Il momento di Zaza al West Ham

Sta vivendo un periodaccio: non ha ancora segnato, e l'ambiente sembra aver perso la pazienza nei suoi confronti.
di Redazione Undici
01 Dicembre 2016

Nell’ultima partita del West Ham, i quarti di Efl Cup contro il Manchester United, Simone Zaza è partito ancora una volta dalla panchina: è la quinta volta consecutiva che gli succede. Slaven Bilic gli ha concesso solamente il quarto d’ora finale: l’ex juventino è entrato sul 3-1 per i Red Devils (finirà poi 4-1), senza però riuscire a combinare granché. Un impatto, come gli è successo altre volte in stagione, non felice, riassumibile in un video.

 

È l’immagine simbolo del momento sfortunato che Zaza sta vivendo in Inghilterra. L’attaccante, in 571 minuti complessivi con gli Hammers, non è ancora riuscito a segnare. Dopo essere partito titolare cinque volte nelle prime sei partite con il West Ham, l’italiano ha definitivamente perso il posto da titolare: Bilic, a turno, gli preferisce sempre qualcun altro, che sia Antonio, Sakho o Ayew. E anche i tifosi sembrano aver esaurito la pazienza: i commenti negativi sono unanimi, ed è spuntato anche un fundraising per raccogliere i soldi necessari per un biglietto aereo per Torino (Send Zaza back to Turin now). Zaza è arrivato a Londra in prestito oneroso, ma gli Hammers hanno l’obbligo di riscatto qualora il giocatore raggiunga le 14 presenze ufficiali: al momento, è fermo a 11. I giornali inglesi scrivono che Bilic sarebbe propenso a mandarlo altrove in prestito al gennaio, con squadre italiane (Milan, Napoli) che sarebbero interessate. Anche se il tecnico croato non ha aperto pubblicamente a questa opzione: «Credo in lui, è un nostro giocatore». E Zaza ha detto che andarsene a gennaio sarebbe un «fallimento personale».

La stagione fin qui negativa di Zaza rispecchia le difficoltà del West Ham che, dopo una Premier positiva conclusa con il settimo posto, ha avuto un avvio decisamente negativo. Eliminato nelle qualificazioni di Europa League dall’Astra Giurgiu (come già era successo un anno fa), la squadra di Bilic è sedicesima in Premier, con appena tre vittorie conquistate in 13 partite e un punto di vantaggio sull’Hull City terzultimo.

>

Leggi anche

Calcio
Il Sunderland ha già speso 135 milioni sul mercato e non vuole fermarsi
Dopo anni difficili, quelli raccontati nella serie Sunderland Till I die, i Black Cats vogliono affrontare il ritorno in Premier in grande stile.
di Redazione Undici
Calcio
Il Burnley è il primo club a stipulare una partnership con X/Twitter, e non tutti ne sono entusiasti
La squadra inglese, appena ritornata in Premier League, creerà contenuti in partnership con la piattaforma di Elon Musk.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita ha avviato una nuova fase del suo progetto calcistico, e ora vuole vendere le sue squadre agli stranieri
Continua la privatizzazione della Saudi Pro League, e adesso si guarda anche all'estero: un modo per provare a competere davvero con le grandi leghe europee.
di Redazione Undici
Calcio
Snoop Dogg è diventato comproprietario dello Swansea City
Il rapper americano, che pochi giorni fa aveva posato con la maglia degli Swans, ha investito in una quota di minoranza del club gallese.
di Redazione Undici