Le 120 formazioni migliori di sempre

Le ha messe insieme un utente di Reddit, squadra per squadra.
di Redazione Undici 28 Dicembre 2016 alle 11:56

Quale sarebbe la migliore formazione di tutti i tempi della propria squadra? Un utente di Reddit ha provato a rispondere per 120 delle più importanti squadre del pianeta: un undici titolare (con i sostituti) scegliendo tra tutti i giocatori che hanno vestito la maglia del club. Il Barcellona, per esempio, si schiererebbe così: Zubizarreta, Puyol, Koeman, Piqué, Busquets, Xavi, Iniesta, Messi, Ronaldinho, Cruijff, Kubala.

Queste sono le formazioni di Inter e Juventus, con relative panchine:

inter-juventus

Il Milan, invece, troverebbe spazio in campo così: Dida, Tassotti, Baresi, Nesta, Maldini, Gullit, Rijkaard, Rivera, Kakà, van Basten, Nordahl. Di fronte a una squadra così, persino campioni come Pirlo e Shevchenko dovrebbero accomodarsi in panchina.

Questi i due Manchester:

manchester

Tra le altre curiosità, il Napoli avrebbe un attacco sudamericano pazzesco: Maradona, Careca, Cavani. La formazione del Parma ricalca in toto quella monstre degli anni Novanta, Roma e Udinese avrebbero coppie d’attacco insolite ma temibili con Totti/Pruzzo e Di Natale/Bierhoff, il Real Madrid avrebbe un concentrato di qualità purissima potendo schierare contemporaneamente Raúl, Puskas, Di Stéfano, Zidane e Cristiano Ronaldo.

>

Leggi anche

Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa sta funzionando benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto l’Atlético Madrid sta continuando ad acquistare squadre in tutto il mondo, e a chiamarle Atlético
L'ultima operazione è stata portata a termine in Ecuador, dopo gli esperimenti – più o meno riusciti – in India, Messico e Canada.
di Redazione Undici