Il Clásico anticipato dei debuttanti

Enzo Zidane e Carles Aleñá hanno esordito in prima squadra e segnato: nel Real Madrid il primo, nel Barcellona il secondo.
di Redazione Undici 01 Dicembre 2016 alle 17:51

Sabato prossimo Barcellona e Real Madrid si affronteranno in campionato al Camp Nou: tra le due squadre ci sono sei punti di differenza, con il Real Madrid che, vincendo, porterebbe i punti di vantaggio addirittura a nove. In attesa del Clásico, blaugrana e merengues hanno giocato in Coppa del Re: è andata benissimo alla squadra di Zidane, che ha vinto 6-1 contro il Leonesa, ha deluso invece il Barça che non è andato oltre l’1-1 contro l’Hercules. I catalani disputeranno il ritorno il 21 dicembre, mentre il Real Madrid è già agli ottavi, avendo anticipato il turno di Coppa del Re per l’impegno a dicembre nel Mondiale per club. In entrambe le squadre, però, due debuttanti assoluti in prima squadra sono andati a segno.

Nel largo successo del Real Madrid contro il Leonesa, una rete è stata messa a segno da Enzo Zidane, figlio di Zinédine. Enzo è un classe ’95 ed è un centrocampista offensivo che gioca nel Real Madrid B, in terza serie. Contro il Leonesa, Enzo Zidane è entrato all’inizio del secondo tempo, e al 63′ ha segnato il gol del 4-1: al termine di una bella azione manovrata, Zidane ha fatto scorrere il pallone sul destro, facendo poi partire un diagonale vincente dal limite dell’area di rigore.

Anche Carles Aleñá, centrocampista classe 1998, gioca nella squadra B, quella del Barça, anche se nelle ultime settimane Luis Enrique lo ha spesso inserito nella lista dei convocati della prima squadra. Il debutto ufficiale però è avvenuto solo sul campo dell’Hercules, dove Aleñá è partito titolare e ha segnato il gol dell’1-1 definitivo: una gran botta di sinistro dalla distanza, la cui traiettoria ha ingannato il portiere.

>

Leggi anche

Calcio
Kathleen Kruger è la nuova direttrice sportiva dell’Amburgo, ed è la prima donna a ricoprire questo ruolo nelle cinque leghe top in Europa
Poche settimane dopo Marie-Louise Eta, scelta come allenatrice dell'Union Berlin, è arrivata un'altra nomina storica.
di Redazione Undici
Calcio
Diverse ricerche hanno dimostrato che il caldo torrido ai Mondiali comporterà dei rischi molto seri per la salute dei giocatori
Le altissime temperature e l'umidità hanno già spinto a varare un "hydration break" a metà di ogni frazione di gioco. Ma potrebbe non bastare per prevenire malori.
di Redazione Undici
Calcio
Il Double scudetto-Coppa Italia è l’apice di un grande progetto-Inter, di un ciclo vincente che resterà nella storia nerazzurra
La forza della società, da Marotta in giù, è stata quella di saper reagire ai momenti difficili, di saper rilanciare per tornare a vincere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia continua a esportare pochissimi giocatori, soprattutto rispetto alle altre grandi potenze del calcio mondiale
Riconoscere di essere un sistema calcistico mediocre e obsoleto dev'essere il primo passo per ripartire davvero.
di Redazione Undici