L’Arsenal ha fatto l’Arsenal, ancora

Ha mancato l'aggancio in vetta perdendo contro l'Everton, in un modo squisitamente Gunners.
di Redazione Undici 14 Dicembre 2016 alle 12:35

Tra un Manchester City smarrito dopo le sconfitte contro Chelsea e Leicester, un Liverpool incapace di vincere negli ultimi due turni e il portiere Karius attaccato da mezza stampa inglese e da Jamie Carragher, un Manchester United dal rendimento decisamente sotto le aspettative, sembrava essere proprio l’Arsenal l’antagonista principale del Chelsea capolista in Premier League. I Gunners erano la squadra con meno sconfitte in assoluto in campionato (appena una, nella prima giornata contro il Liverpool) e avevano raccolto 14 risultati utili consecutivi. Finché non è arrivata la partita in trasferta contro l’Everton, che in Premier League non vinceva dal 30 ottobre contro il West Ham, unico successo dei Toffees nelle ultime dieci giornate.

La partita si era messa subito nel migliore dei modi per l’Arsenal, in vantaggio al 20′ con una punizione di Alexis Sánchez. Per il cileno è l’undicesima marcatura in campionato, dietro solo a Diego Costa (12 gol) nella classifica capocannonieri della Premier League.

 

L’Everton ha però pareggiato in chiusura di primo tempo con un colpo di testa di Coleman: evidente l’errato posizionamento dei centrali Gabriel e Koscielny, che lasciano totalmente libero di colpire il giocatore dell’Everton.

 

Nel secondo tempo l’Arsenal ha avuto subito una ghiottissima chance per Özil per tornare in vantaggio, ma il tedesco ha calciato alto da posizione favorevole. In una ripresa di sostanziale equilibrio, alla fine l’ha spuntata l’Everton, segnando il gol del 2-1 a cinque minuti dalla fine con Ashley Williams, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Eppure, proprio nell’ultima azione del match (con l’Everton rimasto in dieci per l’espulsione di Jagielka), l’Arsenal ha avuto un’occasione enorme per pareggiare. Quanto succede, con due salvataggi disperati in rapida successione, ha quasi dell’incredibile (o è perfettamente da Arsenal, se preferite).

 

L’Arsenal ha così fallito l’aggancio in vetta al Chelsea, almeno per una notte: oggi i Blues giocano contro il Sunderland ultimo in classifica e, vincendo la loro decima partita di fila, allungherebbero a +6 sulla squadra di Wenger.

>

Leggi anche

Calcio
Saúl Ñíguez ha rilasciato un’intervista molto importante sulla salute mentale dei calciatori, in cui ha detto che «mi sentivo Maradona poi è successo qualcosa nella mia testa»
Un resoconto che vale per tanti fuoriclasse come lui, che a un certo punto hanno disatteso le aspettative per problematiche troppo spesso trascurate, purtroppo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea sta vivendo un’annata terribile ed è quasi fuori dalla prossima Champions League, ma potrà limitare i danni grazie alle clausole inserite nei contratti
I Blues garantiscono stipendi più bassi rispetto ad altri top club, ma nel frattempo offrono diversi bonus: una strategia che potrebbe rivelarsi utile al termine di questa stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona sta sviluppando un grande progetto immobiliare a Dubai, dove sorgeranno diversi “Barça Cafè” e “Barça Store”
E non è tutto: il club catalano ha concesso il suo marchio per un complesso di lusso ad Abu Dhabi, sempre negli Emirati Arabi Uniti.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre della Liga stanno riscoprendo una loro vecchia passione: gli allenatori che vengono dalla Germania
L'arrivo di Edin Terzic all'Athletic Bilbao conferma una tendenza molto chiara nelle ultime stagioni, ma che in realtà esiste da un bel po' di anni.
di Redazione Undici