Le cinque reti di Aduriz, tutte insieme

Le ha segnate contro il Genk, nella vittoria dell'Athletic Bilbao per 5-3: è un record nella storia dell'Europa League.
di Redazione Undici 04 Novembre 2016 alle 11:54

Aritz Aduriz, attaccante dell’Athletic Bilbao, nella partita contro il Genk ha realizzato un record: è il primo giocatore ad aver segnato cinque reti in una partita di Europa League. La gara è finita 5-3 per i baschi, che ora sono primi nel girone F proprio insieme alla squadra belga, con un punto di vantaggio su Sassuolo e Rapid Vienna. Nel prossimo turno, in programma il 24 novembre, l’Athletic affronterà in casa la squadra di Di Francesco.

Quella di Aduriz è un’affermazione tardiva, soprattutto a livello internazionale. L’attaccante basco ha 35 anni, eppure ha vissuto la miglior stagione della carriera lo scorso anno: ha segnato 20 gol nella Liga, migliorando ulteriormente i 18 dell’annata precedente, che diventano 36 tenendo conto di tutte le competizioni (10 in Europa League, 2 in Coppa del Re e 4 in Supercoppa spagnola). Un rendimento che gli è valso il ritorno in Nazionale, con cui in precedenza aveva giocato appena una partita: nel 2016 è sceso in campo con le Furie Rosse per 8 volte, segnando il primo gol con la Selección nell’amichevole contro l’Italia dello scorso marzo, terminata 1-1.

Quest’anno Aduriz ha già segnato 10 volte: oltre ai 5 gol contro il Genk, è a quota 5 reti in campionato, realizzate contro Valencia (2), Siviglia, Malaga e Real Sociedad. In campionato l’Athletic è sesto con 16 punti, a cinque punti di distanza dalla zona Champions League.

Contro il Genk, Aduriz ha sbloccato il risultato all’8′, grazie a una delle sue capacità più note: il trovarsi al posto giusto al momento giusto in area di rigore, sbucando alle spalle dei difensori e battendo il portiere sfruttando una sponda di Raúl García.

 

Il 2-0 è arrivato al 24′ con un calcio di rigore.

 

Dopo il gol del 2-1 del Genk segnato da Bailey, a un minuto dalla fine del primo tempo Aduriz ha segnato il gol del 3-1, ancora su calcio di rigore.

 

Il Genk è tornato minaccioso a inizio ripresa, portando il risultato sul 3-2 con Ndidi. Aduriz ha ristabilito il doppio vantaggio al 74′, sfruttando un passaggio in verticale del difensore Álvarez.

+
Il quinto gol, dopo il 4-3 firmato da Susic, è arrivato con il terzo calcio di rigore, al 90′.

 

 

Nell’immagine in evidenza, Aritz Aduriz esulta in una partita contro il Siviglia dello scorso 7 aprile (David Ramos/Getty Images)
>

Leggi anche

Calcio
La Repubblica Democratica del Congo non è arrivata a un passo dai Mondiali grazie a un rito voodoo
L'allenatore della Nigeria sostiene che sia andata proprio così, ma in realtà dietro questo percorso c'è un lavoro che va avanti da anni.
di Redazione Undici
Calcio
Per l’Irlanda, Troy Parrott è diventato un vero e proprio eroe nazionale
Una tripletta da epica del calcio, per un Paese che non partecipa a un Mondiale da un quarto di secolo. E oggi perfino l'aeroporto di Dublino ha cambiato nome in onore dell'attaccante.
di Francesco Gottardi
Calcio
Luis Campos, il direttore sportivo del PSG, sta pubblicando i suoi appunti su Twitter
L’uomo che ha architettato il trionfo in Champions League del club francese ha deciso di svelare i segreti più intimi del suo mestiere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia di Gattuso non ha pregi evidenti, e ora più che mai ha bisogno di un’identità
La sconfitta contro la Norvegia ha evidenziato gli enormi problemi della Nazionale azzurra, problemi che il nuovo ct non ha ancora risolto.
di Alfonso Fasano