Gli assist non assist di Leo Messi

Tutte le volte in stagione in cui l'argentino ha servito alla perfezione i compagni, senza che questi riuscissero a segnare.

Sono sette gli assist che Leo Messi ha servito in stagione: tre in campionato, due in Champions League e due in Supercoppa spagnola. Il maggior beneficiario delle intuizioni dell’argentino è Luis Suárez, assistito quattro volte (contro Betis, Celtic, Leganés e Siviglia); gli altri giocatori andati in rete su assist di Messi sono stati Munir (contro il Siviglia), Turan (ancora contro gli andalusi), Neymar (contro il Manchester City).

Nella classifica degli assistman della Liga, Messi ha ben 15 giocatori davanti a sé (in una graduatoria comandata da Pablo Piatti e Toni Kroos con 7). Sono invece sette i giocatori che meglio di lui hanno fatto in Champions League (primo Neymar con 7 assist, secondo Dembélé con 5). Gli assist della Pulce, però, sarebbero stati molti di più se i compagni di squadra non avessero sbagliato la conclusione: è successo molto spesso, come si vede in questo video che raccoglie tutte le situazioni di questo tipo avvenute nella stagione in corso.