Il costo del calcio

Quanto costa andare allo stadio nel Regno Unito? E nel resto d'Europa? Ce lo dice uno studio della Bbc.

La Bbc ha pubblicato oggi il report annuale riguardante i costi del calcio britannico, è il più grande nel suo genere in Europa e raccoglie i prezzi dei biglietti e abbonamenti stagionali di 23 differenti leghe tra Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda ed Europa. Lo studio esamina anche quanto i club del Regno Unito fanno pagare cibo, matchday programme, magliette e biglietti per le trasferte. La Bbc ha analizzato quest’anno oltre 1,000 prezzi di biglietti provenienti da sei categorie – i costi più bassi e più alti tra biglietti per singolare gara, in casa e trasferta, oltre al prezzo degli abbonamenti stagionali.

 

schermata-2016-11-17-alle-14-29-29

Tra i numeri risultanti dallo studio è l’Arsenal a mostrare i prezzi più alti in fatto di abbonamenti stagionali e picco massimo per il costo del biglietto su gara singola. Va segnalato però come i Gunners applichino un’offerta particolare, che insieme all’abbonamento stagionale offre, oltre alle 19 gare di Premier anche le prime sette partite tra competizioni europee e Fa Cup. Il club offre anche 4 sterline di sconto sui biglietti per le gare in trasferta.

LONDON, ENGLAND - MARCH 05: A young Tottenham Hotspur supporter reacts after Harry Kane of Tottenham Hotspur scores his team's second goal during the Barclays Premier League match between Tottenham Hotspur and Arsenal at White Hart Lane on March 5, 2016 in London, England (Photo by Clive Rose/Getty Images)

Tra i dati che risultano dalla ricerca spunta l’Hull City, con il costo più basso per abbonamento stagionale e biglietto di un singolo match, 252 e 9 sterline rispettivamente. Nove sterline è anche il prezzo del biglietto più basso disponibile per una gara interna del Liverpool, mentre per vedere una singola partita del Chelsea non si scende mai sotto le 52 sterline a tagliando. Molto alto anche l’abbonamento al West Ham, mille e cento sterline per il settore migliore. Se si scende in Championship, alcuni prezzi rimangono alti e livellati sulla media della Premier: Newcastle, Norwich e Brighton tra le più esose, con questi ultimi che includono però i viaggi per e dallo stadio sia per i tifosi di casa che per quelli in trasferta. In generale le leghe inglesi presentano un livellamento generale, basti pensare che il Maidstone, membro della National League, presenta una sola tipologia di abbonamento da 315 sterline, cifra più alta degli abbonamenti abbordabili di Hull, Manchester City, West Ham e Stoke.

schermata-2016-11-17-alle-15-07-47

Il costo degli abbonamenti più economici della Premier League è sceso oggi al di sotto dei prezzi del 2013. Il costo medio degli abbonamenti più economici è di 479,89 sterline, quasi 20 in meno rispetto a tre anni fa. Quest’anno, 14 dei 20 club della Premier hanno congelato i prezzi dei tagliandi stagionali più bassi, mentre cinque li hanno rivisti al ribasso. Per quanto riguarda quelli più alti, il costo medio è rimasto invariato. I biglietti giornalieri più economici sono calati del 6%, a una media di 29,05 sterline, mentre i biglietti più costosi sono scesi del 5% circa, assestandosi introno alle 53, 65 sterline medie. Una parte del calo è certamente associabile al fatto che quella di quest’anno è la Premier più ricca di sempre, grazie all’accordo sui diritti televisivi che porterà 8.5 miliardi di sterline ai club, derivanti dal contratto per le prossime tre stagioni.

La Premier ha anche fissato a 30 sterline il tetto dei biglietti per le squadre in trasferta, soprattutto dopo le richieste della Football Supporters’ Federation, che aveva chiesto di ridurre i biglietti per le trasferte a 20. Questo ha portato ad un prezzo medio dei biglietti più alti che è sceso da 46 a 29,44 sterline: un calo netto del 37%. Nelle serie inferiori inglesi, il costo dei biglietti non è poi così inferiore agli standard della Premier. In quarta serie, per esempio, il range è tra le 250 e le 300 sterline ad abbonamento. La formula più economica del Cheltenham costa 315 sterline, tanto quanto la Juventus.

LONDON, ENGLAND - MARCH 19: Leicester City supporters celebrate their team's win after the Barclays Premier League match between Crystal Palace and Leicester City at Selhurst Park on March 19, 2016 in London, United Kingdom. (Photo by Michael Regan/Getty Images)

Ma cosa succede se confrontiamo i prezzi della Premier con alcuni club delle maggiori realtà europee? Notiamo che il Psg presenta l’abbonamento annuale più alto d’Europa, con 2588,75 sterline; senza però i benefit che derivano per esempio da un abbonamento all’Arsenal. Anche le italiane hanno alcuni degli abbonamenti stagionali più alti in assoluto ma con la differenza di una maggiore differenziazione dei settori, che porta agli abbonamenti minimi tra i più bassi d’Europa, insieme a quelli di Porto, Barcellona, Bayern Monaco, Aalborg e Molde. Proprio Molde e Sporting Lisbona presentano alcuni tra i tagliandi più bassi d’Europa, introno alle 9,52 sterline, con Valencia e Marsiglia a far registrare il record di sole 8,63 sterline per i tagliandi economici. Il posto dove costa meno guardare calcio in assoluto? È la Nordjyske Arena dell’Aalborg, dove il massimo di spesa si ferma a circa 18 sterline.

schermata-2016-11-17-alle-15-40-49

schermata-2016-11-17-alle-14-58-30schermata-2016-11-17-alle-14-59-27