

Le ha segnate contro il Genk, nella vittoria dell'Athletic Bilbao per 5-3: è un record nella storia dell'Europa League.
di Redazione Undici 04 Novembre 2016 alle 11:54

Aritz Aduriz, attaccante dell’Athletic Bilbao, nella partita contro il Genk ha realizzato un record: è il primo giocatore ad aver segnato cinque reti in una partita di Europa League. La gara è finita 5-3 per i baschi, che ora sono primi nel girone F proprio insieme alla squadra belga, con un punto di vantaggio su Sassuolo e Rapid Vienna. Nel prossimo turno, in programma il 24 novembre, l’Athletic affronterà in casa la squadra di Di Francesco.

Quella di Aduriz è un’affermazione tardiva, soprattutto a livello internazionale. L’attaccante basco ha 35 anni, eppure ha vissuto la miglior stagione della carriera lo scorso anno: ha segnato 20 gol nella Liga, migliorando ulteriormente i 18 dell’annata precedente, che diventano 36 tenendo conto di tutte le competizioni (10 in Europa League, 2 in Coppa del Re e 4 in Supercoppa spagnola). Un rendimento che gli è valso il ritorno in Nazionale, con cui in precedenza aveva giocato appena una partita: nel 2016 è sceso in campo con le Furie Rosse per 8 volte, segnando il primo gol con la Selección nell’amichevole contro l’Italia dello scorso marzo, terminata 1-1.

Quest’anno Aduriz ha già segnato 10 volte: oltre ai 5 gol contro il Genk, è a quota 5 reti in campionato, realizzate contro Valencia (2), Siviglia, Malaga e Real Sociedad. In campionato l’Athletic è sesto con 16 punti, a cinque punti di distanza dalla zona Champions League.

Contro il Genk, Aduriz ha sbloccato il risultato all’8′, grazie a una delle sue capacità più note: il trovarsi al posto giusto al momento giusto in area di rigore, sbucando alle spalle dei difensori e battendo il portiere sfruttando una sponda di Raúl García.

 

Il 2-0 è arrivato al 24′ con un calcio di rigore.

 

Dopo il gol del 2-1 del Genk segnato da Bailey, a un minuto dalla fine del primo tempo Aduriz ha segnato il gol del 3-1, ancora su calcio di rigore.

 

Il Genk è tornato minaccioso a inizio ripresa, portando il risultato sul 3-2 con Ndidi. Aduriz ha ristabilito il doppio vantaggio al 74′, sfruttando un passaggio in verticale del difensore Álvarez.

+
Il quinto gol, dopo il 4-3 firmato da Susic, è arrivato con il terzo calcio di rigore, al 90′.

 

 

Nell’immagine in evidenza, Aritz Aduriz esulta in una partita contro il Siviglia dello scorso 7 aprile (David Ramos/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
Adrien Rabiot non riesce proprio a stare lontano dai guai, e forse è per questo che ci piace così tanto
La burrascosa rottura con il Marsiglia è perfettamente in linea con la storia del giocatore, in continuo oscillare tra qualità e sregolatezza.
di Redazione Undici
Calcio
La Ligue 1 è diventata una delle destinazioni preferite per i giovani calciatori inglesi che non trovano spazio in Premier League
Giovani in rampa di lancio, gregari e veterani in declino: sempre più giocatori inglesi stanno trovando una seconda Premier al di là della Manica. Questione di vicinanza, e di familiare fisicità del calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Getafe ha giocato la prima partita di campionato con 13 calciatori disponibili, ed è pure riuscito a vincere
Il club madrileno ha dei problemi di bilancio e non può registrare i nuovi acquisti. Ci sono tanti altri casi analoghi in Spagna, e allora forse il problema va cercato nei regolamenti della Liga.
di Redazione Undici
Calcio
Mastantuono ha giocato la sua prima gara con il Real Madrid, ma in Spagna ci sono un po’ di polemiche per il suo inserimento in rosa
Con il debutto dell'argentino, il Real rischia di aver commesso un'irregolarità nella formazione contro l'Osasuna. Tutta questione di numero: quel 30 indica che Mastantuono è stato tesserato per il Castilla, aggirando così il regolamento.
di Redazione Undici